Vai al contenuto

AAA Design Italiano Cercasi


Messaggi Raccomandati:

Si però ragazzi parliamo di una a trazione anteriore e di una a posteriore.

è normale che cambino gli sbalzi e i volumi.

essendo il bmw a trazione posteriore direi che è normale ci siano delle volumetrie che si somiglino.

Poi Alfa e BMW hanno in comune il terzo vetro a gomito rovesciato e quello fa tanto!

per il resto concordo anch'io che poteva essere fatta in 1000 modi diversi (nonostante mi piaccia molto) trovo che in realtà l'auto dal vivo abbia una distinta personalità e sia difficilmente confondibile con la 3er.

 

 

 

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, TurboGimmo dice:

Gente la discussione mi intrigherebbe anche, ma dovremmo cercare di instradarla.

Mi spiego: secondo voi, in cosa si distingue il design ITALIANO?

 

Io la mia idea me la sono fatta: un'auto Italiana non la riconosco dai dettagli, dai fari, etc, ma dai VOLUMI.

 

Questa è una mia lista. Queste auto secondo me non avrebbero potuto essere di altri marchi, come come "giocano" con i volumi. Non riporto le immagini perchè le conosciamo tutti, e non torno indietro agli ani 80 perche' mi limito a quelle che ho "vissuto" di persona

- Fiat Bravo (per i "muscoli" dietro)

- Fiat Coupé (muso immenso, avvolgente, coda alta, soda, fianchi larghi)

- Fiat Barchetta (dall'andamento sinuoso)

- Alfa GTV 916 (la linea a cuneo, mi ha sempre ricordato un "diamante")

- Alfa 147 (per quelle fiancate cosi' "leggere")

- Alfa MiTo (il classicismo applicato a una B: puo' piacere o no, ma e' unica)

- Alfa 156 (volumetrie praticamente perfette, snella, soda, non so se mi spiego)

- Lancia Y Fumia (il quadrifrontale)

- FIAT 500 (è un Lindor, di profilo Micra o Adam sono simili, ma il risultato finale è diversissimo)

- Alfa 8c (non penso servano spiegazioni)

- Maserati Alfieri (persino piu' bella di 8c, un bellissimo classico re-inventato)

- Ferrari 458 (all'inizio non mi piaceva, ma dei volumi cosi' ben raccordati non si trovano facilmente)

 

Sono tutte auto diversissime, ma tutte inconfodibilmente italiane.

 

A voi

 

 

ma tu parli essenzialmente di cadaveri!

2 ore fa, Hal9000 dice:

Poteva forse dire il contrario?   

 

secondo me non è né 156 né Serie 3, ma ho già detto troppe volte come la penso.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Hal9000 dice:

 

Degli anni a seguire purtroppo di italiano e degno di nota ho individuato solo due Alfa 156 e 159 e la sola Maserati Granturusmo.
 

 

L'impotenza della Maserati Granturismo (grigio scuro met.)
 

 

2015-maserati-granturismo-mc_100505434_l

20130118112744.jpg

 

:rotfl::rotfl:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunque, risata crassa a parte, di cui comunque ti ringrazio, concordo su tutto. :)

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Jeby io parlo di cadaveri che portarono il gruppozzo sul lastrico, ma a livello di design in quell'epoca gloriosa gli altri zitti e muti.

Perfino Marea aveva da dire molto di più rispetto alle concorrenti.

Come fossero dentro e sottopelle e' irrilevante in questa discussione, poiché si parla di design.

 

Tra l'altro leggevo il listone di Hal, non credo sia un caso che abbia citato un sacco di auto a trazione posteriore.

Perlomeno col mio metro di giudizio, con quella disposizione meccanica, e' più facile fare un'auto emozionale. Non dico che tutti ne siano capaci, ma agevolati si ?

 

E' quando si va sull' "umano andante", noto ai più come "comprabile" e alle alte sfere come "vendibile" che sorgono i problemi.

E non a caso, secondo me, negli anni ci si e' annacquati e non poco.

Fermo restando che trovo GPunto ancora bellissima, ma non mi fa l'effetto che fu di Punto.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sia la punto prima serie 1993 e la Gpunto 2005 sono un buon esempio di italian style

Comunque 

lancia beta Coupè

lancia thema

lancia gamma

lancia delta (*)

alfa 164

alfa 156

alfa 159

fiat croma

Sono e/o nascono da progetti TA

Anche le dimenticate Autobianchi Y10 e Lancia Dedra avevano davvero una linea riuscita e perfetta ed erano TA.

Modificato da Hal9000

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho seguito la discussione dall'inizio ma voglio solo dire che i fari posteriori dell'Alfa Giulietta hanno fatto scuola...(vedere new astra)...il design italiano non é morto, é solo che é vincolato dalle norme....

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Tommy99 dice:

non ho seguito la discussione dall'inizio ma voglio solo dire che i fari posteriori dell'Alfa Giulietta hanno fatto scuola...(vedere new astra)...il design italiano non é morto, é solo che é vincolato dalle norme....

Per cortesia leggi la discussione dall'inizio, altrimenti vale dire tutto e il contrario di tutto. La questione norme l'ho già affrontata precedentemente. Grazie

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, Tommy99 dice:

non ho seguito la discussione dall'inizio ma voglio solo dire che i fari posteriori dell'Alfa Giulietta hanno fatto scuola...(vedere new astra)...il design italiano non é morto, é solo che é vincolato dalle norme....

 

Nzomma...

Subaru Impreza (anno 2007)

2007_Subaru_Impreza_Rear_Quarter.jpg

 

Giulietta (anno 2010)

test-drive-alfa-romeo-giulietta-tct-1-4-

 

Ora non voglio dire che Giulietta sia copiata da Impreza, ci mancherebbe. Solamente che mi sembra poco opportuno affermare che:  "ha fatto scuola" in quanto chi fa scuola traccia la strada da seguire, non evolve una strada già tracciata. Stessa cosa dicasi IMHO per 4C e per Giulia, auto stupende ma che apportano poco a quanto già esistente :thumbup: 

 

My 2 cents ovviamente :lol:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.