Vai al contenuto

Rendere più sicuro appartamento contro i ladri


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Vi faccio una introduzione sfogo perchè non ne posso più, ma se volete andare al succo del thread andate in basso dove vedrete i trattini rossi al termine

Sono nato e sempre vissuto nella mia bella casa a Milano in un Quartiere che fino a poco fa era sicuro e bello, diciamo pure una piccola "oasi" a Milano anche perchè c'è verde e tutti i servizi che si possa desiderare.

Poi all'improvviso da qualche anno qualcosa è andato storto, sarà la crisi o chissà cosa, e tutto il quartiere lentamente si sta degradando nonostante comunque resti sempre vivibile...tuttavia sono esplosi i furti nelle abitazioni (qui sono tutti condomini mediamente da 4-5 piani) e anche andando in giro capita di sentire di gente che viene picchiata e derubata (ad un pensionato che abita qui lo hanno aggredito dietro casa mia picchiando lui ed il suo cane) mentre passeggia IN PIENO GIORNO pacificamente.

Non sto parlando di zone isolate, sono quartieri residenziali ma c'è sempre movimento.

In tutto ciò naturalmente la polizia non fa niente, se li chiami perchè vedi ladri girare nei cortili condominiali ti dicono che non possono uscire finchè non li vedi entrare, fai decine e decine di denunce, è stato fatto un paio d'anni fa mi sembra un esposto per chiedere più sicurezza, e non succede uno stracazzo di niente...neanche qualcuno che per farci contenti venga a farsi un giretto, zero.

Vai al parco dove la gente porta i cani e vedi brutta gente in gruppi che spaccia, parli con la volante che per puro caso passava di li e ti rispondono "non ci interessano i pesci piccoli"...e magari questi sono pure quelli che curano gli appartamenti per pianificare i lavori.

Per quanto riguarda me, ho sempre vissuto tranquillissimo senza problemi con la sicurezza che il marcio che c'è per fortuna qui non era ancora arrivato o comunque "se succede deve succedere" quindi pace, tuttavia è da natale 2014 che una banda (chissà se è vero o se è gente random) ha preso di mira - anche - il mio condominio e da allora non si sono ancora fermati; l'ultimo furto risale tra venerdì e domenica nell'abitazione...accanto alla mia.

Si sono arrampicati, come non si sa, al terzo piano, alzato tapparelle e aperto finestre (la mia vicina non è in casa il week end e immagino lo sapessero) ma la cosa più divertente è che hanno spaccato tutto un muro per portare via una cassaforte e noi non abbiamo sentito nulla. Questo mi fa paura e rabbia perchè mi chiedo come caspita possa non essermi accorto di nulla.

Una sera di febbraio 2015, verso le 18, due giorni dopo che mia madre dal balcone (era fuori a stendere) vede una coppia di ladri arrampicarsi sul balcone di una scala di fronte a noi, che dopo aver urlato li fa allontanare, scendo a portare il cane per i bisogni e appena apro la porta della mia scala condominiale me li trovo davanti che guardano sui balconi e quando mi vedono tirano fuori il cellulare e fanno finta di niente.

Decido di seguirli e allerto tutta la pochissima gente che trovo giù (la gente se ne sbatte il cazzo di queste cose) e gli andiamo dietro con discrezione, questi continuano a guardare incuranti della nostra presenza, ci fissano, poi mentre facciamo per chiamare la polizia (che ci dirà che non può uscire perchè non hanno fatto irruzione in appartamento) se ne vanno da dove sono venuti cioè scavalcando le recinzioni o attraverso i buchi che fanno nelle stesse ai confini dei cortili condominiali.

Ecco io da quella sera ho fatto fatica a dormire per 2 mesi, sono stato con il batticuore e ad ogni maledetto rumore che sentivo mi svegliavo, ho cominciato ad "amplificare" qualsiasi rumorino che sentivo e a controllare fuori dalle finestre ogni due secondi...è stato brutto ma fortunatamente ricorrendo ai rimasugli dei miei vari ansiolitici (avendo sofferto di depressione e ansia fino a non molto fa) sono riuscito a tenere tutto sotto controllo dopodichè poi non si è sentito più niente ed è arrivata la primavera, ho iniziato a lavorare e la mia testa era impegnata con l'inizio del mio lavoro in Expo.

