Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

558 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      286
    • Abbastanza
      86
    • Poco
      15
    • Per niente
      15


Messaggi Raccomandati:

Credo di ricordare che la Ford, poco tempo fa, aveva dichiarato di voler tornare sui propri passi riguardo ai touch screen, per questioni di sicurezza, e devo dire che concordo in pieno.

Usando tasti fisici (o manopole) si riesce a fare ciò che si desidera dopo qualche giorno di abitudine, senza guardare i tasti, "a tatto", dando poi solo una rapida occhiata allo schermo, dopo aver impartito il comando. Come quando a casa, la sera, al buio, riusciamo a cambiare canale o alzare il volume senza dover guardare il telecomando.

Con un touch screen, invece, bisogna guardare lo schermo per schiacciare l'icona del comando desiderato, non essendoci "riferimenti tattili" sullo schermo (piatto e liscio).

Ora, la domanda è: quanto ci si impiega? E cosa succede in quel frangente?

Se, guardando la strada, allungo la mano sul manopolone e schiaccio un pulsante, suppongo di distogliere poi lo sguardo per, diciamo, 1/10 di secondo.

Se ho un touch, allungo la mano verso lo schermo e distolgo lo sguardo per vedere l'icona, dò il comando, e quindi torno a guardare la strada; diciamo 1 secondo.

Se viaggio in autostrada a 130km/h, in quel secondo ho percorso 36,11 metri (come otto auto in sosta in fila!).

Se sono a 90 su una statale, ne percorro 25 (più della lunghezza di un'autoarticolato).

In città, al limite di 50km/h, percorro quasi 14mt. E' la differenza tra un pedone - palesatosi all'improvviso - "vivo" e uno "morto".

Questo è quello che penso. E credo che per questo in Alfa abbiano richiesto come specifiche il "non-touch": per concentrarsi alla guida. E approvo pienamente.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi c'è poco da fare. Io il manopolone lo preferisco perchè banalmente e con gesti direzionali già preimpostati ti consente di muoverti agevolmente in un menù predisposto ad elenco. La gestualità associata al click fisico consente di limitare verso il display l'uso degli occhi, che cosi restano per più tempo verso la strada per ogni singola operazione.

E' un pò quanto avviene quando si consulta il percorso del navigatore.. giusto quell'istante e poi torni con gli occhi sulla strada.

La mano andrà sulla manopola e la gestirà senza la necessità di assistere i movimenti con gli occhi.

Col touch tutto questo non lo puoi fare.

Non riuscirai mai ad indirizzare il dito verso un preciso punto di uno schermo da quasi 9 pollici senza seguire la mano con gli occhi.

Aggiungici il fatto che il touch non ti restituisce alcun feedabck sensoriale.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.