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GPL o diesel per < 20.000 km/anno?


Uroboro

Alimentazione per < 20.000 km/anno  

6 voti

  1. 1. GPL, diesel o benzina?



Domanda

Buongiorno a tutti!

 

Vado dritto al punto: vivo a Torino e lavoro a Villanova d'Asti, faccio quindi ogni giorno circa 60 km a/r, quasi tutti di autostrada. Oltre a questo chiaramente uso l'auto anche in città un paio di volte a settimana, per uscire la sera e per commissioni varie ed eventuali. Diciamo che in una settimana potrei fare sui 400 km di media, quindi meno di 20.000 km all'anno.

 

Sto valutando se mi convenga un'auto a GPL o un piccolo diesel. Di diesel non so niente, mentre mio padre usa GPL da anni senza particolari problemi. Non vorrei spendere più di 5000€. Dalle mie parti il diesel costa sui 1,14€, benzina 1,4€ e GPL 0,5€.

 

Grazie!

Modificato da Uroboro
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Inviato (modificato)
22 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

La VolvoC30 è veramente un'ottima auto, i Volvisti convinti la considerano poco perchè (come detto da leon82) derivata Ford ...ed è per questo che non devi temere costi di manutenzione svedesi, la porti in un centroBosh o simili e te la trattano come fosse una comunissima Focus: io ci ho cambiato i dischi autoventilanti anteriori con meno di 150€ e i 4 ammortizzatori con 300€. Solo il Fap (come in quasi tutti i diesel >€4) è da temere (in Volvo lo farebbero pagare 1200€), ma ho letto nell'inserzione che l'han appena "rigenerato"...

Tra i suoi maggiori pregi annovero la tenuta di strada ai vertici della categoria (senza timore di smentita! ...oltre agli ammo avevo montato cerchi 17" e gomme nuove), non è affatto rigida ma sulle nostre disastrate strade, ruote agli estremi, peso abbastanza contenuto, baricentro basso, si va sempre in sicurezza in velocità; ottimo anche il consumo medio rilevato 19km/l (max15,5 min23 km/l); grande confort ...all'attivo un Croazia-Roma da >1000km in 12h, senza patire dolori (la mia aveva il cruise control) ...sulla mia attuale Bmw1 son certo starei assai peggio.....

Difetti direi un paio di cigolìi interni lievi lievi ma che non riuscii a eliminare, il sedile guidatore degli allestimenti Momentum (non quella che hai trovato) che si spella dopo 90.000km, elettronica/hi-fi non all'ultimissimo grido, abitabilità (comunque i 4 posti sono tutti veramente comodi).

Ah, ma saremmo forse un pelino OT......?!?

Scusaste

Per niente OT, ogni parere è gradito! Mi hai rassicurato, anche se il dubbio che sia una pazzia resta sempre...non vorrei comprare un debito, se ogni anno devo spendere 200€ di bollo + 400€ minimo di tagliando + assicurazione + consumi + spese varie...diventa un salasso. C'è anche la questione Euro 4, sbaglio o gli Euro 3 sono già vietati in città? Pensi che per la mia percorrenza sarebbe conveniente? Dopo aver "annusato" un'auto del genere (che è un po' un mio sogno nel cassetto), le 1.2/1.4 GPL mi fanno tristezza...ma il portafogli vuole la sua...

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Tagliando completo (+ sostituzione olio freni e filtro antipolline) fatto 6 mesi fà in centro Bosch: 300€;

bollo e assicurazione le pagano anche le altre;

secondo me a consumi sei allo stesso livello dei 1.2 /.4 gpl;

certo che se prendi un palo che fa saltar i 6 airbag, il ripristino sarà più costoso che su una Punto (ma in quanto a dolore fisico, no).

Se non fai troppa città (poco amata dai Fap) vai tranquillo, la C30 stravale i lievissimi costi superiori (se realmente ce ne saranno) ...puoi levarti lo sfizio! imho

Modificato da MaxKTMp3
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1 minuto fa, MaxKTMp3 dice:

Tagliando completo (+ sostituzione olio freni) fatto 6 mesi fà in centro Bosch: 300€;

bollo e assicurazione le pagano anche le altre;

secondo me a consumi sei allo stesso livello dei 1.2 /.4 gpl;

certo che se prendi un palo che fa saltar i 6 airbag, il ripristino sarà più costoso che su una Punto (ma in quanto a dolore fisico, no).

Se non fai troppa città (poco amata dai Fap) vai tranquillo, la C30 stravale i lievissimi costi superiori (se realmente ce ne saranno) ...puo levarti lo sfizio! imho

Sto sorridendo come un bimbo in un negozio di caramelle mentre leggo i tuoi commenti :D faccio 60km quasi tutti di autostrada tutti i giorni per lavoro, più spostamenti vari ed eventuali in extraurbano e urbano, quindi il FAP dovrebbe vivere bene. Ho ancora un mese per pensarci e sondare il mercato, e questa opzione al momento è in alto in classifica. Grazie mille!

