Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
elucevanlestell

Honda Insight a GPL

Recommended Posts

Cari amici,

possiedo una Saxo ormai a fine carriera ed una Yaris anche lei vecchiotta.

Su di entrambe ho fatto montare l'impianto a GPL che mi ha dato poche noie e molte soddisfazioni.

Secondo voi sarebbe tecnicamente fattibile e conveniente montare un impianto GPL su di una Honda ibrida come la Jazz

o la Insight?

Già mi avete risposto che non è assolutamente consigliabile ne pratico farlo per la Toyota Prius per il suo particolarissimo motore che non è sempre in moto.

So che l'idea è forse pazza e nemmeno conveniente .

E per quanto riguarda le Honda ibride?So il motore di queste è sempre in marcia e forse più semplice del sistema che muove la Prius.

Grazie e buone feste a tutti.

Potresti montare un impianto a iniezione liquida che "swappa" gli iniettori benzina con quelli gpl e che ha la possibilità di partire direttamente a GPL evitando così le numerose commutazioni. Resta da vedere se qualche costruttore GPL ha omologato l'impianto per il tuo motore.

Ciao Elu,

sia l'Insight che Jazz che Prius possono essere tranquillamente trasformate a GPL e in giro ce ne sono parecchie, soprattutto Prius. L'alta percentuale di tempo passato a termico spento (Prius) o al minimo (Prius e Insight), oltre allo start&stop, fa girare mediamente questi motori a basse temperatura attenuando i problemi alle sedi valvole. La Prius poi, con i sui giri autostradli bassissimi da diesel, è una garanzia anche nell'uso intensivo. E' generalmente consigliato un'impianto con micro-iniezioni di benzina che intervengo al di sopra di certi carichi/RPM, mentre l'impianto a iniezione liquida è inutile e nessuno lo ha fatto.

Non tutte le marche hanno omologati gli impianti Euro5, quindi va visto quale marca scegliere.

Puoi parlare direttamente delle problematiche e risultati di Honda e Prius gplizzate sull'unico forum italiano che si occupa esclusivamente di ibride e che troverai facilmente in rete.

Io dei VTEC ho sempre sentito di trasformazioni disastrose, anche senza scomodare l'ibrido.

Poi se ti accorgi di aver fatto una fesseria ci vieni a raccontare i problemi. :§

Ciao Elu,

sia l'Insight che Jazz che Prius possono essere tranquillamente trasformate a GPL e in giro ce ne sono parecchie, soprattutto Prius. L'alta percentuale di tempo passato a termico spento (Prius) o al minimo (Prius e Insight), oltre allo start&stop, fa girare mediamente questi motori a basse temperatura attenuando i problemi alle sedi valvole. La Prius poi, con i sui giri autostradli bassissimi da diesel, è una garanzia anche nell'uso intensivo. E' generalmente consigliato un'impianto con micro-iniezioni di benzina che intervengo al di sopra di certi carichi/RPM, mentre l'impianto a iniezione liquida è inutile e nessuno lo ha fatto.

Non tutte le marche hanno omologati gli impianti Euro5, quindi va visto quale marca scegliere.

Puoi parlare direttamente delle problematiche e risultati di Honda e Prius gplizzate sull'unico forum italiano che si occupa esclusivamente di ibride e che troverai facilmente in rete.

con il gpl che ha bisogno del motore caldo per passare a gas non rischi di trovarti a consumare molta benzina?

con il gpl che ha bisogno del motore caldo per passare a gas non rischi di trovarti a consumare molta benzina?

No, la temperatura di commutazione è molto bassa, circa 40° fluido motore, come misurata dalla porta OBD2 da un'utente, Mario68, che ci ha fatto anche il piacere di darci un'idea su quanto si consuma a benzina su un ibrido a GPL per partenze e micro-iniezioni: circa 0,38 lt/100km, un dato che si faceva difficoltà a valutare. Naturalmente il resto delle partenze sono sempre a gas, sia a Gpl che metano, come del resto anche le altre a gas di serie, tranne le Fiat credo.

Le sue misure di consumo sono disponibili nel link di seguito, con l'avvertenza di calcolare solo i consumi registrati dopo il 14.09.2012. Fino a quella data l'utente si faceva un pò di chilometri a benzina appositamente, forse per paura. Da quella data si è scocciato ed ha iniziato ad andare solamente a gas.

Ottimissimo anche il consumo a GPL di quella particolare auto, circa 5lt/100km di GPL, cifre mai viste su un benzina semplice convertito a gpl.

Details: Toyota - Prius - LPG PRIUS - Spritmonitor.de

Ma anche la media di consumo GPL dei 12 utenti Prius GPL registrati su Spritmonitor non è male : 6,30 lt/100km circa 16 km/lt ovvero il 26% in più della ibrida convenzionale a benza, circa 5 lt/100km, come ci si aspettava.

