Vai al contenuto
  • 0

Rivoluzione dei mezzi: consiglio auto sportiva [GT cabrio/spider]


Danyes

Domanda

Buonasera a tutti gli utenti di autopareri,

Sono venuto a conoscenza di questo forum qualche giorno fa mentre cercavo una community di persone competente che potesse guidarmi in una scelta davvero importante, dopo aver letto vari thread ed essermi fatto un'idea ho trovato che siete tutti persone molto competenti e vi sarei grato se m poteste aiutare.

 

Iniziamo con un po' di background, senza annoiarvi troppo con gli affari miei ma giusto per contestualizzare un po' la situazione:

 

Sono un ragazzo di 23 anni appena compiuti, ho la patente da più di 3 anni e fino ad ora ho sempre guidato una Hyundai i10 intestata a mia mamma che però lei usava praticamente mai, con la quale ho fatto circa 20.000 km. Non mi posso definire un appassionato di auto: non avevo poster in cameretta da piccolo e ho iniziato ad interessarmi al mondo delle automobili a ridosso della patente, ho iniziato a informarmi su alcuni elementi basilari e a tenere d'occhio l'offerta delle varie case automobilistiche in previsione dell'acquisto di una vettura che ho però sempre rimandato per scelta o per necessità.

 

Vi scrivo questo thread perchè ho avuto grazie ad un mix di fortuna, capacità e sacrificio l'opportunità di ritrovarmi in mano una grossa cifra disponibile e un lavoro che mi frutti uno stipendio discretamente alto.

Questo mi permette di avere una situazione parecchio vantaggiosa che purtroppo a diverse persone è preclusa e ho quindi deciso che è arrivato il momento di fare gli acquisti in materia di automobili che ho sempre rimandato e di investirci una parte relativamente più significativa di quella che ho previsto per altri ambiti (per esempio, la casa)

 

Non ho ancora fatto dei conti completi al 100%, ma indicativamente mi sono imposto di acquistare 2 macchine di tipologie opposte per usi differenti, e in questo thread vorrei avere i vostri pareri per l'acquisto di un'auto sportiva di tipo cabriolet. Ho già fatto alcune ricerche per conto mio e letto diversi thread qui sul forum, guardato diversi video e altro ancora e sono arrivato alla scelta di 4 autovetture, anche se sono aperto ad altri suggerimenti comunque:

 

Il budget fissato è di massimo 200.000 €, risparmiare non mi fa mai male ma per la vettura ideale sono disposto a spendere quella cifra.

 

1) Ferrari 458 Spider: escluderei la nuova versione 488 perchè mi piace meno esteticamente ed è fuori budget, ho visto che con il mio budget posso trovare degli esemplari con meno di 20.000 KM che per l'uso che si fanno di auto così dovrebbero garantire ancora molti anni a venire. E' un auto dalle linee molto distintive, il posteriore lo trovo molto bello e non vedo le somiglianze con il bradipo dell'era glaciale come invece vedono molti utenti su questo forum da quello che ho letto: Motoristicamente parlando ha delle impostazioni non comuni che costituiscono un valore aggiunto (motore centrale-posteriore, aspirato) e il sound migliore tra tutti i modelli che  ho preso in esame. I contro sono la manutenzione, i consumi e la tassazione onerosi (avrei bisogno poi di un'analisi dei costi più approfondita per vedere se il mio stipendio può permettermi di tenerla bene senza fare troppi sacrifici) e un'anima forse troppo sportiva.

Mettiamo in chiaro l'ultima affermazione: Non ho alcuna esperienza diretta di auto sportive, ho guidato soltanto una volta una punto abarth in pista ma siamo comunque anni luce indietro all'esperienza che danno queste macchine. Non mi ritengo un guidatore imbranato o inesperto ma sono in grado di ammettere che al momento non ho ne la preparazione e magari nemmeno un indole sportiva molto spinta. Sicuramente dovrò impegnarmi a imparare a gestire le vetture, la trazione posteriore anche sul bagnato e un sacco di altre cose (per le quali ho messo in conto di fare dei corsi mirati) ma mi piacerebbe arrivare ad un punto in cui avrò ottenuto una padronanza tale della guida sportiva da poter guidare la vettura in modo rilassato e spensierato se lo voglio oppure di spingermi ai miei limiti in altri casi. Essendo la 458 probabilmente la vettura più esigente nei confronti del guidatore la mia paura si manifesta soprattutto qui. Ha anche meno praticità della vettura 2 e 4 ed essendo usata potrei far fatica a trovare un modello configurato esattamente come voglio io (parlando di colori).

