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Aiuto auto a gpl o metano?


OzNerol13

Domanda

Salve a tutti. Vi spiego un attimo la mia situazione e vi chiedo un consiglio. Per lavoro faccio sui 120km al giorno..per ora vado con una clio gpl con impianto dalla casa madre di tre anni fa con 160mila km fatti. In tre anni mi ha dato problemi su problemi (iniettori cambiati per ben 3 volte, candele da cambiare con molta frequenza, ultimamente consuma olio..) stavo pensando quindi di cambiarla. Innanzitutto vi chiedo secondo voi rimango su gpl o passo a metano? Diesel l'ho valutata ma obiettivamente la spesa annua di carburante sale e non poco..inoltre secondo voi è meglio prendere un'auto già con impianto dalla casa madre o farlo?  Stavo valutando diverse auto e mi sono un attimo fissato sulla i20..

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59 minuti fa, OzNerol13 dice:

Capito me la devo vedere bene..non mi dispiace per nulla solo è da decidere più che altro gpl o metano (l'unica cosa che mi blocca è l'autonomia) e devo darmi uno sguardo ai prezzi

si ovvio guarda e valuta anche la leon a metano qui l 'autominia sale fino ai 370 km.

Secondo me il gpl andrebbe fatto su un turbo da piu' di 120 cv avrebbe pù senso

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Qual è il tuo budget? Una 500L 1.4 turbo gpl sei sui 16k con allestimento intermedio secondo me. Una leon a metano spendi ancor di più. 

Rimanere sul segmento B ti farebbe risparmiare e non poco, a maggior ragione se non hai grandi esigenze di spazio.

La i20 a me non piace, preferisco largamente la cugina Rio anche se è più vecchia. Comunque montano un 1.2 con 85cv che va piuttosto bene anche a Gpl. 

Gode della stessa garanzia del benzina (5 anni e kilometraggio illimitato la Hyundai e 7 anni, ma max 150mila km la Kia). Certo le prestazioni non sono a livello dei motori turbo.

A 15/15,5 puoi trovare la Opel Meriva 1.4 Gpltech che di cavalli ne ha 120 e viaggia che è un piacere  (di grossi problemi non se ne sentono fatto salvo qualche noia non grave causata più che altro da gpl poco buono). Sarebbe comunque un Mpv e se Mpv dev'essere la 500L  ha sicuramente il miglior motore a gas (però la macchina fa un po' ribrezzo al sottoscritto :mrgreen:)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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8 ore fa, k.a.r.r. dice:

Qual è il tuo budget? Una 500L 1.4 turbo gpl sei sui 16k con allestimento intermedio secondo me. Una leon a metano spendi ancor di più. 

Rimanere sul segmento B ti farebbe risparmiare e non poco, a maggior ragione se non hai grandi esigenze di spazio.

La i20 a me non piace, preferisco largamente la cugina Rio anche se è più vecchia. Comunque montano un 1.2 con 85cv che va piuttosto bene anche a Gpl. 

Gode della stessa garanzia del benzina (5 anni e kilometraggio illimitato la Hyundai e 7 anni, ma max 150mila km la Kia). Certo le prestazioni non sono a livello dei motori turbo.

A 15/15,5 puoi trovare la Opel Meriva 1.4 Gpltech che di cavalli ne ha 120 e viaggia che è un piacere  (di grossi problemi non se ne sentono fatto salvo qualche noia non grave causata più che altro da gpl poco buono). Sarebbe comunque un Mpv e se Mpv dev'essere la 500L  ha sicuramente il miglior motore a gas (però la macchina fa un po' ribrezzo al sottoscritto :mrgreen:)

Guarda ti do una risposta banale ma..meno spendo meglio è XD logico voglio una buona via di mezzo..nel senso non posso prendere una citycar dato che faccio praticamente solo autostrada, ma non voglio nemmeno spendere tanto. La 500L costicchia un po' e..anche a me fa ribrezzo. Diciamo che appena ho un momento libero voglio farmi un po' un giro di concessionari anche per vedere se la mia viene rivalutata decentemente (ha 3 anni e mezzo ma sto a 160mila km abbondanti..diciamo che sto ancora in fase critica su gpl metano diesel..per le auto vorrei vedermi la y, la i20 la rio la Swift e a questo punto, anche se non mi fa impazzire,  anche la punto. Mi stavo dando uno sguardo veloce alla i20.. A gpl ad esempio l'allestimento base non ha praticamente nulla..nom vorrei aver sbagliato a leggere ma mi pare nemmeno Bluetooth mp3 ecc

