Vai al contenuto

Autopareri

quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?  

391 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?

    • • Molto
      192
    • • Abbastanza
      87
    • • Poco
      19
    • • Per niente
      26


Messaggi Raccomandati:

Guest chiddie
Fino a poco tempo fa vendevo le Ibiza i-tech con pelle/tessuto, navi e cerchi da 16 a 10.000€ circa con rottamazione.

e parlo di una segmento B con pianale e componenti Polo. Quindi non per forza bisogna fare un prodotto iso-sandero per stare su quei prezzi (reali).

Ma VW non si può prendere come esempio, dallo stesso progetto tirano fuori 4 vetture sostanzialmente identiche (Polo, Ibiza, Fabia, A1) che poi prezzano di conseguenza a seconda del marchio che finisce sui cofano (ok, magari non è esattamente lo stesso pianale, non ho voglia di controllare, ma la sostanza non cambia di molto).

E' chiaro che se con le economie di scala riesci a tirare fuori 4 vetture che sono la stessa vettura con forme e prezzi diversi, puoi permetterti di svenderne una perchè magari con le altre compensi abbondantemente.

Se FCA sviluppasse da uno stesso pianale una Punto, una Y e una MiTo, le prezzasse di conseguenza e riuscisse a venderle bene "trentrambe", non ci sarebbero grossi problemi a proporre una del trio (tipo la Punto) ben accessoriata e superscontata.

A1 per dire segue grossomodo la stessa filosofia di MiTo, con la differenza che di A1 ne vendono a pacchi mentre le MiTo devono tirartele dietro e spesso manco basta.

Se dovessi decidere io, sostituirei Punto con una 500 5 porte (che può essere tranquillamente sovraprezzata senza che laggente abbia nulla da dire) e stop. Chi vuole assolutamente una B (come dimensioni) economica... cambierà marca e bon.

Come diceva nonricordochi, non è che puoi avere proprio tutto di tutto a listino, anche rimettendoci, solo per far catalogo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto mi riguarda, io non auspico nulla: faccio un semplice ragionamento che parte dalla considerazione che se proponi una seg.C a quel prezzo, tutto quello che si trova sotto avrà difficoltà commerciali. Perchè proporre una Punto nuova col listino attuale significa mandarla in competizione con Tipo (partendo dall'ipotesi che un modello nuovo non puoi già proporlo in superofferta a 9.000€ come stanno facendo con l'attuale Punto) e questo non fa bene alle vendite totali del marchio (2 modelli che totalizzano poco più delle vendite di uno solo, sono uno spreco di denaro); quindi, mi sembra piuttosto logico dire che se fanno una nuova Punto giocoforza dovranno seguire la filosofia di Tipo, adottando un listino più basso per distanziarlo efficacemente da quello della sorella maggiore (poi sarà rational, low cost o che altro, poco importa). Questo, ovviamente, porterà problemi a Panda (facendo lo stesso discorso fatto ora con Punto).

Proprio questa situazione, imho, fa si che, per il momento, il destino di Punto non sia stato ancora svelato: probabilmente le sue vendite sono giudicate soddisfacenti (anche considerando che il "contorno" in autosalone è piuttosto nutrito) e non c'è urgenza di prendere una decisione.

Poi magari sanno già cosa fare, ma non vogliono far trapelare nulla, io questo, per ovvi motivi, non posso saperlo.

.

Proprio per questo sono attualmente convinto che per una sostituta di Grande Punto, al momento non c'è spazio.

E chi ha comprato Grande Punto 10 anni fa (a prezzi e contenuti ben diversi di Punto attuale in proporzione) a budget oggi teoricamente simile, potrà scegliere tra Panda, 500L e Tipo quella che meglio si addice alle sue esigenze. Non mi sembra poco. Se poi, ripeto vuole per forza quel segmento in maniera schematica (noto che su questo forum si ragiona e schematizza come se i segmenti fossero scompartimenti stagni), di segmento B in commercio ce ne sono tante. Non dimenticando la "finta B" Ypsilon.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Diversa è la strada della 500 5 porte: per definizione non sarà l'erede di Punto, ma un modello in più nella premium line up di Fiat e che quindi non aspira agli stessi volumi di una B generalista.