D'estate apparentemente è tutto tranquillo, non ho le forze di preoccuparmi perchè tanto arrivo a casa la sera stremato e alle 22 sono a letto, tuttavia ho poi scoperto che sono stati svaligiati almeno 10 appartamenti ancora dal lato opposto del cortile condominiale, di nuovo.

Ora sono qui a scrivere questo thread perchè appena appresa la notizia, che i miei mi hanno tenuta nascosta per non farmi preoccupare, sto provando una rabbia tremenda e ho voglia di spaccare qualcosa (qualche testa precisamente) perchè se penso che per questa storia la mia vita sta peggiorando, perchè quando esco adesso mi guardo attorno non 1 ma 5 volte, ma soprattutto la cosa che mi fa più venire l'ansia è che io ho una dolcissima cagnolina che non farebbe del male a nessuno e a cui voglio un bene infinito...la sola idea che per rapinare me la debbano picchiare mi fa paura anche solo a pensarla. Se dovessero entarmi in casa di notte lei andrebbe pure a fargli le feste probabilmente tanto è gentile.

A questo punto stavo pensando che, avendo dei soldi sul conto causa vendita auto e risparmi del lavoro (che avrei voluto investire su una GT86 come alcuni sapranno) pensavo che potrei usarli per rendere la casa più sicura dato che è l'unica cosa che si può fare...perchè dovessi per disgrazia averceli davanti nel momento sbagliato (per loro) la prima cosa che mi capita per le mani la uso per fargli tutto il male possibile, solo che poi vado in galera per eccesso di legittima difesa nel paese delle banane. Non mi sembra il caso.

---

A causa di ripetuti furti nel quartiere e nel mio complesso condominiale (oltre che quelli vicini) sto cercando consigli su cosa posso fare per rendere la mia casa il più possibile a prova di ladro.

Non ho esperienza perchè fino ad oggi la cosa non mi tangeva, ma visto che la situazione per me è diventata insostenibile ho intenzione di porvi rimedio come meglio posso permettermi di fare.

Chiedo a qualcuno di voi che possa avere info o abbia fatto dei lavori, cosa si può installare in un appartamento con balconi esterni?

Dato che entrano dai balconi (nessuno ha riportato scassi delle porte blindate d'ingresso) e sono in grado di aprire qualsiasi tipo di inferiata (e se suonano antifurti nessuno esce a controllare) come si può agire?

Quali sono a grandi linee i costi da sostenere? Ci sono ditte specializzate che potrebbero fare un sopralluogo e farmi un preventivo? E' vero che si può dedurre dalla dichiarazione dei redditi parte delle spese?

Proporrò anche all'assemblea condominiale di valutare anche la possibilità di dotarci di guardie giurate armate (è un condominio con circa 160 appartamenti) che controllino da ora a ora girando nel cortile...ma tanto so già che diranno di no perchè qui sono tutti degli idioti che pensano a spese superflue ed inutilissime e alle assemblee arrivano i consiglieri con 50 deleghe l'uno (illegale) e fanno all'Italiana, evitando accuratamente le spese davvero utili.

Scusate il post lungo e grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Leggiti questo:

Uccide ladro sorpreso in casa: accusato di omicidio volontario - Lombardia - ANSA.it

Non commento, perché violerei il regolamento così tanto da finir bannato per 2 o 3 eoni consecutivi.

Prova a trarre le conclusioni e scegli tra:

1) trasformare la tua casa in una prigione (per te e chi ci abita)

2) mettere un cartello luminoso con scritto "entrata libera" indicando dove si trovano i valori ed aggiungendo un "si prega di farlo senza disturbare il sonno degli inquilini".

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche qua a Torino le cose non son messe bene, forti anche del fatto che se pizzicati rischiano niente ed è persino tollerato il commercio di merce rubata :disp2:

Comunque, dove abito io per ora tutto tranquillo perché il mio palazzo ha la portineria.

Si, è un costo, neanche basso.

ma avere un filtro per tutti coloro che entrano (magari facendosi aprire dai vecchi che al citofono aprono a cani e porci), che è sempre lì, che gira per le scale e per cortile, è un GRANDISSIMO deterrente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Noi ce l'abbiamo la portineria ma purtroppo non entrano da li...e tralaltro quella manco alza lo sguardo per vedere chi entra, ogni volta viene avvisata ma non fa niente manco lei. E' ancora li al suo posto ovviamente.

