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Consiglio acquisto auto...requisito minimo: ECONOMA!!!


NikyBaia

Domanda

Ciao a tutti, sono alla ricerca di una nuova auto che abbia come requisito fondamentale la parsimonia nei consumi.

Al momento posseggo una Chevrolet Spark LT 1.2 16v benz. del 2011, con la quale faccio tra i 18 e 20 km litro nel misto.

Da un'annetto mi capita di fare diverse vote all'anno la tratta Napoli-Vicenza (750km circa), dove la mia piccolina consuma tra 15 ed 17 km/l ad una velocità tra 90 ed 110km/h.

Ora, visto che l'auto in realtà sarebbe di mia madre, vorrei prendere una vettura che mantenga dei consumi bassi sia per nell'uso cittadino che autostradale, e le scelte sono ricadute su auto dal rapporto peso/potenza "ideali":

Fiat Punto Classic 1.3 MTJ 5p 70cv

Skoda Fabia 1.2 TDI 75cv Greenline

Considerando che ad oggi sfondo il muro dei 20.000km l'anno, per i lunghi viaggi la Chevrolet Spark mi risulta comoda, e le prestazioni non mi interessano molto (così come anche la linea, gli optional ed il design futuristico), quale vettura mi consigliate?

I modelli proposti sono solo due esempi presi in considerazione, ma se conoscete altro (preferibilmente con esperienza di utilizzo) proponete tranquillamente.

Tenete presente che vorrei prendere un'auto usata dal 2007/2008 in poi, con meno di 100.000km e dal prezzo max di 8000/9000€.

Grazie.

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 60cv

Lancia Thema 8.32 3.0 32v 215cv 1987

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diciamo che se fai 1000 km una volta all'anno anche la Panda 1.2 può andar bene. La metti a 120 km/h di tachimetro e ti porta dappertutto. Se invece l'uso è più frequente, meglio un diesel.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Una domanda... Come mai fai questi viaggi cosi spesso ? Se sei studente ti conviene veramente andarci in auto ?

bella domanda...il treno è una ottima alternativa, ma capita di dover partire "carichi", e con il treno si è parecchio limitati.

La tratta verso la Calabria, mi capita di farla 2-3 volte all'anno, spesso da solo o al max in 2 direzione Nord. Verso il Veneto è un po' più frequente (a Settembre ci andremo in 3), circa 5-6 l'anno. Tradotto in chilometri autostradali sono circa 11-12.000km all'anno fissi solo nelle tappe più battute. Considerate poi una media di 300km a settimana, tra urbano, tangenziale, extraurbano più qualche viaggetto extra, si superano i 20.000km annui.

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 60cv

Lancia Thema 8.32 3.0 32v 215cv 1987

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bella domanda...il treno è una ottima alternativa, ma capita di dover partire "carichi", e con il treno si è parecchio limitati.

La tratta verso la Calabria, mi capita di farla 2-3 volte all'anno, spesso da solo o al max in 2 direzione Nord. Verso il Veneto è un po' più frequente (a Settembre ci andremo in 3), circa 5-6 l'anno. Tradotto in chilometri autostradali sono circa 11-12.000km all'anno fissi solo nelle tappe più battute. Considerate poi una media di 300km a settimana, tra urbano, tangenziale, extraurbano più qualche viaggetto extra, si superano i 20.000km annui.

per 20k km andrei di diesel piccolo ( clio, 208 Punto quandi tornerà ). Meglio quello di Peugeot 208 ( 1.6 75 CV ) in quanto pochissimo spinto e con sistema DPF a cerina quasi immune da problemi di rigenerazione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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per 20k km andrei di diesel piccolo ( clio, 208 Punto quandi tornerà ). Meglio quello di Peugeot 208 ( 1.6 75 CV ) in quanto pochissimo spinto e con sistema DPF a cerina quasi immune da problemi di rigenerazione.