Inoltre, non credo che una Punto rational inficerebbe sul lavoro fatto con 500 e 500L: sono filosofie diverse di vetture (anche se ricorda che 500L doveva essere una Pandona, poi portata nella gamma 500 per motivi di marketing, perchè fu ritenuto che potesse avvantaggiarsi sul mercato grazie all'accostamento degli stilemi e del nome al "marchio" 500), e secondo me ha senso proporre 2 linee di prodotto complementari che non vadano a "farsi la guerra" l'un l'altra.

Teoricamente fattibile, ma secondo me rischi il bagno di sangue. Sarebbe troppa carne a cuocere.

Agevolo esempio Citroen con gamma DS.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se l'auto costerà poco (e pare costi poco), sarà gradita al pubblico come estetica e avrà brochure con stampati "motori parsimoniosi"... Venderà.

Non ci saranno cannibalizzazioni alcune.

La Panda è "rational-figa"... altrimenti perché i consumatori spenderebbero volentieri gli stessi soldi o più di una Punto che gli è "razionalmente" avanti anni luce. Un normodotato comprerebbe solo ed esclusivamente Punto. Invece...

Il brand 500 funziona, è innegabile, vendono a prezzi quasi premium delle auto dall'apparenza intrigante ma dalle caratteristiche che col premium non hanno niente a che fare. Anzi...

Insomma le riflessioni da forum sono belle, poiché sospinte da anime passionali ma in questo caso come in pochi altri si starà alla "sorte" consumistica.

Una C lowcost nessuno se la sarebbe aspettata da FCA Europa e invece ecco servito un trittico di auto di consistenza vendute a prezzi veramente battaglieri.

Sarà una scelta vincente?

La mia modesta risposta sarebbe si, peccato che trovo l'auto spiacevole, vecchia, noiosa e triste. Concetti estetici che cozzano con le attuali aspettative del consumatore "europeo".

Vedremo...

Del tutto d'accordo: la sostanza c'è sicuramente, ma la macchina mi sa di vecchio. Vero che il principali mercati a cui è destinata sono più affini a questo gusto, ma io avrei personalmente cercato un'immagine "razionale" meno conservativa- Al netto di certi barocchismi che non digerisco (e naturalmente del rapporto tra prezzo e dotazioni), la cactus mi pare un buon esempio

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Fare le pulci a questa macchina ergo è abbastanza ridicolo. Auto che esteticamente è bella, motori giusti e buona dotazione. Il prezzo poi è fenomenale.

Di questo si deve occupare Fiat, per le premium tutte apparenza ci sono altri marchi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se l'auto costerà poco (e pare costi poco), sarà gradita al pubblico come estetica e avrà brochure con stampati "motori parsimoniosi"... Venderà.

Non ci saranno cannibalizzazioni alcune.

La Panda è "rational-figa"... altrimenti perché i consumatori spenderebbero volentieri gli stessi soldi o più di una Punto che gli è "razionalmente" avanti anni luce. Un normodotato comprerebbe solo ed esclusivamente Punto. Invece...

Il brand 500 funziona, è innegabile, vendono a prezzi quasi premium delle auto dall'apparenza intrigante ma dalle caratteristiche che col premium non hanno niente a che fare. Anzi...

Insomma le riflessioni da forum sono belle, poiché sospinte da anime passionali ma in questo caso come in pochi altri si starà alla "sorte" consumistica.

Una C lowcost nessuno se la sarebbe aspettata da FCA Europa e invece ecco servito un trittico di auto di consistenza vendute a prezzi veramente battaglieri.

Sarà una scelta vincente?

La mia modesta risposta sarebbe si, peccato che trovo l'auto spiacevole, vecchia, noiosa e triste. Concetti estetici che cozzano con le attuali aspettative del consumatore "europeo".