 

2) Ferrari California T: La vecchia non mi fa impazzire come estetica, la nuova la trovo un attimino meno appariscente della 458. Il frontale seppur più ordinario mi piace di più, il dietro forse di meno.

Dal punto di vista motoristico hai uno schema più tradizionale (motore anteriore e turbo). Riguardo alla discussione turbo/aspirato ho letto diverse cose a riguardo, l'idea di aver la coppia in basso e subito pronta mi sembra una cosa positiva, sento molto parlare di "miglior elasticità" degli aspirati ma è un concetto che mi viene difficile da assimilare ed inoltre su questa Ferrari mi pare abbiano messo un limitatore di coppia sotto la settima marcia per dare comunque il senso di potenza progressiva. Praticità aggiunta coi 2 sedili (per i bagagli) e credo anche un sistema di infotainment più nuovo, per quanto possa essere l'ultimo dei miei pensieri. Come contro come ho già citato hai delle soluzioni meno rare e nobili, e inoltre ho la sensazione che venga un po' percepita come la Ferrari che si compra per status symbol e basta. Se un giorno decidessi di vivere l'esperienza dell'auto a 360 gradi e di partecipare magari ai raduni di appassionati, ho il sentore di venire sempre trattato come il russo o l'arabo ignorante che vuole soltanto ostentare la ricchezza. Potrà sembrare una cosa banale ma per un acquisto del genere preferisco esternare tutti i miei pensieri e avere le idee chiare e fare una scelta corretta, anche al costo di farmi prendere in giro da voi :)

 

3) Porsche Boxster GTS: Non l'ultimo restyling, quello appena prima in quanto con il 4 cilindri turbo mi sa proprio di scendere troppo in basso. Anche qui essendo fuori produzione potrei fari fatica a trovare un esemplare configurato come lo voglio io. Esteticamente la gradisco al pari di California T, ho letto da diverse parti che è forse la macchina meglio bilanciata di tutte e questa credo proprio che riuscirei a dominarla con facilità. Praticità (intesa come spazio per le cose) superiore a 458 ma inferiore alle altre 2 probabilmente. Il soft top nonostante abbia letto che sia fatto molto bene quello di Porsche lo gradisco di meno rispetto alla soluzione delle Ferrari. La prenderei rigorosamente manuale perchè probabilmente è più divertente e nonostante non sia alla ricerca di prestazioni proprio super (personalmente avrei preferito qualche decina di CV in meno sulle Ferrari) non nego che l'idea di venir sorpassato da una Golf GTI, un M4 scassato o qualche giapponese tunizzata mi darebbe un po' fastidio.

 

4) Porsche Carrera S Cabriolet: livello di potenza giusto, non troppo lento ma penso ancora facilmente gestibile dopo un po' di pratica. Anche qui versione pre-restyling, le feritoie al posteriore già di base non mi fanno impazzire (sono quelle del radiatore?) e se sulla versione precedente erano accettabili sul modello attuale le trovo proprio inguardabili. Esteticamente comunque è quella che mi piace meno delle 4. Costi di gestione più umani come per il Boxster GTS, praticità buona. Un'altro aspetto che considero è che nonostante il brand Ferrari abbia più forza di Porsche, la 911 è un icona che passa attraverso qualche decennio e probabilmente la macchina più rappresentativa del marchio Porsche. Le Ferrari in esame sono "una delle tante" della storia del marchio e per quanto sia un'azienda che produce pochi modelli alla volta sono comunque cose passeggere, una 911 sarebbe più iconica.