Il nostro condominio ha un giardino e c'è molto verde, ci sono spazi in cui nascondersi, possono anche passare nei box interrati (possono scegliere tra 2 piani), sono una decina di palazzi o più, che da un lato si affaccia su un viale buio dove di giorno ci sono puttane e ultimamente girano per controllare la gente (e a quanto pare le case) ma purtroppo benchè ci sia quasi sempre gente che va avanti e indietro (poca ma c'è a parte la notte) non serve come deterrente anche perchè come già dicevo anche se vedessero qualcosa al 99% se ne sbattono le palle. Mancano giusto le pattuglie o polizia in borghese che dopo decine di denunce venga li a dare un occhio.

Questi scavalcano la recinzione nelle zone d'ombra oppure entrano nei condomini adiacenti (senza recinzioni) e tagliano le reti ed i cespugli avendo via libera al cortile poi escono tranquilli dal cancello che da su quel viale, premendo il bottone che lo apre dato che oramai sono di casa. Interpellati gli amministratori degli altri condomìni per proporre soluzioni non ci si è accordati su nulla, abbiamo fatto riparare la rete ma sappiamo già come finirà.

A Gennaio sono saliti al primo piano in un punto sotto una luce, dove il condominio fa angolo con l'altra parte dello stesso (fanno una "L") e dunque chiunque sentiva rumori e bastava solo spostare una tenda per trovarseli di fronte...niente, hanno fatto suonare antifurto (erano le 17.30/18.00 mentre la gente torna a casa e c'è passaggio in cortile) e NESSUNO NESSUNO si è affacciato.

Il vicino di casa dei derubati fa la guardia giurata armata, questo poteva uscire con l'arma e fermarli (con l'aiuto di altri condomini a braccarli tenendoli in "stallo" sotto ai balconi) e sicuramente li avrebbero presi...invece no, ha preferito restare in casa e fare lo gnorri ("non ho sentito niente" come no).

Basterebbe anche solo organizzarsi un po' di gente con bastoni e spranghe, quando li si vede li si circonda o aspetta dove passano e gli si fa passare la voglia di tornare perchè tanto vanno in giro in due...cioè sennò davvero uno cosa deve fare?

Nel dubbio ho anche provveduto a scrivere al rappresentante 5 stelle del consiglio di zona...vediamo cosa mi dice.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

le spese per la sicurezza possono essere detratte.

oltre alle porte blindate con chiavistelli multipli sui lati e telaio murato nei muri per almeno 30 cm,

si possono mettere della tapparelle blindate con blocchi a scorrimento.

occhio che non parlo di quelle " di sicurezza" parlo di quelle blindate sul serio:

a casa dei miei la tapparella della porta finestra non riesco a sollevarla con le mani spiengendo con tutta la forza che ho

nemmeno quando è già metà alzata.

ovvio che costano e speso richiedono il motore elettrico per alzarle

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

le spese per la sicurezza possono essere detratte.

oltre alle porte blindate con chiavistelli multipli sui lati e telaio murato nei muri per almeno 30 cm,

si possono mettere della tapparelle blindate con blocchi a scorrimento.

occhio che non parlo di quelle " di sicurezza" parlo di quelle blindate sul serio:

a casa dei miei la tapparella della porta finestra non riesco a sollevarla con le mani spiengendo con tutta la forza che ho

nemmeno quando è già metà alzata.

ovvio che costano e speso richiedono il motore elettrico per alzarle

Bene, un punto di partenza, grazie.

Tipo queste? http://www.officinelocati.com/chiusure/tapparelle-blindate/

Indicativamente sai dirmi una cifra, tanto per? Davvero non so dove documentarmi.

Io avrei 1 tapparella grossa del balcone, 1 piccola a lato, 1 della finestra della cucina e 2 normali dei balconcini delle camere. Moltiplicare per 2 piani verrà tanto, lo so, ma non so quanto.

