Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli su manutenzione Alfa Spider 916

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Un pò di roba, non sto ad elencare perché l'elenco si allungherà man mano che vado avanti con il ripristino. Diciamo che mi sto arrangiando con eBay per alcune cose, ma mi è parso strano che il ricambista più fornito della mia zona mi abbia detto chiaramente che non tratta ricambi per quest'auto.

• Risposte 20
  • Visite 13.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
io ti consiglio di acquistare le Champion già fornite dalla casa madre.....non hanno la punta al platino come le NGK e durano 60.000km , ma costano meno della metà.....te le consiglio perchè la stessa Alfa le forniva in alternativa:basta vedere col numero del telaio sul programma del gruppo Eper, che ti offre sia Champion che NGK....

I codici sono OE092 e OE094...

Che senso ha lesinare su un componente come quello?

Per la distribuzione ormai il tendicinghia con la girante in plastica è fuori produzione da un pezzo....quindi troverai al 100% quello in metallo....

Fatti un giro degli autoricambi al sud e vedrai che non è poi così raro trovarli :)

Inviato
Che senso ha lesinare su un componente come quello?

beh lesinare è un terminare fuori luogo in questo caso.....se non hai intenzione di fare troppi km e vuoi risparmiare più di 50€ con un prodotto commercializzato dalla stessa casa costruttrice, non mi sembra così malvagia la mia "proposta"...

Fatti un giro degli autoricambi al sud e vedrai che non è poi così raro trovarli :)

Il tendicinghia in questione è stato modificato nel dicembre 2006......anche nel tenebroso Sud sarebbe moooolto difficile trovarlo.... :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
Un pò di roba, non sto ad elencare perché l'elenco si allungherà man mano che vado avanti con il ripristino. Diciamo che mi sto arrangiando con eBay per alcune cose, ma mi è parso strano che il ricambista più fornito della mia zona mi abbia detto chiaramente che non tratta ricambi per quest'auto.

adesso non so quali ricambi gli hai chiesto esattamente, ma non trattare i ricambi della 916 , vuol dire non trattarli neanche per altre macchine del gruppo che montano componenti identici....boh!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

E' sembrato strano pure a me, sarà per questo che preferisco acquistare tutto in autonomia. In questi giorni provo a fare un giro di telefonate, dai.

Inviato
  • Autore

Ricapitoliamo

OLIO

Selenia Racing 10w60 55€ 5 Litri

Castro Edge Sport 10w60 55€ 5 Litri

Shell Helix Ultra Racing 10w60 35 € 5 Litri

Non devo andarci in pista, l'auto ha 153.000 km e non ho intenzione di spremerla tantissimo. Posso far andare bene il 10w50? Oppure, considerata la tendenza a sbiellare di questi motori, vado sul sicuro e prendo il 10w60?

CANDELE

NGK x 8 115€

Champion x 8 75€

Vado sul sicuro di NGK? O anche con le Champion posso stare tranquillo?

Se avete altri componenti in aggiunta, elencate pure!

Inviato
  • Autore

Ho individuato il problema dell'apertura dall'interno dal lato passeggero: tirante maniglia rotto.

Il codice sull'ePer è 60578660, verificato anche dal ricambista, ma non risulta ordinabile. Anche da altri autoricambi ho provato, non mi sanno aiutare. Sull'ePer online è ordinabile a 11€ circa, ma non ho idea di come funzioni, dei tempi e da dove arrivi la merce, qualcuno mi sa aiutare? In alternativa, tutti i carrozzieri dove sono stato mi han consigliato di ovviare con del cavo in acciaio e dei serrafilo, che anzi dovrebbero addirittura essere più resistenti. Potrebbe essere una soluzione low cost ed affidabile, secondo voi?

• 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Chiedo agli esperti, in quanto ho un dubbio riguardante i cerchi della mia Spider 916.

Attualmente la mia auto monta questi cerchi, di serie

Alfa_Romeo_Spider_916.jpg

Inutile dirlo, a me non piacciono.

Ho visto, cercando molte foto di Spider su Internet, che tantissime montano questi cerchi

http://img.favcars.com/alfa-romeo/spider/alfa-romeo_spider_1998_wallpapers_1.jpg

Avrei dunque due domande:

1) La mia auto, a libretto, può montare solo gomme da 16. A me dalla foto sembrano però dei cerchi da 17, confermate?

2) Anche se fossero in realtà da 16, vi risulta che questi fossero disponibili come optional già al tempo? Mi piace mantenere il più possibile l'aspetto originale dell'auto.

Grazie a tutti.

• 2 mesi fa...
Inviato
  • Autore

Eccomi qua. Ho lasciato l'auto in officina Alfa, dalla quale ho ritirato oggi il preventivo dei pezzi da cambiare. A me sembra veramente esagerato, sembra davvero che vogliano cambiare tutti i pezzi possibili, senza star lì a verificare cosa realmente sia recuperabile.

In ogni caso, allego le due pagine di preventivo, dove tra l'altro si trovano anche dei prezzi segnati da me in base a dei ricambi, originali o compatibili, trovati su internet.

Due domande: quali pezzi posso acquistare di concorrenza (e, in caso, di quale marchio)? I prezzi vi sembrano verosimili? Perché facendo alcune verifiche mi sembrano più che raddoppiati.

Grazie.

pqr23lB.jpg

ZYlhLIn.jpg

Inviato
Chiedo agli esperti, in quanto ho un dubbio riguardante i cerchi della mia Spider 916.

Attualmente la mia auto monta questi cerchi, di serie

Inutile dirlo, a me non piacciono.

Ho visto, cercando molte foto di Spider su Internet, che tantissime montano questi cerchi

http://img.favcars.com/alfa-romeo/spider/alfa-romeo_spider_1998_wallpapers_1.jpg

Avrei dunque due domande:

1) La mia auto, a libretto, può montare solo gomme da 16. A me dalla foto sembrano però dei cerchi da 17, confermate?

2) Anche se fossero in realtà da 16, vi risulta che questi fossero disponibili come optional già al tempo? Mi piace mantenere il più possibile l'aspetto originale dell'auto.

Grazie a tutti.

1) Si, quelli della foto sono da 17", dal restyling del 1998 sono stati proposti come optional su Gtv e Spider. I cerchi da 17" puoi montarli anche sulla tua, basta richiedere il nullaosta ad Alfa Romeo e fare visita e prova in Motorizzazione.

2) Esistono in versione da 16" ma non sono mai stati proposti sulle 916: erano i cerchi del Pack Sport della 156. Il problema è che hanno un ET differente rispetto a quelli di Gtv e Spider, restano più all'interno della carrozzeria.