Quoto. Aggiungerei la Rio crdi 1.4 90cv.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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...insisterei che per 'sìttanta autostrada è meglio avere una più stabile e sicura -nonché confortevole e filante- classe C ...magari non delle più grandi, 3 porte, con motore economo e collaudato ...tipo una Volvo C30 1.6d 109hp :lol:

(finché non mi dici che ti fa piangere esteticamente ti dimostro che per il tuo utilizzo & budget non c'è di meglio)

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Rimane un salto di categoria, un salto di prezzo nell'acquisto con conseguente spesa piu' alta di costi di mantenimento e manutenzione. Secondo me le moderne B (208 rio clio fiesta yaris etc.) sono adatte. La Gpunto non ha senso escluderla perche' niky si prenderebbe un usato recente, non un nuovo, quindi l'esclusione del diesel nei nuovi listini punto a lui non tange. Inoltre le segmento C diesel nel mercato dell'usato e' molto molto difficile non trovarle spremute, cosa che invece capita con le B comprate a gasolio nonostante l'uso da city car o poco piu'.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Rimane un salto di categoria, un salto di prezzo nell'acquisto con conseguente spesa piu' alta di costi di mantenimento e manutenzione. Secondo me le moderne B (208 rio clio fiesta yaris etc.) sono adatte. La Gpunto non ha senso escluderla perche' niky si prenderebbe un usato recente, non un nuovo, quindi l'esclusione del diesel nei nuovi listini punto a lui non tange. Inoltre le segmento C diesel nel mercato dell'usato e' molto molto difficile non trovarle spremute, cosa che invece capita con le B comprate a gasolio nonostante l'uso da city car o poco piu'.

Tutto giusto!

Lunedì ho in calendario queste 2 vetture da visionare in prov. di Napoli:

Punto Classic Natural Power del 2008 5p con 82.000km, unico proprietario a 3000€ tratt.

Punto Classic 1.3 MTJ del 2007 5p con 90.000km a 3500€ tratt.

Trovato in rete in emilia:

Punto Classic 1.3 MTJ del 2008 5p con 80.000km a 3000€ tratt. (ma mi sembra messa meglio dell'altra, e più accessoriata).

Ieri sono passato dal mio meccanico di fiducia, e mi ha detto che la Punto Classic sia con il 1.3 MTJ che con il 1.2 Metano, sono affidabili, semplici, con ottimi consumi, non chè con una buonissima rivendibilità.

La Natural Power paga come scotto, un peso maggiore al posteriore, il bagagliaio sacrificato dalle bombole, prestazioni basse a fronte di costi di esercizio leggermente più bassi del diesel.

Questo è tutto per il momento. Vi aggiornerò strada facendo.

Saluti e buone ferie a tutti!

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 60cv

Lancia Thema 8.32 3.0 32v 215cv 1987

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Rimane un salto di categoria, un salto di prezzo nell'acquisto con conseguente spesa piu' alta di costi di mantenimento e manutenzione. Secondo me le moderne B (208 rio clio fiesta yaris etc.) sono adatte. La Gpunto non ha senso escluderla perche' niky si prenderebbe un usato recente, non un nuovo, quindi l'esclusione del diesel nei nuovi listini punto a lui non tange. Inoltre le segmento C diesel nel mercato dell'usato e' molto molto difficile non trovarle spremute, cosa che invece capita con le B comprate a gasolio nonostante l'uso da city car o poco piu'.

Fatto sta che le Fiat hanno costi di gestione molto bassi, noi ne abbiamo una vecchia di vent'anni e trovare i prezzi di ricambio è semplice e economico (ad esempio le candelette di preriscaldo che le trovo a 28,50€ scontrinate su ebay, oppure il filtro olio che lo trovo a meno di 10€) molto più degli altri produttori. Anche con Ford non te la cavi male a patto che non ti avvicini alla rete ufficiale per i ricambi. Volvo è, giustamente, un'altra storia. Però secondo me Focus e Bravo (complice anche la buona affidabilità) non hanno dei costi di gestione esagerati e la Bravo è possibile trovarla con meno di 100.000km al giusto prezzo.

Ad esempio, da me si trovano facilmente Bravo 1.6 Multijet da 120cv del 2010 con pochi chilometri e ottime condizioni

Non la escluderei a priori, ecco tutto!

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