Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

558 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      286
    • Abbastanza
      86
    • Poco
      15
    • Per niente
      15


Messaggi Raccomandati:

Scusate ora non ho tempo di rispondere a tutti, dopo torno. Nel frattempo consiglio di non ruminare troppo se non avete letto l' articolo e ad alcuni consiglio anche un ripasso sulle auto del test - es R8 è AWD, Huracan RWD. 

 

Inoltre mon Ho ancora finito di leggere il confronto ma non mi pare che abbiamo criticato il cambio manuale, la riflessione sulla opportunità di fornire l'automatico per la prova era puramente mia, anche perché in UK il manuale non è disponibile.

 

poi se volete che AR sia sempre dalla parte della ragione e che i giornalisti (in generale) da quella del torto bene così però  se non riuscite a discernere e guardate solo alle classifiche cominciando a recriminare allora vi consiglio di seguire le classifiche del festival di Sanremo, solo quelle.

 

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Matteo B. dice:

 

dal C in su hanno lavorato meglio di praticamente tutti gli europei.

 

che ha fottuto l'automotive europeo extra-tedesco sono state le legislazioni social-protezionistiche e lo Stato che si è impelagato nell'automotive (persino  in UK) .

 

l'unico caso (ma è l'eccezione che conferma la regola) è stata la Motor Valley emiliana.

 

ma li bisogna scomodare il genio di singoli che hanno "agitato menti" di altri singoli. artigianato/arte del XX secolo in pratica.

 

A mio parere, ha contato molto o quasi esclusivamente l'avere un mercato interno molto grande e mirato verso l'alto di gamma  che assorbiva anche i passi falsi e che ha premiato sempre il prodotto autoctono.

 Cosa che non c'è mai stato nè in Francia nè in Italia, paesi che pure inizialmente avevano una situazione simile.

aggiungici la scelta pro catalizzatore UE fortemente etero diretta da Bonn ( contro la scelta pro miscele magre Italo francese ) e spieghi l' 80% di quello che è successo negl iultimi 30 anni nell'automotive europeo.

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 dice:

 

A mio parere, ha contato molto o quasi esclusivamente l'avere un mercato interno molto grande e mirato verso l'alto di gamma  che assorbiva anche i passi falsi e che ha premiato sempre il prodotto autoctono.

 Cosa che non c'è mai stato nè in Francia nè in Italia, paesi che pure inizialmente avevano una situazione simile.

aggiungici la scelta pro catalizzatore UE fortemente etero diretta da Bonn ( contro la scelta pro miscele magre Italo francese ) e spieghi l' 80% di quello che è successo negl iultimi 30 anni nell'automotive europeo.

 

 

 

 

Steve ..erano LE LEGGI ad essere diverse.

 

Francia , Italia e UK (in modo diverso, nel senso che a un certo punto-Tatcher- ha smesso col defribillatore) hanno parato il culo ai costruttori nazionali fino all'inverosimile, ben oltre il giusto.

 

"far sistema" (come scrivi tu) è diverso dal "fare leggi stupide ad hoc per ritorni o mancati guai nel breve".

 

l'alto di gamma in Germania si è sviluppato perchè sono state fatte leggi per svilupparlo.

 

prima della Guerra l'alto di gamma italiano era ben superiore  l'alto di gamma tedesco.

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Matteo B. dice:

prima della Guerra l'alto di gamma italiano era ben superiore  l'alto di gamma tedesco.

 

 

Anche nel primo dopoguerra "anni '50"

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, RayLaMontagna dice:

 

Francamente, dai...nel 2016 la versione manuale è una versione puramente "emozionale". A livello di performance e usability non c'è storia, specie se sei fornito di un cambio automatico con i controcazzi.
La faccenda è che le riviste amano sempre fare i gol a porta vuota e il marketing delle case, spesso, non ama prendersi il rischio di mettere bene in chiaro le cose.

Aggiungo...il fatto che le versioni manuali siano tornate di moda, dipende perlopiù dalle sensazioni che sanno regalare, dal controllo e confidenza ulteriore che sanno regalare in simbiosi al mezzo a cui sono abbinate, ma certamente non per la supremazia prestazionale...Preso atto di ciò, il solito e mai troppo abbastanza cazziato marketing e brand management Alfa (poverini :mrgreen: ) avrebbe dovuto analizzare al meglio la situazione, la tipologia d'auto, la concorrenza e i punti caldi che decretano la reale "supremazia" di una vettura in determinati club esclusivi (berlinazze superpompate)...Se l'avessero fatto, avrebbero puntato a occhi chiusi sulla versione automatica da fornire a tutta la stampa internazionale (specie in momenti come questo, dove la versione automatica è effettivamente sul mercato). 
La versione manuale si sarebbe dovuta far provare dopo, come ulteriore chicca e facendo ben presente quale fosse il suo intento e quali fossero le sue reali qualità rispetto all'automatica.