Overview: Toyota - Prius - Spritmonitor.de

Grazie amici!

Come al solito siete una miniera di informazioni utili.

Non credevo fossero già state "gasate" le ibride!

In definitiva credo che seguirò i consigli del mio "gasaro" per l'acquisto della mia prossima auto:

"Compra un auto il più possibile semplice, conosciuta e collaudata da anni di produzione e poi se vuoi mettici il GPL"

Penso che gli esperimenti sulle ibride dovrò lasciarli a chi ha più soldi di me da rischiare.

Addirittura 40°C ? con micoroiniezioni di benzina ? ..... quindi l'iniezione liquida sarebbe ancora l'opzione migliore. Vedi Vialle o ICOM. Senza tenere conto che l'iniezione liquida non da il problema di eccessivo riscaldamento delle valvole di aspirazione dato che le raffredda evaporando nel collettore esattamente come fa la benzina. Se devi ancora acquistarla allora acquistala già gasata dalla casa

Edited by Umbi

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

• Similar Content

• By Beckervdo
      A seguito del M.Y. 2020 in Nord America, anche la versione Europea della Civic viene aggiornata.
      Debutta il nuovo frontale, con una diversa mascherina e nuovi fendinebbia. 
      Ulteriori modifiche nella parte anteriore includono fari full-LED standard e DRL LED ridisegnati che seguono le linee dello styling.
      La Honda Civic M.Y. 2020 ottiene anche nuovi cerchi in lega leggera da 16 pollici per il modello entry-level e da 17 pollici “Shark Grey” per i modelli di fascia media e alta. Completano gli aggiornamenti esterni una nuova vernice chiamata Obsidian Blue.
      All'interno nuovi pannelli porta con diversa texture, sedile del conducente elettrico regolabile in otto direzioni per i modelli di fascia alta ed una fruibilità migliorata grazie all'aggiunta di pulsanti e quadranti fisici per l'infotainment e i controlli del clima.

Invariata la gamma motori, costituita dal 3 cilindri 1.0 da 125 CV ed il 4 cilindri 1.5 Turbo da 182 CV, a cui sia aggiunge il parco Diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV.
      I motori a benzina possono essere equipaggiati con cambio manuale a sei marce o con cambio automatico CVT, mentre il diesel è dotato di un manuale a sei marce o di un automatico a nove velocità.
      Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con la suite di sicurezza Honda Sensing con sistema di frenata per ridurre gli effetti delle collisioni, sistema adattivo di controllo della velocità, avviso di superamento della corsia, sistema di assistenza al mantenimento della corsia e riconoscimento dei segnali stradali. 
      La Honda Civic aggiornata sarà disponibile per l'ordine in tutta Europa a partire da dicembre, con consegne a partire da gennaio 2020.

• By gabcar82
      Mi tocca scrivere, a malincuore, per allertare chiunque sia affascinato ed allettato dalla nuova Honda Civic, che io ho acquistato quest'estate; preciso "a malincuore" perchè ho sperato fino all'ultimo che la casa preferisse tenersi caro un cliente piuttosto che buttarlo nel cesso e perchè per molto tempo ho meditato di cambiare auto, valutando tante opzioni ed arrivando alla conclusione che la nuova Civic fosse, per le mie tasche, il miglior compromesso.

L'auto, nella versione Elegance Navi 1.6 D-Tec mi è stata consegnata il 1 Agosto 2019, niente da dire: bella, spaziosa, consuma poco (un po' più di quanto dichiarato, segue in calce il report di tutti i pieni e del chilometraggio effettuato), bel motore, sensazioni di guida ottime, piantata a terra.

Il giorno 15/9/2019 percorrevo una strada di periferia a velocità moderata (non so dire quanto) e la sfiga vuole che mi attraversa un capriolo che urta contro l'avantreno, cade a terra, si rialza e se ne va illeso.
      Purtroppo non ho fatto in tempo a fargli foto (che mi avrebbero dato accesso a probabile rimborso da parte della Regione), sono sceso dall'auto ed ho constatato, a fronte dell'anteriore dell'auto completamente integro, neanche un graffio, il sollevamento del cofano in senso inverso alla normale apertura. 

Inconsapevole della gravità del fatto sono tornato a casa (era domenica pomeriggio) programmando di recarmi in concessionaria il giorno dopo per far "rimettere a posto il cofano".

Arrivato il giorno dopo in concessionaria, racconto ai meccanici quanto successo e loro mi chiedono di lasciare l'auto per poter fare un preventivo preciso per rimettere a posto il tutto, già stavo capendo che qualcosa non andava perchè il capo officina m'ha subito detto che la spesa sarebbe stata importante, in quanto era scattato il "Pop up hood system", che è un sistema di sicurezza che coinvolge la centralina airbag, due pistoncini a gas di sollevamento, una barra anteriore, tre sensori..insomma inizio a spaventarmi.

