Vai al contenuto
  • 0

fap o non fap questo è il dilemma (filtro antiparticolato)


Marcosdl

Domanda

Stabilito che comprerò una macchina diesel (fiat 500 L mjtd 1300 ) vorrei un parere da chi ne a voglia.

Se io trovo una Km 0 magari ancora euro 5 ma senza fap che ne pensate? Mi pare di leggere dappertutto che sto fap ti abilita  euro 6 ma porta parecchie conseguenze negative (costi di manutenzione eccessiva e disturbi nei consumi e forse altro e non lo so).

Grazie a chi partecipa.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

tutte le auto sono dotate del sistema antiparticolato che sia euro 6 o 5... non scampi.. il sistema fiat monta il DPF non il FAP.

 

Se fai tanta città è sconsigliato perchè facilmente si intasa...inoltre dai primi agli ultimi ne hanno fatta di strada adesso si può stare LEGGERMENTE più tranquilli... ripeto però se prendi la macchina per la città vai sul GPL se vuoi risparmiare.

Modificato da Zampi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il dpf è di serie obbligatorio sia su euro5 che euro6.

Se fai extraurbano e autostrada non hai di che preoccuparti, se fai più città scegli il benzina o il gpl.

In generale per risparmiare rispetto al diesel ti conviene scegliere la 1.4 tjet 120cv gpl che ha prestazioni assai più brillanti del multijet 1.3 95cv. Ma costa di più per via della potenza superiore 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, Marcosdl dice:

sono digiuno in questo senso. E' meglio o peggio?

 

 

la differnza DPF e FAP? alla fine sono 2 sistemi con lo stesso scopo.. "ridurre" il particolato, il fap ha dato meno noiei in passato a scapito di una spesa superiore al tagliando poichè usa un catalizzatore per ridurre il particolato (ossido di Cerio), il DPF invence inalza soltanto le temperature.

 

se vuoi qua c'è un'approfondimento:

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli%7Cfap-dpf.htm

 

I grossi problemi iniziali sono passati per carità ma possono dare problemi e sono soldoni... se utilizzati solo ed esclusivamente in città...

 

Ho letto che fai molta autostrada non ci sono problemi allora :)

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fai molta autostrada non hai problemi, anzi, mi sarei preso il 120 cv che nei sorpassi aiuta molto.

 

Se avresti fatto tanti km annui in ambito urbano ti sarebbe convenuto il gas, se fossero stati pochi sempre urbani il benzina puro.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.