Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Oscuramento vetri auto

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti e buona domenica,

vorrei oscurare i vetri posteriori, compreso il lunotto, della mia auto. Ho visto la questione pellicole, ma per me è troppo complesso e sicuramente farei un lavoro pessimo. Ho chiesto ad un carrozziere e mi ha chiesto circa 200 euro, troppi per il mio budget.
Secondo voi se acquistassi una bomboletta di plastidip smoke riuscirei ad ottenere lo stesso risultato delle pellicole?

Grazie mille

Inviato

Si possono oscurare solo i vetri posteriori lunotto compreso, i vetri anteriori no.

Plastdip ovviamente evitalo come evita qualsiasi forma di bricolage casalingo.

200€ per tre vetri, con pellicole omologate e fattura non sembrano poi così tanti.

Concludendo, affidati a chi di mestiere e non fare nulla a casa tua, le pellicole in primis non sono così semplici da applicare e in secondo luogo quest oè un intervento che non rientra nella "normale manutenzione" 

http://www.ce.camcom.it/files/normativa/L122_92.pdf

Inviato
  • Autore

Capisco,

beh allora ci rinuncio, troppo alto per il mio budget, pensavo che con plastidip avrei risolto visto che si tratta di una pellicola alla fine.

grazie mille

Inviato

Dipende che auto hai,perche' e' la forma del lunotto che rende fattibile o meno il lavoro anche a neofiti.Io sulla Nissan GTR ho fatto tutto da me,un po' di pazienza ed e' venuto un bel lavoro,Sulla Corvette,data la forma quasi di spicchio sferico del lunotto,ho abbandonato subito e anche il carrozziere a cui mi sono rivolto,nonostante l'esperienza nel settore,non e' che abbia fatto un'opera impeccabile.Infatti poi ho tolto tutto.Se hai un po' di manualita' e dei cristalli abbastanza piani,non dovresti avere problema alcuno e risparmi i soldi del montaggio.

Inviato
  • Autore

Ciao e grazie per la risposta, ho una seat leon 1m del 2005, praticamente il primo modello di casa seat. Sapresti indicarmi anche cosa comprare per fare il lavoro a casa da solo?

Grazie

Inviato
5 minuti fa, matrix1978 dice:

Ciao e grazie per la risposta, ho una seat leon 1m del 2005, praticamente il primo modello di casa seat. Sapresti indicarmi anche cosa comprare per fare il lavoro a casa da solo?

Grazie

Non voglio fare il cattivo scassa palle ma 

Art. 1 - Argomenti

Sono vietate discussioni, messaggi e contenuti:

1.10 Che suggeriscano modifiche ed elaborazioni illegali (distanziali, kit xenon aftermarket , centraline aggiuntive, mappature, ecc.) o pratiche di autoriparazione differenti da quelle regolamentate. Autopareri deplora e sconsiglia qualsiasi intervento estetico o meccanico che violi le norme del Codice della Strada e la legislazione vigente, pertanto esortiamo l'utenza ad astenersi dal creare discussioni che trattino i temi citati.

Inviato

E da quando e' illegale l'oscuramento dei vetri?

Allora,devi ovviamente procurarti le pellicole,poi ti serve un taglierino,uno spruzzino,magari una spugna e una pistola termica.Quest'ultima la puoi sostituire con un buon phon.Non so se esistano per la tua vettura pellicole gia' sagomate,se cosi' fosse il lavoro sarebbe facilitato.Prova a cercare su you tube,ci sono sicuramente dei video tutorial che ti spiegano passo passo il lavoro da fare.Fai solo attenzione a non rigare i vetri,e soprattutto il filamento del lunotto termico.Ovviamente occhio anche al taglio delle pellicole,basta un errore e le puoi buttare.Poi tanta pazienza,non ti demoralizzare e elimina immediatamente le bolle d'aria che inevitabilmente si formeranno.Buona fortuna!