Vai al contenuto
  • 0

Opel Astra 1.4 Turbo GPL 140CV oppure Ford Focus 1.6 GPL 120CV?


fabritrento

Domanda

Voi come affidabilità se doveste scegliere tra una Opel Astra 1.4 Turbo GPL 140CV oppure una Ford Focus 1.6 GPL 120CV entrambe del 2012, quale scegliereste?

Ho già provato la focus che almeno sulla carta dovrebbe avere meno coppia (159nm a 4000 giri) rispetto all'Astra (200nm a 1850 giri).

Qualcuno sa se le punterie su entrambi i modelli sono autoregolanti (idrauliche) o se vanno controllate e se si ogni quanti mila km?

Come ciambella le dimensioni sono uguali oppure una è più capiente dell'altra?

I motori hanno cinghia di distribuzione o catena? e se hanno la cinghia ogni quanto va rifatta?

Ho anche provato a chiamare 2 concessionari opel e ford e spiegando che devo acquistare un'auto usata provare a chiedere se quei modelli hanno dato problemi ed entrambi mi hanno detto che non hanno problemi (sarà vero?)

come consumi? siamo lì oppure una beve più dell'altra?

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io mi porrei un'altra domanda: hai un chilometraggio annuo sufficiente a giustificare l'acquisto di un'auto a GPL? Perché la convenienza vi è dai 20000 in su. Per percorrenze minori, meglio il benzina normale, avendo meno rotture di revisioni supplementari dell'impianto e di partenze a freddo solo benzina.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io mi porrei un'altra domanda: hai un chilometraggio annuo sufficiente a giustificare l'acquisto di un'auto a GPL? Perché la convenienza vi è dai 20000 in su. Per percorrenze minori, meglio il benzina normale, avendo meno rotture di revisioni supplementari dell'impianto e di partenze a freddo solo benzina.

Non hai letto bene credo, il mio dubbio non è se prendere o meno un'auto a GPL ma nello specifico decidere quale tra i 2 modelli esatti mi conviene prendere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

D'accordo, ma se hai un kmtraggio basso, potresti scegliere altre opzioni più economiche ( le auto a benzina costano meno di quelle a GPL ) e meno "rischiose" come manutenzione.

Tra le due comunque, la Opel è molto più brillante, ma ha presentato qualche problema. Sulla Ford non ci sono particolari problemi segnalati, se non il fatto che gli impianti GPL Ford sono tarati in maniera molto conservativa, quindi prevedono un utilizzo di benzina più ampio all'accensione ( lo switch a GPL avviene a temperatura più alta ) e quando sono richieste alte prestazioni ( c'e' comunque un' iniezione di benzina )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il motore turbo dell'Astra dà molta più soddisfazione quando schiacci, è innegabile.

Come affidabilità io posso dirti che ho una Focus col 2.0 gpl del '08 e ho dovuto sostituire a meno di 40k km gli iniettori perché troppo sporchi (gpl di scarsa qualità ). Per fortuna avevo l'estensione della garanzia a 5 anni e non pagai nulla (La macchina tra l'altro non andava nemmeno male ). Per io resto - al momento - sgrat sgrat - va tutti bene. Le valvole sono autoregistranti anche nel 1.6, ma non si nulla di cinghie varie.

Anche il Gpltech di Opel non necessita di alcuna registrazione.

Come interni io preferisco la Focus anche se tutte e due hanno molti pulsanti sulla plancia.

Hai i link delle due auto?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.4 turbo Opel ha la catena di distribuzione,il Ford dovrebbe avere la cinghia.

Opel con punterie idrauliche,Ford dal manuale d'officina risulta che sul 1.6 aspirato della Focus II erano meccaniche,non sò se hanno cambiato poi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la cronaca la mia focus, che dorme in garage, in inverno ci mette massimo 500m a convertire a gas.

D'estate passa a gpl quando sono rientrato in auto dopo aver chiuso il garage...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per la cronaca la mia focus, che dorme in garage, in inverno ci mette massimo 500m a convertire a gas.

D'estate passa a gpl quando sono rientrato in auto dopo aver chiuso il garage...

Si ma tu hai una 2.0 ( come mio cognato ) e sulla stessa carrozzeria un 2.0 è ovviamente molto meno sollecitato di un 1.6, quindi si sono permessi una taratura meno conservativa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Voi come affidabilità se doveste scegliere tra una Opel Astra 1.4 Turbo GPL 140CV oppure una Ford Focus 1.6 GPL 120CV entrambe del 2012, quale scegliereste?

Ho già provato la focus che almeno sulla carta dovrebbe avere meno coppia (159nm a 4000 giri) rispetto all'Astra (200nm a 1850 giri).

Qualcuno sa se le punterie su entrambi i modelli sono autoregolanti (idrauliche) o se vanno controllate e se si ogni quanti mila km?

Come ciambella le dimensioni sono uguali oppure una è più capiente dell'altra?

I motori hanno cinghia di distribuzione o catena? e se hanno la cinghia ogni quanto va rifatta?

Ho anche provato a chiamare 2 concessionari opel e ford e spiegando che devo acquistare un'auto usata provare a chiedere se quei modelli hanno dato problemi ed entrambi mi hanno detto che non hanno problemi (sarà vero?)

come consumi? siamo lì oppure una beve più dell'altra?

Che impressione ti ha fatto la Focus che hai provato? Conosco una persona che si è comprata la Ford C-max 1.6 GPL e, provenendo da una utilitaria turbo Diesel, è rimasta spiazzata dalla poca verve tipica dei motori aspirati. Se cerchi un motore brillante, sicuramente il 1.4 turbo della Opel è migliore da questo punto di vista.

Per quanto riguarda i consumi e la capienza del serbatoio GPL, ricordo che su Al Volante era stata confrontata la Astra SW con due coreane SW GPL ma dotate di motore aspirato. Non ricordo di preciso la capienza effettiva dei 3 modelli ma mi pare che oscillasse tra i 39 ed i 42 lt, e l'Astra dovrebbe rientrare in questo range...come consumi, il 1.4 Opel risultava più assetato rispetto ai poco brillanti aspirati coreani ma ti consiglio di consultare qualche altro sito per cercare dati precisi (per es. spritmonitor o qualche forum specifico dei modelli che ti interessano)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.