Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Auto segmento C o B, coniugare famiglia e passione?

Featured Replies

Inviato

Guarda anche i30 e cee'd.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

• Risposte 65
  • Visite 7.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Guarda anche i30 e cee'd.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
fino alla fine del dieselgate, eviterei le VAG a gasolio ( Golf, Leon, etc ) .

Personalemente suggerisco Honda HRV a benzina o Honda Civic a benzina

Per quel chilometraggio io andrei di diesel, il 1,6 pare ottimo (aimé leggendo di qua e di là)

Curiosità, come mai consigli benzina?

Inviato
Per quel chilometraggio io andrei di diesel, il 1,6 pare ottimo (aimé leggendo di qua e di là)

Curiosità, come mai consigli benzina?

consuma poco ( autostrada e superstrada sui 6 litri/100 km ) , affidabilissimo ( il 1.8 ) minori costi di manutenzione e costo d'acquisto ben più basso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
consuma poco ( autostrada e superstrada sui 6 litri/100 km ) , affidabilissimo ( il 1.8 ) minori costi di manutenzione e costo d'acquisto ben più basso.

Ummm su spritmonitor la media é diversa, i benzina stanno a 7/100 mentre il diesel a 5/100. Così il risparmio diventa interessante.

Per maggiori costi di manutenzione non saprei cosa può comportare oltre ad il filtro gasolio ogni 40000km.

Inviato
Ummm su spritmonitor la media é diversa, i benzina stanno a 7/100 mentre il diesel a 5/100. Così il risparmio diventa interessante.

Per maggiori costi di manutenzione non saprei cosa può comportare oltre ad il filtro gasolio ogni 40000km.

ovviamente:

per quanto riguarda la manutenzione ordinaria abbiamo il consumo di gomme, ammortizzatori, dischi e pastiglie freni anteriore maggiore, dovuto al maggior peso sull'avantreno, nonché della frizione, che deve portar carichi più elevati.

per quanto riguarda quella straordinaria, abbiamo iniettori, volano bimassa, turbine, etc.

per il consumo intendevo solo quello super stradale ed autostradale, rilevato da colleghi con l'auto in questione, senza il cittadino che alza la media :)

Inviato
ovviamente:

per quanto riguarda la manutenzione ordinaria abbiamo il consumo di gomme, ammortizzatori, dischi e pastiglie freni anteriore maggiore, dovuto al maggior peso sull'avantreno, nonché della frizione, che deve portar carichi più elevati.

per quanto riguarda quella straordinaria, abbiamo iniettori, volano bimassa, turbine, etc.

per il consumo intendevo solo quello super stradale ed autostradale, rilevato da colleghi con l'auto in questione, senza il cittadino che alza la media :)

Si ma così si va molto sul soggettivo.

Gomme frizione e freni dipendono tanto dal modo di guidare, iniettori volano e turbina dalla sfiga [emoji16].

Come si fa a quantificare?

Inviato
  • Autore

Grazie intanto dei consigli, mi state dando informazioni interessantissime! Stasera rispondo con più calma, intanto velocemente:

Riguardo alla Focus, è sicuramente meno bella della versione precedente ma non è brutta, anzi rispetto alla 308 esteticamente preferisco la Focus nuova. In ogni caso voglio mettere davanti la tecnica rispetto all'estetica perchè se volessi prendere veramente un auto che mi soddisfi completamente a livello estetico dovrei andare su un altro segmento, quindi sull'usato per stare nel budget.

Avevo letto che la Focus ha un buon comportamento stradale, è interessante sapere che ha il multilink, ma è di serie su tutte o solo certi allestimenti?

Mazda 3 è bella, mi preoccupano però i consumi.

Interessante anche il consiglio sulla Civic a benzina, non avevo considerato l'influenza del peso maggiore del motore (in effetti in certe auto vedevo che si parla anche di 2-300 kg a parità di potenza).

I costi di manutenzione del diesel in effetti mi preoccupano non poco, qualcuno ha provato a fare un calcolo sulla differenza coi benzina e i metano/gpl?

Il dieselgate personalmente mi lascia abbastanza indifferente, l'unico punto è capire come evolveranno le proposte del gruppo VAG quindi in effetti qualche mese lo aspetterei prima di valutare una loro macchina (quindi la Leon aggiungendo il fatto del restyle se ne parla in caso l'anno prossimo).

Ma dove posso farmi una cultura sulla ciclistica delle auto di serie? Faccio fatica perfino a trovare informazioni sui siti delle varie case....

Inviato
Si ma così si va molto sul soggettivo.

Gomme frizione e freni dipendono tanto dal modo di guidare, iniettori volano e turbina dalla sfiga [emoji16].

Come si fa a quantificare?

No.

A parità di guida , gomme, frizione, freni ed ammortizzatori si usurano/consumano prima su un diesel . Il peso, come la fisica , non è discutibile :).

Volano iniettori e turbina fanno parte dell'aleatorio , ma da benzina a diesel passano da 0% di possibilità di problemi ( ovvio non ci sono o non subiscono grossi sforzi :) ) a una percentuale non nota, ma sicuramente maggiore di 0. ( per quanto riguarda il volano, se bimassa , la percentuale va rapidamente verso il 100% superati i kmtraggi importanti )