Vedremo...

Completamente d'accordo a metà con il mister.....[cit.]

Nel senso che il tuo giudizio estetico al riguardo è paritetico al mio....ma noialtri non siamo gli acquirenti TIPO.

Partiamo dal presupposto che in giro si vedono scorrazzare in discreti numeri delle DACIA più tristi della morte di Mufasa.......:mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Completamente d'accordo a metà con il mister.....[cit.]

Nel senso che il tuo giudizio estetico al riguardo è paritetico al mio....ma noialtri non siamo gli acquirenti TIPO.

Partiamo dal presupposto che in giro si vedono scorrazzare in discreti numeri delle DACIA più tristi della morte di Mufasa.......:mrgreen:

E infatti io ci vedo proprio lo stesso lavoro fatto da Renault con Dacia: prendiamo le linee più semplici, più "banali" e facciamoci un modello tranquillo, "trasversale" che incontri il gusto della maggior parte possibile dei possibili acquirenti (fermo restando che la maggior parte delle persone non è interessata alle proporzioni, alla "freschezza" o al dinamismo dello stile, specie in questo segmento).

Imho è difficile dire che è brutta, non è un miracolo di estetica certo, ma guardando in giro, anche nel suo segmento e a concorrenti più quotate, non mi sembra così "dietro come le palle dei cani" al confronto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo ognuno ha i propri gusti personali, su questa Tipo in rete ho letto opinioni opposte, ad alcuni piaceva moltissimo altri la schifano, a me ad esempio piace tantissimo come mi è sempre piaciuta la Grande Punto-Evo e Punto attuale mentre la 500 L per quanto possa essere comoda e funzionale non mi piace esteticamente.

Questa tipo poi ha un aspetto serio e addirittura più aggressivo di Giulietta...

A me infatti la piega "paciocca" che ha preso Fiat negli ultimi anni (vedi Panda, Mito, Giulietta, 500) non piace proprio...

Il single fighetto, figlio unico con in tasca le carte di credito del paparino non comprerà mai questa Tipo mentre un Padre di Famiglia con 2 figli questa Tipo potrebbe essere un'ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Tipo e' una seg.C, e vuole prendere più o meno il posto della Cruze sul mercato, onestamente a livello di design esterno mi sembra la più riuscita e proporzionata tra le C-sedan generaliste, più riuscita di Cruze,Fluence,Jetta,Focus 4p,Astra Sedan,Corolla etc. gli interni seguono il layout della 500X ma potevano essere risolti meglio, sono fin troppo conservativi e semplici, ma segue l'esempio Jetta/Golf ove la berlina 4p e' più conservativa e razionale/povera come allestimenti/offerta rispetto alla 2 volumi.

Per chi fa discorsi sulla provenienza del pianale per la segmentazione, allora le BMW X1,serie 2 GT,ST sono delle seg.B immagino? decidetevi....

Il pianale S-USW(Small US Wide) viene usato sia per vetture di seg.B come 500L,500X,Renegade sia per vetture di seg.C Fiat Doblo,Jeep C-SUV,Fiat Tipo e le future Fiat C-CUV e Chrysler 100 e perfino per vetture più grandi come la Fiat Toro.

Modificato da T a u r u s
Link al commento
Condividi su altri Social

ma soprattutto: aveta mai aperto il cofano di una sandero? :lol:

Mi metti sempre strane idee in testa tu... :mrgreen:

dacia_sandero_uk-spec_9.jpeg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Fino a poco tempo fa vendevo le Ibiza i-tech con pelle/tessuto, navi e cerchi da 16 a 10.000€ circa con rottamazione.

e parlo di una segmento B con pianale e componenti Polo. Quindi non per forza bisogna fare un prodotto iso-sandero per stare su quei prezzi (reali).

E qui dovrebbero tornarti alla mente le accuse di Capitalonne quando, da presidente della ACEA e quindi a nome di tutti i costruttori, accusava il leader del mercato di attuare una politica sui prezzi da "bagno di sangue"...

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.