Torno li verso le 18,30 ed il responso è tra il drammatico ed il ridicolo: più di 5.000,00 € per rimettere a posto l'auto.

Sconvolto dalla notizia nei giorni successivi provo a contattare il servizio clienti prima parlando telefonicamente con due diversi operatori, poi mandando una lettera in cui racconto l’accaduto e chiedo se sia possibile non ripristinare il sistema pop-up hood, e nella quale faccio presenti le mie perplessità sul prezzo di ripristino.

A tale lettera mi viene risposto:

Gentile Sig. Cardarelli,
      riscontriamo con la presente la sua richiesta e siamo molto dispiaciuti dell'accaduto che fortunatamente oltre al danno del veicolo non ha causato danni a persone e ad animali.
      La informiamo che il sistema pop up hood system rientra tra le caratteristiche progettuali del veicolo che è stato omologato.
      Pertanto non è possibile accogliere la sua richiesta.
      Gradisca i nostri più cordiali saluti,

Risposta alquanto grottesca (terza riga) e affatto comprensiva o tale da far intendere la minima cura del cliente.

Insomma, sulla base di quanto mi è successo sconsiglio vivamente di acquistare questa auto o auto dotate di questo sistema a meno della stipula di una polizza Kasko che copra vostre eventuali distrazioni (o, come nel mio caso, eventi sfortunati che non dipendono da voi), perchè altrimenti vi troverete a pagare circa 5000€ per rimettere a posto il pop up hood, oltre agli eventuali danni a paraurti, carrozzeria, etc etc.

Dal libretto dell'auto, pagg. 64-65-66 potrete leggere la casistica di attivazione del sistema, che non è limitata al solo investimento del pedone.

ESTRATTO DEL MANUALE pagg.64-65-66
      ■ Il sistema si attiva quando:
      Il veicolo colpisce un pedone o altri oggetti a velocità moderata o elevata.
      ■ Funzionamento del sistema
      Quando i sensori d'urto pedone rilevano una certa  entità di impatto, il sistema di sollevamento del cofano viene attivato e la parte posteriore del  cofano si solleva.
      Il cofano sollevato può contribuire a ridurre le lesioni alla testa dei pedoni.

Il sistema potrebbe attivarsi anche nelle condizioni seguenti.
      • Un impatto grave sulla parte inferiore del veicolo.
      • La guida ad alta velocità su dossi artificiali o su una buca di grandi dimensioni.
      • In caso di impatto tra eventuali oggetti e i sensori d'urto pedone.
      Il sistema potrebbe non attivarsi se il veicolo:
      • Subisce un urto nella parte posteriore o laterale.
      • Si capovolge o si ribalta.
      • Un pedone viene colpito da un angolo.
      Altri fattori possono impedire l’attivazione del sistema di sollevamento del cofano; ad esempio 
      il punto in cui si è verificato l’urto, l’angolo o la velocità del veicolo.

La valutazione del sottoscritto è che il ripristino di tale sistema, a fronte di una spesa complessiva per l'acquisto dell'auto di circa 20.000 € (dando indietro un'altra auto e compresi diversi sconti, listino 27.600) sia ASSOLUTAMENTE SPROPORZIONATO, ma la cosa che più mi dispiace è che la casa non mi sia venuta incontro in nessun modo, lasciandomi in rovina; per inciso, considero il 10% di sconto, da loro concessomi, un contentino ridicolo.

Sacrosanto il sistema pop-up hood se salva delle vite ma..che dirvi, pensateci prima di acquistare, o se già avete acquistato FATE LA KASKO!
      clicca qui  e scorri in basso per visualizzare anche gli allegati: lettera mandata alla honda e fattura con tutti i prezzi dei componenti

• By KimKardashian
      Honda presenta la nuova Jazz in Europa, dopo l'anticipazione della Jazz/Fit al Salone di Tokyo 2019. 
      Le differenze con il modello del "sol Levante" sono limitate a particolari estetici e dal fatto che in Europa sarà disponibile esclusivamente ibrida a marchio " e:Technology".
      Inoltre, sempre solo per il mercato Europeo, sarà disponibile una nuova variante "Crosstar".
      Tra i suoi punti di forza sicuramente lo spazio interno, dove Honda dichiarata, che sarà da primato per la categoria delle segmento B. 
      I montanti anteriori, ridotti in sezione del 50%, faranno aumentare la visibilità anteriore, mentre il parabrezza più ampio lascia entrare più luce in abitacolo.
      Resta invariato il posizionamento del serbatoio carburante (tra i sedili anteriori e posteriori) che consente così lo sfruttamento del divano posteriore con tanto di possibilità di alzare le sedute. 
      Per l'info-telematica, la nuova Honda Jazz ha una interfaccia che supporta Apple CarPlay ed Android Auto. 

Honda

Honda Jazz Crosstar

Topic Spy⬇️

• Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.