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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

558 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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Disattivandone 2 avresti un V4, un motore bilanciato, disattivandone 3 chiaramente avresti un tre cilindri fortemente sbilanciato. Non credo neanche possa funzionare un motore in questo modo.

Alla fine come diceva J-Gian credo sia più per un fatto di omologazione che per un esigenza reale il disattivare cilindri per contenere i consumi

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Scusate per l'ignoranza, ma disattivare 2 cilindri (e non 3, come sarebbe più logico) in un V6 non crea problemi di bilanciamento?

Il bilanciamento meccanico non ne risente, poichè è dovuto alle forze d'inerzia, forze che ci sono indipendentemente dal fatto che i cilindri siano attivi o meno.

La disattivazione dei cilindri può invece causare rumorosità e ruvidità di funzionamento, andando ad alterare la sequenza degli scoppi, ma qui bisognerebbe conoscere l'ordine di accensione

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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Che poi questa cosa era già stata prototipata sempre sull'Alfa 90. Se ne era parlato anche qui, da qualche parte.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Che poi questa cosa era già stata prototipata sempre sull'Alfa 90. Se ne era parlato anche qui, da qualche parte.

Il motore modulare esordì con l'Alfetta a fari rettangolari ( non voglio sbagliare serie ma credo terza...) ed era soprannominata C.E.M. ossia controllo elettronico motore. Una trentina furono date anche ai tassisti della madunnina per testare e sperimentare al meglio il sistema. Un esemplare è anche conservato nei sotterranei del Museo.

Il sistema fu adottato anche sulla 90 si...però questa Giulia l'elemento che più riprende dalla 90 è lo splitter anteriore regolabile. Qui se non ho capito male elettronico, al tempo della 90 con delle particolari molle pretarate. E per l'epoca era avanguardia pura!

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Imho potenza massima a 7000rpm e limitatore a 8000 circa,ovvero +o- 1000giri in meno a disposizione rispetto al V8 della 488.

Questo il quadro della 488

Ferrari_488_GTB_Instrument_panel.jpg

ricordo che questo è un corsa corta,quindi gira alto.

Il multiair sarebbe solo un ''fastidio'' su questo e sui motori Ferrari in generale...imho lo vedremo sul 2000cc abbinato alla ID.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Il bilanciamento meccanico non ne risente, poichè è dovuto alle forze d'inerzia, forze che ci sono indipendentemente dal fatto che i cilindri siano attivi o meno.

La disattivazione dei cilindri può invece causare rumorosità e ruvidità di funzionamento, andando ad alterare la sequenza degli scoppi, ma qui bisognerebbe conoscere l'ordine di accensione

E comunque non sono mai gli stessi cilindri ad esser disattivati, ma si lavora per evitare la dispersione ciclica e limitare i gradienti termici all'interno del cilindro.

   

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Il motore modulare esordì con l'Alfetta a fari rettangolari ( non voglio sbagliare serie ma credo terza...) ed era soprannominata C.E.M. ossia controllo elettronico motore. Una trentina furono date anche ai tassisti della madunnina per testare e sperimentare al meglio il sistema. Un esemplare è anche conservato nei sotterranei del Museo.

Il sistema fu adottato anche sulla 90 si...però questa Giulia l'elemento che più riprende dalla 90 è lo splitter anteriore regolabile. Qui se non ho capito male elettronico, al tempo della 90 con delle particolari molle pretarate. E per l'epoca era avanguardia pura!

OT

per chi volesse approfondire : Registro Italiano Alfetta - Affiliato Riar - Alfetta CEM

A.R.O.C. Alfissima » C.E.M. ? Le mille ?Alfetta del futuro?

/OT

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Consumi e soprattutto ottenere buoni risultati nei cicli di omologazione.

Negli anni 80 Alfa aveva già utilizzato un sistema per la disattivazione dei cilindri, funzionava in altro modo ed altre condizioni, ma l'idea e l'intento era il medesimo.

Sound? Beh i cilindri si disattiveranno in modalità "A" del DNA e quando il motore viaggia a giri e carichi bassissimi, ovvero quando non emetterà alcun sound percepibile in abitacolo ;)

Grazie, quindi particolarmente in modalità "green" ed in dynamic e normal non funziona?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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confrontando il suono del V6 nel video ufficiale di Giulia con il suono di un altro 6 cilindri io mi sento di dire che la nota più alta registrata in quel video è a 7200-7300 rpm...

fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
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