Forse è meglio fare uscire qualcuno per un preventivo, dovrei sapere a chi rivolgermi però hmm.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quel che mi è apparso di capire è che vanno a rubare nei momenti dove non c'è nessuno in casa (la scorsa estate sono andati a rubare nella tabaccheria del mio paesello alle 5 di pomeriggio come se nulla fosse, quindi molte volte non badano troppo se c'è gente oppure no) quindi la prima cosa che mi viene in mente è quella di evitare di lasciare la casa vuota, ma questo non è così facile o possibile tra il lavoro e gli impegni vari e potrebbe non essere sufficiente.

Le finestre sono antisfondamento? Io le ho nel piano terra e fidati quelli li ora che le apri ti stufi e cambi idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quel che mi è apparso di capire è che vanno a rubare nei momenti dove non c'è nessuno in casa (la scorsa estate sono andati a rubare nella tabaccheria del mio paesello alle 5 di pomeriggio come se nulla fosse, quindi molte volte non badano troppo se c'è gente oppure no) quindi la prima cosa che mi viene in mente è quella di evitare di lasciare la casa vuota, ma questo non è così facile o possibile tra il lavoro e gli impegni vari e potrebbe non essere sufficiente.

Le finestre sono antisfondamento? Io le ho nel piano terra e fidati quelli li ora che le apri ti stufi e cambi idea.

Alcuni se li sono trovati in casa mentre dormivano, forse pensando che la casa fosse vuota, ma fortunatamente una volta scoperti sono scappati (li hanno visti saltare giù dal terzo piano e andarsene via come se niente fosse) senza conseguenze per chi abita la casa.

Ma il fatto è che poi questi non hanno il minimo ritegno, li vedi in faccia e loro se ne sbattono il cazzo, ritornano e se li becchi vanno via camminando perchè sannò che non succede nulla!

Io quello che so è che adesso passeggiando in cortile del mio bel condominio sto vedendo la trasformazione in carcere di San vittore, con inferiate e cazzilli vari che spuntano in ogni balcone (naturalmente i colori nonostante siano regolati da un regolamento condominiale vengono scelti a caso)...alcune abitazioni lasciano accese la sera e la notte le luci dei balconi e tu che le vedi sai già perchè illuminati e tu ti prendi male.

In casa mia c'è sempre qualcuno e se proprio è vuota lo è per qualche ora di giorno, oramai piuttosto rinuncio io ad uscire piuttosto che lasciare la casa vuota...

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

...alcune abitazioni lasciano accese la sera e la notte le luci dei balconi e tu che le vedi sai già perchè illuminati e tu ti prendi male.

Non ho capito se è una critica, ma nel caso ti chiedo, perché no? Io quando lascio la casa vuota lascio sempre delle luci strategiche accese, come fanno i negozi. Può non servire a niente, tra l'altro non ho problemi di furti in zona, ma penso sempre al fatto che oltre a far sembrare ad uno sprovveduto che c'è gente in casa, permettono ai vicini di vedere attraverso i vetri se ci sono movimenti strani. Certo, nel tuo caso ti servirebbero dei vetri blindati per lasciar vedere dentro, quindi non ne vale la pena. Però la luce accesa del balcone rende visibilissimo qualcuno che sale nel balcone, no?

P.S. Una piccola videosorveglianza da collegare all'ADSL per la visione in remoto di quel che succede in casa ormai si fa amatorialmente a costi bassi. Non sarebbe una soluzione professionale per registrare (anche se può scattare foto e mandarle via email prima che la staccano), ma per vedere cosa succede quando si è lontani. Un piccolo allarme che telefona al GSM quando scatta, e con uno smartphone si guarda dentro casa. Nel tuo caso certo è più importante prevenire che entrino, ma se ti può aiutare a stare più tranquillo una soluzione del genere per poter guardare dentro anche quando sei fuori... Basta un amico che ne capisce e con pochi soldi si può fare qualcosa di amatoriale ma efficace per quello che serve, guardare in remoto dentro finché non staccano l'apparecchio... e nel caso avere qualche immagine salvata nella casella email.

Modificato da elmad
Link al commento
Condividi su altri Social

Prendo male perchè ad ogni nuova luce accesa so che c'è stato un +1 di furti.

La IP camera ce l'ho già ma paradossalmente mi da più angoscia perchè sarei sempre dietro a controllare se fossi lontano. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.