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Ah, la cinghia della distribuzione va sostituita dopo 240000km o 10 anni ...tra un paio di anni avresti detta incombenza da circa 4/500€

Su quei percorsi puoi far medie sui 20km/l, per risparmiare con detti gpllini dovresti far almeno 13km/l (non facile), senza calcolar primi km a benzina (che peggiorano la media) e prestazioni nettamente inferiori.

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Inviato (modificato)
2 ore fa, MaxKTMp3 dice:

Ah, la cinghia della distribuzione va sostituita dopo 240000km o 10 anni ...tra un paio di anni avresti detta incombenza da circa 4/500€

Su quei percorsi puoi far medie sui 20km/l, per risparmiare con detti gpllini dovresti far almeno 13km/l (non facile), senza calcolar primi km a benzina (che peggiorano la media) e prestazioni nettamente inferiori.

Buono a sapersi. Ovviamente prima dell'eventuale acquisto un bel controllino generale dal mio meccanico non glielo toglie nessuno.

Modificato da Uroboro
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Inviato (modificato)

Per la questione blocco traffico sapete dirmi qualcosa? Qui a Torino se non sbaglio sono bloccati i benzina euro 1 e diesel euro 3...non vorrei che fra un anno mi bloccassero l'euro 4.

edit: di GPL ho trovato questo annuncio: http://www.subito.it/vi/154912392.htm il prezzo mi sembra veramente basso quindi mi puzza un po', dice che ha installato il GPL da poco perché è un gasista e compra auto a benzina, le mette a posto e le gasa. 

Modificato da Uroboro
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L'auto dell''inserzione penso sia stata venduta (non più visibile).

Circa blocchi cittadini ad €4 penso che non ci saranno problemi imminenti.

Comunque esistono anche C30 gpl (1.6, 1.8, 2.0 motori Ford, gasabili)

http://ww3.autoscout24.it/classified/285072511?asrc=pl|as

...e anche prenderne una ben messa e trasformarla da installatore gpl capace:

http://ww3.autoscout24.it/classified/284360739?asrc=st|as

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Inviato (modificato)
1 ora fa, MaxKTMp3 dice:

L'auto dell''inserzione penso sia stata venduta (non più visibile).

Circa blocchi cittadini ad €4 penso che non ci saranno problemi imminenti.

Comunque esistono anche C30 gpl (1.6, 1.8, 2.0 motori Ford, gasabili)

http://ww3.autoscout24.it/classified/285072511?asrc=pl|as

...e anche prenderne una ben messa e trasformarla da installatore gpl capace:

http://ww3.autoscout24.it/classified/284360739?asrc=st|as

Sì l'ho contattato e l'ha già venduta.

La prima è molto bella, sembra ben tenuta e il colore è splendido.

Ho trovato anche questa:

http://www.subito.it/vi/154748061.htm

Per la quale mi piacerebbe tirare un po' giù il prezzo col concessionario, però, che sto sfizio sta salendo di prezzo a vista d'occhio ;)

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I blocchi normalmente variano da amministrazione ad amministrazione, ma sostanzialmente gli E4 con Fap/ Dpf sono tranquilli proprio perché dotati di trappola per il particolato.

Per 60km giornalieri di autostrada io un pensierino alla segmento C usata lo farei...io ho la Focus e recentemente ho fatto dell'autostrada con una Fiesta e c'è un abissoin termini di comodità.

C'è da dire che io ho la schiena "delicata" e magari altri sulla Fiesta ci macinano senza problemi anche 300km filati...però è indubbio che la C offra qualcosa di più. 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Inviato (modificato)
15 ore fa, k.a.r.r. dice:

I blocchi normalmente variano da amministrazione ad amministrazione, ma sostanzialmente gli E4 con Fap/ Dpf sono tranquilli proprio perché dotati di trappola per il particolato.

Per 60km giornalieri di autostrada io un pensierino alla segmento C usata lo farei...io ho la Focus e recentemente ho fatto dell'autostrada con una Fiesta e c'è un abissoin termini di comodità.

C'è da dire che io ho la schiena "delicata" e magari altri sulla Fiesta ci macinano senza problemi anche 300km filati...però è indubbio che la C offra qualcosa di più. 

Sto valutando la C30 anche per la comodità, da quando sono rimasto senza auto (storia lunga, ha avuto un guasto e l'ho venduta così com'era) ho guidato di tanto in tanto la 600 di mia madre del '99, e sono alto 1,85...

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