Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[RISOLTO] Cos'e' che limita l'angolo di sterzata?

Featured Replies

Inviato

Me lo sono sempre chiesto. L'unica risposta che sono riuscito a darmi che abbia un senso e' che l'angolo di sterzata viene limitato in base alla bonta' del differenziale rispetto alla potenza che la trasmissione trasmette.

Risposte in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :?:

Inviato
Me lo sono sempre chiesto. L'unica risposta che sono riuscito a darmi che abbia un senso e' che l'angolo di sterzata viene limitato in base alla bonta' del differenziale rispetto alla potenza che la trasmissione trasmette.

Risposte in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :?:

Le sospensioni, frallog :D

Molto più semplice di quanto credi.

Ogni sospensione deve vincolare 5 gradi di libertà, vincoli che non possono, chiaramente, essere concentrati in un punto solo.

Poi, chiaramente, questo discorso è valido solo in prima approssimazione.

Un altra cosa che limita l'angolo è la larghezza dei puntoni per il sostegno motore, dato che le sospensioni sono alloggiate all'esterno di questi, e che, questi più sono larghi, meno, chiaramente, permettono a parte della ruota di rientrare.

ciao ciao!

Inviato

Eh si' e' mooolto piu' banale di quello che pensavo!

Grazie per la risposta!

Regards,

Francesco :P

Inviato

Ehm... avete dimenticato un particolare fondamentale... i giunti omocinetici... :D sulle trazioni anteriori sono fortemente vincolanti per ciò che riguarda l'angolo massimo di sterzata...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Inviato

Grazie anche a te Neogene!

Regards,

Francesco 8)

Inviato
Ehm... avete dimenticato un particolare fondamentale... i giunti omocinetici... :D sulle trazioni anteriori sono fortemente vincolanti per ciò che riguarda l'angolo massimo di sterzata...

ciao!!

Inviato
Beh, saprai che un giunto omocinetico ben fatto può trasmettere moto con angoli molto più stretti di quelli di sterzata.

Quando la ruota è tutta sterzata, il giunto omocinetico non lavora assolutamente al limite.

Quindi non vedo quasta grossa limitazione ;)

ciao ciao!

Gurda che io non intendevo affatto che il giunto non può raggiungere ampi angoli di sterzata... non c'è proprio lo spazio fisico tra la sospensione, il giunto omocinetico e la tiranteria dello sterzo! :D

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Inviato
Gurda che io non intendevo affatto che il giunto non può raggiungere ampi angoli di sterzata... non c'è proprio lo spazio fisico tra la sospensione, il giunto omocinetico e la tiranteria dello sterzo! :D

ciao!!

Vabbè ma sei un pignolo allora!! :D :D :D

ciao ciao!

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.