 

Opinioni rigorosamente mie eh...

 

Opinioni che condivido in pieno.

Aggiungo che anche Jag con F-type ha proposto un manuale che ha fatto storcere un po' il naso, provata personalmente, il cambio è un mezza merda. Il cambio della mia N430 è invece fantastico come rapportatura e leggermente meno come manovrabilità  quindi c'è manuale e manuale. Il manuale Porsche di Cayman GT4 è stato criticato anche lui per i rapporti lunghi, quello di 911 R è stato approntato apposta e probabilmente è più riuscito di quello di Giulia Q. Tutto qui, comunque ripeto le riflessioni erano mie. 

 

Circa l'assenza di 488 spider mi sembra ne abbiano detto il

perche, poi vi dico 

 

EDIT - 488 spider e McLaren 675 LT spider non incluse perché le versioni coupe' avevano partecipato l'anno scorso.

 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Matteo B. dice:

 

Steve ..erano LE LEGGI ad essere diverse.

 

Francia , Italia e UK (in modo diverso, nel senso che a un certo punto-Tatcher- ha smesso col defribillatore) hanno parato il culo ai costruttori nazionali fino all'inverosimile, ben oltre il giusto.

 

"far sistema" (come scrivi tu) è diverso dal "fare leggi stupide ad hoc per ritorni o mancati guai nel breve".

 

l'alto di gamma in Germania si è sviluppato perchè sono state fatte leggi per svilupparlo.

 

prima della Guerra l'alto di gamma italiano era ben superiore  l'alto di gamma tedesco.

 

 

 

si ma con che numeri ? le migliaia di Aurelia o Flaminia* od alfa 2600 ?

 

Non dimentichiamo che la Germania era ed è un paese ricco , l'italia** no ( la francia sta a metà ).

l'Italia era il paese della 600 e la Francia della 2CV quando la Germania era il paese del Maggiolino .

In pratica sempre 2/3 categorie sotto.

quindi i numeri per svilupparlo in Germania c'erano, in Italia ( ed in Francia ) no.

 

 

 

 

 

* auto del dopoguerra , ma passami il riferimento.

 

** l'italia per un pò è sembrata un paese ricco. :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/10/2016 at 22:25, pixhell dice:

...alcuni sono cosi: ah, ste caxxo di Alfa (alpha) hanno rotto, che saranno mai e quando gli arrivano sono li con paraocchi a cercare ogni ragione per il difetto, funziona, lo puoi fare con qualsiasi auto, meno con quelli che ti foraggiano...ma questa é un'altra storia, in ogni caso ci sono le sensazioni, soggettive e mediate da invidie e risentimenti e poi, ci sono i dati numerici, schiaccianti.

... insomma...je rode

 

E se gli chiedi il motivo di tutto ciò, o non rispondono, o ti ridono in faccia, oppure tirano fuori boiate che sono appena appena sotto le cagate sui neri del KKK.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

 

18 ore fa, Savage dice:

da ormai futuro utilizzatore, quindi non scambiatemi per denigratore...darei tanti calci nelle palle a quelli del gruppo che han deciso di sbandierare dati di peso fuorvianti e "totalmente falsi" facendo come detto poco sopra delle figure di m..... pazzesche.Almeno nei riguardi di veri appassionati (e non semplici clienti) e concorrenza oltrechè con la stampa.Dichiarare circa 1525 kg (aggiungendo la "migliore della caregoria") illudendo tutti me per primo, per poi scoprire che ovviamente erano a vuoto ..e per poi continuare nel leggere sul libretto di uso e m. che il peso era in realtà di 1580 con il 90%del fuel..per poi infine scoprire che mediamente ne pesa da 1640 a 1650 kg senza benzina (piu di 100kg in piu quindi e non i classici 40/50 che viaggiano nel settore)...beh scusatemi è veramente da calcio nelle palle ..Poi d'accordo, c'è anche un cambio che gratta in seconda da "freddo" e qualche scricchiolamento..Questi li potrei anche far passare forse perchè non mi sorprendono piu di tanto (seppur una parte di me non vorrebbe mai leggere certe cose)...e spero solo che si trattasse di una delle prime visto l'alto kilometraggio e che fosse una preserie...Che sedili aveva a disposizione @QuoLore?