Qui avrei una domanda specifica però: Da molte parti sento elogiare la 911 come una delle macchine sportive che si guidano meglio, qui però sul forum ho visto invece demolire le sue qualità dinamiche e accennare spesso al fatto che sia invece una soluzione problematica e che dovrebbero spostare il motore al centro come su 458-488. Dove sta la verità?

 

Concludo qui il mio papiro che spero riuscirete a leggere. Riguardo all'uso della macchina, non sarà la mia unica macchina di sicuro. Vivo in collina nel nord italia, non una zona in cui nevica spesso però nemmeno in un posto dove il clima è sempre mite tutto l'anno. La definizione di "macchina per il weekend" la trovo un po' restrittiva. Può capitare il week end in cui mi reco a sciare o in montagna magari organizzandoci 9 persone in 2 macchine e quindi per ovvi motivi lascerei la sportiva a casa, così come non è escluso che in un mercoledì di marzo con un bel tempo e il giusto umore non decida di recarmi al lavoro con la sportiva. Realisticamente prevedo di fare meno di 20.000 km anno nella mia "nuova vita", e faccio di tutto per far si che una buona parte di quelli siano per motivi di piacere e non di lavoro. Ipotizzerei quindi un 5-6 mila KM con questa macchina sportiva che ho intenzione di tenere fino alla fine visto l'andazzo che sta prendendo il mercato delle auto.

 

Sono ansioso di leggere le vostre risposte, vi faccio molti complimenti per il forum e attendo pazientemente ;)

Modificato da Wilhem275
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non credo intendesse morire si caldo a capote chiusa e ac attaccata, o a entra l'acqua mentre sei fermo a semaforo... Quello ormai (spero) non lo fa più nessuno... Piuttosto di non pensare che da marzo a novembre stai scappottato e a luglio/agosto ti fai il giro al lago/Mare con il sorrisone a 98 denti e l'occhiolone da sole alla top gun, perché sopra una certa temperatura e insolazione tenere aperto vuol dire bollire... Quindi alla fine aperta la usi molto meno di quanto si pensa. La goccia d'acqua anche solo entrando e uscendo per come sono fatte le capote la pigli... Col cinquino non succede probabilmente, ma il cinquino è più una "tetto molto apribile" che una cabrio in senso stretto.

:#: D5803 :#:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

noi scapottiamo tutti i 12 i mesi...basta stare tra i 7-8 e 27-28 gradi.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io.. Peccato che da fine giugno a settembre per stare sotto i 27/28 devi emigrare in Lapponia...

:#: D5803 :#:

  • Mi Piace 1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Boh non è che siano fatti miei sia chiaro ma io trovo sto thread sempre più surreale. Si comincia col precisare che non si è appassionati di auto in particolare però si vorrebbe comprare una ferrari con un reddito di 4500euro/mese. E vabbè. Tralasciando, si rimarca sempre più spesso la volontà di non apparire, non esibire, ed è un continuo rimando al comportamento degli altri, ovvero della massa che esibisce mostra sbatte in faccia. Sinceramente conosco svariate persone con mezzi economici elevati ed a loro, del comportamento degli altri, non importa proprio nulla men che meno fanno caso se una bmw ha la sigla M ma un solo tubo di scarico. Proprio non la vedono neanche. E men che meno fanno caso ai tizi del bar perché al bar proprio non mettono piede.  Hanno la loro vita e si son costruiti  i propri piaceri badando in particolare alla loro qualità di vita che al 99% del casi non è data dalla macchina che possiedono o dal valore dell'orologio che hanno al polso (spesso neanche lo portano l'orologio lasciato in cassetta di sicurezza). Se poi hanno la Porsche in garage, e la hanno in svariate persone, ne parlano con leggerezza con normalità perché è un fatto normale possederle non una pietra di paragone. Eppoi la cabrio per le dolci passeggiate in relax sulla.......Costa Azzurra te le sconsiglio vivamente nei mesi da aprile a ottobre. Saresti immerso nel vociante e sguaiato apparire di centinaia di francesi e italiani in coda sulla promenade des Anglais e ti assicuro che la puzza dei gas di scarico nella cabrio è simile a quella che proveresti nella periferia di Milano. Esistono decine di altri posti meno stereotipati della costa azzurra ove fare una dolce passeggiata. Trovarli fa parte della cultura che si ha e che i mezzi economici possono aiutare a costruire. Fine della sbrodolata.