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On 23/1/2016 at 13:06, Umbi dice:

Dato che il metano supera gli 0,9€ al Kg mentre col GPL non arriviamo a 0,6€ al lt non vedo tutta questa convenienza per il Metano rispetto al GPL ....  anzi dato che le GPL della casa (Vedi FCA) sono in offerta di solito mentre le metano no ..... prima di recuperare la differenza di prezzo passi i 100.000km

 

Solo che con il metano arrivi senza problemi a fare 22-25 km/kg, con gpl saremo su un 12-13 km/l.

Facendo due conti il metano conviene eccome ;)

 

@OzNerol13 Secondo me Swift merita uno sguardo approfondito ;)

Modificato da Coaster
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3 minuti fa, Coaster dice:

 

Solo che con il metano arrivi senza problemi a fare 22-25 km/kg, con gpl saremo su un 12-13 km/l.

Facendo due conti il metano conviene eccome ;)

 

@OzNerol13 Secondo me Swift merita uno sguardo approfondito ;)

 

il metano conviene assolutamente ma occhio a trovare i distributori...sono molto meno frequenti di quelli a GPL...

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20 minuti fa, Zampi dice:

 

il metano conviene assolutamente ma occhio a trovare i distributori...sono molto meno frequenti di quelli a GPL...

La mia paura oltre la frequenza è l'autonomia..la y leggevo che con un pieno fa circa 230km..praticamente devo fare il pieno un giorno si uno no..

26 minuti fa, Coaster dice:

 

Solo che con il metano arrivi senza problemi a fare 22-25 km/kg, con gpl saremo su un 12-13 km/l.

Facendo due conti il metano conviene eccome ;)

 

@OzNerol13 Secondo me Swift merita uno sguardo approfondito ;)

La Swift sai cosa non capisco?ma a gpl la fanno di serie? Leggendo 4 ruote nel listino del nuovo non c'è..in più mi pare neanche sul sito ho trovato la motorizzazione a gpl 

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1 ora fa, OzNerol13 dice:

La mia paura oltre la frequenza è l'autonomia..la y leggevo che con un pieno fa circa 230km..praticamente devo fare il pieno un giorno si uno no..

La Swift sai cosa non capisco?ma a gpl la fanno di serie? Leggendo 4 ruote nel listino del nuovo non c'è..in più mi pare neanche sul sito ho trovato la motorizzazione a gpl 

 

Si infatti... l'autonomia è molto bassa.... quindi se hai un distributore lontano, assieme alla mancaza dei self services non è assolutamente consigliato..

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2 ore fa, Coaster dice:

 

Solo che con il metano arrivi senza problemi a fare 22-25 km/kg, con gpl saremo su un 12-13 km/l.

Facendo due conti il metano conviene eccome ;)

 

@OzNerol13 Secondo me Swift merita uno sguardo approfondito ;)

La Swift sai cosa non capisco?ma a gpl la fanno di serie? Leggendo 4 ruote nel listino del nuovo non c'è..in più mi pare neanche sul sito ho trovato la motorizzazione a gpl 

Anche se mi stava venendo in mente anche un'altra idea..potrei vedere auto con pochi km o km zero..anche a benzina e farci un impianto GPL o metano (esistono con un autonomia maggiore??) solo che proprio non sono informato su nulla..dite è fattibile e ne varrebbe la pena?

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È impensabile montare un impianto aftermarket su un'auto nuova: decade la garanzia! 

Quindi se metano/gpl dev'essere, è di fatto obbligatorio scegliere un modello che esce dalla casa.

Purtroppo questo comporta soatanziali aumenti della Rca.

Ad esempio io comprando il 1.0 benzina sulla Focus spendo 250€ in meno con la mia assicurazione, rispetto alla versione Gpl della casa che è un 1.6: ergo è da considerare anche questo, ma magari col diesel non c'è molta differenza.

 

Detto questo a Metano hai un'autonomia più scarsa, le segmento C VAG fanno un po' meglio con circa 350km mediamente di autonomia.

C'era il vecchio Touran col 1.4 Tsi Ecofuel che con bombole da 22kg totali garantivano anche 400km, ma quel motore lo hanno eliminato dati gli enormi problemi che dava.

 

Io guarderei anche al 1.4 diesel di i20 e Rio.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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