 

Aveva i sedili con guscio in carbonio.

 

5 ore fa, TonyH dice:

Però la questione del manuale diventa un poco un "WTF".

Ci si lamenta della GT3 solo automatica.

Le Ferrari 360 più ricercate sono quelle manuali.

Si fanno le campagne "save the manual".

Te la fanno manuale, te la forniscono, e la punisci perché manuale 

Decidetevi...sennò andiamo a sculacciare le anguille al mercato che dà più soddisfazione.

 

Ripeto cosa è stato scritto da altri:

NON è una questione di avere proposto un manuale - questa è ovviamente una buona notizia - ma è COME l'hanno fatto. COME. Quel manuale è deludente, e sono il primo ad esserne dispiaciuto.

 

Poi, chissà perché non lo propongono sui mercati con guida a destra e in USA (che dovrebbe essere il mercato n°1)... aldilà delle storielle del "costa troppo a svilupparlo". Secondo me, è una mezza ammissione di colpa.

 

3 ore fa, poliziottesco dice:

poi se volete che AR sia sempre dalla parte della ragione e che i giornalisti (in generale) da quella del torto bene così però  se non riuscite a discernere e guardate solo alle classifiche cominciando a recriminare allora vi consiglio di seguire le classifiche del festival di Sanremo, solo quelle.

 

 

Questa è la cosa che mi dà il più fastidio, ed è alimentata dai soliti da anni, su questo forum.

 

Un'auto FCA è lodata dai giornalisti => trombe della vittoria, "è una testata seria", ecc.

Un'auto FCA riceve QUALCHE critica => "VW ha tappezzato di pubblicità", "i buffet non sono abbastanza ricchi", "FCA fa paura, dunque hanno deciso di affossarla", "Marchionne sta sulle palle a tutti, dunque hanno deciso di rompergli la m****", "giornalisti incapaci", ecc...

 

Secondo me, quando ci si arriva a queste teorie di complotto, che si deve invocare realtà "che non si vedono", "che ci vogliono nascondere", senza un straccio di prova, è che gli argomenti sono finiti. Volendo, potrebbe pure essere diffamazione o calunnia.

 

Quando un'auto riceve qualche critica, non è che la si butta nel cesso per intero, definendola una merda. No. La realtà sta nel mezzo: hanno fatto una buona, anzi buonissima auto, con qualche diffetto. Per me, è esattamente il caso per questa Giulia Quadrifoglio. Auto superlativa, ma con qualche cazzatella. La prenderei? Sì. E la migliore? Non ne sono sicuro. E questo, lo dico dopo averla provata... e avere provato le concorrenti. E invito chi si grida allo scandalo di fare lo stesso e farsi un opinione, invece di stare a seguire e credere le testate che fanno più comodo.

 

Io, la mia opinione me la sono fatta. Leggendo cosa hanno scritto le testate, non ho visto casi eclatanti di malafede. Certo, le testate tedesche non sono 100% obiettive, ma mi sembra che tutti stanno a riconescere la bontà di Giulia. Invece ho molti più dubbi sulla buona fede di alcuni qui dentro. Che spesso vengono a fare lezioni e gridare allo scandalo senza avere toccato il volante di Giulia. 

 

 

Modificato da Quo.Lore
  • Mi Piace 8

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/5/2016 at 11:45, Matteo B. dice:

 

credo che sia il figlio di Perucca Orfei di QR. un redattore "pesante" in redazione

 

Padre giornalista auto

Figlio giornalista auto.

 

Nulla di male per carità,(tra l'altro lavorano in concorrenza, in pratica) ma siamo proprio in Italia.

 

Niente di più sbagliato.
Marco Perucca Orfei è mio cugino ma non abbiamo mai avuto nulla a che fare in termini lavorativi e quando ci vediamo parliamo di tutto tranne che di lavoro. Per intenderci a Quattroruote non ci ho mai nemmeno messo piede. Ho fatto la mia strada puntando a fare un lavoro che mi piaceva. Lo faccio dal 2001, ho iniziato ad Infomotori.com perché era dietro casa mia a Vicenza.

Quindi nessuna forma di paraculismo, sorry.
E come al solito si spara a zero senza sapere nulla.

 

Buona giornata
E.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.