Modificato da francomilano
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Son finalmente davanti al pc... M4... guidata in pista, 20 giri, versione GTP, alleggerita, incattivita e ingabbiata, quindi in merito a comportamento su strada e raffinatezze interne non posso dire niente... sul comportamento del mezzo, si... penso che sia una delle auto in assoluto meno divertenti e interessanti che abbia mai guidato... Gia' la E90 non mi aveva fatto impazzire, ma almeno li c'era un v8 con un sound da panico a dare quel quid in piu'.

Qui mi sono trovato su un mezzo ugualmente pesante, con un sound del motore banale (ovviamente l'accrocco audio di serie non ci stava piu), uno sterzo assolutamente artificiale e poco comunicativo (il peggiore che abbia provato dalla E46 330ci in poi, siamo a livelli di un logitech da consolle senza manco il force feedback), un motore che riesce a essere assolutamente un aereo senza dare la minima emozione o sensazione di quanto forte stai andando, una trazione veramente penosa (da dire che la pista era bagnata e particolarmente scivolosa in un punto da seconda, ma non puoi perdere trazione con QUALUNQUE modo e dolcezza ti venga dato gas, incluso usare una marcia superiore, quando altre auto piu' cattive e prestanti nello stesso punto avevano bisogno di delicatezza ma trazione senza problemi), un comportamento in generale sincero, molto controllabile e TEORICAMENTE divertente: butti dentro la macchina, lei va come puo' andare un ippopotamino da una tonnellata e mezza, se entri pulito scivola quanto basta, quindi dai gas e ti parte intraversata (per quanto poco, per quanto pulito), se entri troppo sporco ti fai tutta la curva di traverso.... bello no... magari non il massimo per i tempi, pero' dai, sai il divertimento.. invece no.. zero.. ma zero assoluto.. scordatevi di divertirvi come a intraversare una caterham (o anche un Gt3 tanto per stare su qualcosa di piu' simile come pesi tradizionali), la sensazione e' quella di mettere per traverso la macchina Sega Rally in sala giochi... il volante vabbe lo giri, da una parte o dall'altra, tenendolo, facendolo girare a schiaffi, a 360 continuo, non importa... tanto sempre uguale e'... si, ok, la macchina e' di traverso ma alla fine e' perche' vedi che il mondo e' sfasato in diagonale... la sensazione della macchina che scivola e con cui lavori per tenere la linea - e si scontra con l'asfalto che invece vuole fermarti, non c'e'...zero.. nada... dopo due giri ti rendi conto che e' SEMPRE uguale... si, magari ci prendi un po' mano, puoi vedere (vedere, non sentire)  che le traiettorie diventano piu' pulite man mano che ti abitui a quanto vuole che anticipi l'ingresso, ma non ti da MAI quella costante sensazione e voglia di "provare a vedere e sentire come sarebbe se invece di entrare cosi' provo a...." di un GT3 (come esempio massimo, e te lo dice uno che non si comprerebbe mai una Porsche, ma anche come fanno tante altre auto ben piu' divertenti), dove senti cambiare il comportamento della macchina a seconda di quanto e come allunghi o cambi/accompagni la frenata e l'ingresso, di quanto aspetti o anticipi la rotazione prima di dare piu' o meno gas mentre esci. In una parola, dove senti che guidi.... dove senti che quello che fai fa cambiare come si comporta la macchina, e lo senti MENTRE lo fai.

 

M4 niente.. anestetico... totale.. ha gli stessi difetti della E90 rispetto alle precedenti (peso eccessivo, soprattutto davanti) peggiorando in piu' alcune delle caratteristiche piu' interessanti della vecchia... Poi viaggiare viaggia.. in strada ci sta (abbastanza), e quando non ci sta si ripiglia facile, con rapidita' e senza problemi, pero' e' divertente quanto guidare mettendosi davanti a una consolle..

