Vai al contenuto

"Il Piave mormorava..."


stev66

Messaggi Raccomandati:

24 Maggio 1915 - 24 maggio 2015

100 anni sono passati dall'ingresso dell'Italia nella Grande Guerra.

LA prima grande prova della Nazione che pagò con un immenso massacro ( su 4 milioni di richiamati, 650.000 morti ed un milione di mutilata ) l'impreparazione politica e l'incompetenza militare degli alti comandi, che con i loro errori spesso grossolani e sesquipedali vanificò il coraggio ed i sacrifici di soldati ed ufficiali subalterni ( contadini i primi, studenti i secondi ). LA vittoria alla fine , venne ma ad un prezzo troppo alto.

La mia generazione ha imparato la Canzone del Piave alle elementari , ed i canti alpini sui pullman Ed ha visto le medaglie dei nonni appese alle parete delle case. E con i nonni ha parlato ( per lo meno con i sporavvissuti ).

Che oggi ci sia un pensiero per tutti, italiani ed austriaci, caduti e sopravvissuti. E che il mondo, che in questi 100 anni ha visto guerre più spaventose , ma mai con quei massacri sui fronti, possa non vedere mai più gli orrori di Verdun o del Carso.

Che ciò che è scritto ad Hiroshima valga per loro, per tutti noi e per sempre.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Noi abbiamo trovato fa poco le lettere del nonno di sandra che, ragazzo del 99, mandava alla nonna di sandra (al tempo si erano appena conosciuti e attendevano la fine della guerra per sposarsi). Sapete se c'è qualche attività di conservazione di queste testimonianze? Son veramente tante lettere e ci spiacerebbe non poco che si perdesse/rovinassero, sono una testimonianza struggente di cosa voleva vivere quei momenti e una cronaca indiretta di cosa successo.. Sono quasi tutte su "cartoline"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Sapevo di un centro di raccolta di documentazione di questo tipo a Rovereto o comunque in Trentino, adesso sono fuori casa e scrivo col cell stasera a casa guardo sui libri che ho

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

24 Maggio 1915 - 24 maggio 2015

100 anni sono passati dall'ingresso dell'Italia nella Grande Guerra.

LA prima grande prova della Nazione che pagò con un immenso massacro ( su 4 milioni di richiamati, 650.000 morti ed un milione di mutilata ) l'impreparazione politica e l'incompetenza militare degli alti comandi, che con i loro errori spesso grossolani e sesquipedali vanificò il coraggio ed i sacrifici di soldati ed ufficiali subalterni ( contadini i primi, studenti i secondi ). LA vittoria alla fine , venne ma ad un prezzo troppo alto.

La mia generazione ha imparato la Canzone del Piave alle elementari , ed i canti alpini sui pullman Ed ha visto le medaglie dei nonni appese alle parete delle case. E con i nonni ha parlato ( per lo meno con i sporavvissuti ).

Che oggi ci sia un pensiero per tutti, italiani ed austriaci, caduti e sopravvissuti. E che il mondo, che in questi 100 anni ha visto guerre più spaventose , ma mai con quei massacri sui fronti, possa non vedere mai più gli orrori di Verdun o del Carso.

Che ciò che è scritto ad Hiroshima valga per loro, per tutti noi e per sempre.

Bravo stev, mio nonno ci lasciò una gamba sul Carso, e a parte che con un po' di intelligence probabilmente Trieste, la Venezia Giulia, l'Istria e il Trentino AA si sarebbero potute ottenere altrimenti, la condotta di Cadorna fu spietata quanto disutile e insensata.

Comunque buon 24 maggio a tutti quelli che ci credono ancora in questo paese.

E un ricordo a chi non c'è più e quella guerra infame l'ha pure vinta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando ne ho l'occasione, non manco di visitare luoghi, musei e sacrari della Grande Guerra... lo scorso autunno siamo stati al sacrario di Asiago, in passato, fra gli altri, abbiamo visitato Redipuglia e Timau (bellissimo pure il locale museo, dedicato alle "portatrici carniche").

PRESENTE!

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Quando ne ho l'occasione, non manco di visitare luoghi, musei e sacrari della Grande Guerra... lo scorso autunno siamo stati al sacrario di Asiago, in passato, fra gli altri, abbiamo visitato Redipuglia e Timau (bellissimo pure il locale museo, dedicato alle "portatrici carniche").

PRESENTE!

Quindi avrai visto anche il "Salto del Granatiere" ANG - Granatieri

6000 granatieri diedero battaglia agli austiraci il quel del 1916, 1300 sopravvissero. Usarono tutto quello che avevano: dapprima i proiettili, poi quando questi finirono usarono i fucili come mazze e quando nemmeno le improvvisate mazze bastarono più, usarono lo strapiombo; solo che spesso precipitavano assieme al loro nemico.

maxresdefault.jpg

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.