  • Mi Piace 6

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beato te che vorresti comprarti un auto premium, ti invidio adoro le macchine e farei follie per aver la possibilità di guidare. 

Ma io vado controcorrente e sai cosa ti dico? Comprati prima una bella casa,  tirate la su come vuoi tu perché quella ri rimane per sempre 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il discorso che ho fatto nel mio precedente post è stato completamente travisato : un utente aveva detto che io voglio una macchina "da struscio" (che mi è stato detto vuol dire "fare il figo") e che dovrei scartare il Porsche Carrera perché non attira nessuno. Ho quindi ribadito  che, visto che la gente non capisce una sega in poche parole perché vuole sempre usare il metro dei soldi per giudicare le cose ma poi misura male , cercare di stargli dietro e farsi vedere non è nelle mie priorità. 

2 ore fa, francomilano dice:

Boh non è che siano fatti miei sia chiaro ma io trovo sto thread sempre più surreale. 

Beh guarda, apprezzo anche il tuo contributo ma purtroppo data anche la mole di cose scritte penso che tu abbia mal interpretato qualche passaggio, se mi permetti:

-non ho mica detto che si possa mantenere una Ferrari con 4500 € mensili, sono entrato dicendo: "mi piacciono queste 4 auto, ho x soldi" e ho ascoltato e alla fine accolto il parere di molti di voi. Io non ho la più pallida idea di quanto costi mantenere una Ferrari, non ho manco mai fatto un'assicurazione per conto mio, pago solo la benzina anche per mia mamma e se si rompe qualche pezzo dividiamo la spesa del meccanico. Sono venuto qui per avere delle informazioni che se avessi già avuto in partenza non avrei aperto questa discussione. 

 

-sul fare il figo: te lo ribadisco ancora, non mi interessa. E non lo dico come frase fatta, ma è proprio vero. Potrei farti decine di esempi sul vestiario ma si andrebbe off topic. D'altro canto io però la vita voglio viverla, non ho niente da nascondere ad equitalia e quello che fortunatamente posso permettermi non lo ostento ma lo utilizzo a testa alta perché so quanto ho sacrificato per ottenerlo. Di girare con la punto usata, di stare in un appartamento microscopico e di comprarmi gli orologi per tenerli nella cassetta di sicurezza per non farmi vedere e tenermi lì i soldi per non si sa bene quale motivo non mi interessa. È la faccia opposta di chi ostenta e si finanzia anche le mutande, e per esperienza personale più che persone "che se ne fregano degli altri e vanno per la loro strada" sono evasori o gente che non si sente molto a suo agio coi propri guadagni perché magari fatti non propriamente con le loro forze. 

Modificato da Danyes
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sorvolando su tutte le considerazioni piu' "esistenziali", Danyes vai di Boxster GTS. Nel negoziare Cerca di avvantaggiarti del fatto che in Italia causa superbollo queste auto hanno poco mercato e goditi l'acquisto perche' quest'auto e' veramente superba.

Poi quando ti rompi rimettila sul mercato, magari cercando di venderla nel resto d' Europa.

 

https://www.youtube.com/watch?v=RG91fuGHhwQ

 

PS - ovvamente provala prima, possibilmente back to back con la F-type

 

 

 

 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti ragazzi, cerco di rispondere a tutti perché ignorare i messaggi lo trovo una mancanza di rispetto nei confronti di chi ci mette del tempo per contribuire alla discussione, però siamo arrivati a 20 pagine e vorrei avviarmi verso una conclusione, quindi aiutatemi per favore non codttingendomi a mancarvi di rispetto :) 

 

La Jaguar vado tra un paio d'ore in concessionario JLR, mi sarebbe piaciuta provarla oggi che dopo quasi una settimana di pioggia c'è una giornata stupenda, ma credo proprio che non riescano ad organizzare il test drive. 

 

Per cosa dovrei preferire la boxster alla 991? Entrambi aspirati 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.