Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

io voglio solo dire che sono felice che esista una manuale a "basso costo" e che possa entrare nei garage degli impiegati e non solo la Quadrifoglio da 510cv che va solo ai super facoltosi insensibili al superbollo montiano...

 

poi per dire ora per lavoro sto facendo 8500km al mese ed ho in via preliminare una Juke manuale e devo dire che a me non sembra di avere una vita grama perchè ho il manuale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

2 minuti fa, alederme dice:

 

poi per dire ora per lavoro sto facendo 8500km al mese 

 

Mi sa che per 8500 km/mese ti daranno questo. E di sicuro della coppia non ti potrai lamentare!  :-D

 

IVECO-Stralis_mp165_pic_40169.jpg

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, gianmy86 dice:

 

Mi sa che per 8500 km/mese ti daranno questo. E di sicuro della coppia non ti potrai lamentare!  :-D

 

 

Infatti sto valutando molto bene la cosa... nel senso del lavoro, non dell'acquisto IVECO

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Bosco dice:

Come cambia il mondo ... e l'opinione comune :D

 

Ricordo mesi e mesi fa, quando si discuteva sui numeri che doveva fare la Giulia e relativi prezzi ..... molti dicevano che "la Giulia non sarà per grandi numeri ...." ... "la Giulia sarà più premium di 156 e 159 .. quindi meno numeri ma più sostanza" ...

 

Adesso invece, si sta dicendo che la maggior parte delle vendite le faranno quelle aziendali con l'automatico .....

In pratica potevano inserirla direttamente nella gamma Fiat Professional

Che tristezza

 

Io spero sempre che un alfa, non diventi in prevalenza uno strumento di lavoro, ne che come come capitolato abbia questo target. Anche perchè se devo acquistare uno strumento di lavoro non prenderei un alfa neanche sotto tortura. E ve lo dice uno che ne ha 2.
Prenderei sicuramente una giapponese o una tedesca non premium (superb, passat, insigna) pregando non si scassi.
Dal quel punto di vista avere un auto assettata, con rapporto di sterzo molto diretto, seduta bassa (e faticosa per chi sale e scende spesso e magari con qualcosa in mano o non piu giovane) bagagliaio piccolo e senza ruota, spazio interno cosi cosi, non averla sw, ecc... e oltretutto pagarla salata, non corrisponde al mio concetto di auto ufficio/strumento di lavoro.
Francamente sono scettico anche su sr.3 su questo uso, ma il marchio (e la sw) evidentemente fa passare sopra queste scomodità.

 

sempre my 2 cents.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Bosco dice:

Come cambia il mondo ... e l'opinione comune :D

 

Ricordo mesi e mesi fa, quando si discuteva sui numeri che doveva fare la Giulia e relativi prezzi ..... molti dicevano che "la Giulia non sarà per grandi numeri ...." ... "la Giulia sarà più premium di 156 e 159 .. quindi meno numeri ma più sostanza" ...

 

Adesso invece, si sta dicendo che la maggior parte delle vendite le faranno quelle aziendali con l'automatico .....

In pratica potevano inserirla direttamente nella gamma Fiat Professional

Che tristezza

Che Alfa, nel breve-medio periodo, farà numeri ben più piccoli di quelli delle concorrenti teutoniche, è nella logica delle cose. Che debba essere così per sempre, o per lo meno senza la differenza che c'è oggi, anche no.

 

Giulia è una D sedan, non una specialty, e deve come tale competere. La specialty, in casa Alfa, c'è già. Si chiama 4c.

 

Fare una D sedan specialty come 4c, mirando a fare pochi esemplari per pochi appassionati, sarebbe stato anche forse possibile. Ma avrebbe significato adottare metodi semi-artigianali che forse nemmeno nelle berline Maserati ci sono più. Avrebbe significato farla pagare molto ma molto di più di una D sedan come Giulia che è pur sempre un prodotto industriale Premium, e a quelle logiche produttive si deve adattare.

 

Sarebbe stata un'Alfa da sbavo, ma per pochi. Ne sareste stati davvero contenti?

 

PS: chiaramente sarebbe stata accusata di costare troppo :§

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, led zeppelin dice:

Che Alfa, nel breve-medio periodo, farà numeri ben più piccoli di quelli delle concorrenti teutoniche, è nella logica delle cose. Che debba essere così per sempre, o per lo meno senza la differenza che c'è oggi, anche no.

 

Giulia è una D sedan, non una specialty, e deve come tale competere. La specialty, in casa Alfa, c'è già. Si chiama 4c.

 

Fare una D sedan specialty come 4c, mirando a fare pochi esemplari per pochi appassionati, sarebbe stato anche forse possibile. Ma avrebbe significato adottare metodi semi-artigianali che forse nemmeno nelle berline Maserati ci sono più. Avrebbe significato farla pagare molto ma molto di più di una D sedan come Giulia che è pur sempre un prodotto industriale Premium, e a quelle logiche produttive si deve adattare.

 

Sarebbe stata un'Alfa da sbavo, ma per pochi. Ne sareste stati davvero contenti?

 

PS: chiaramente sarebbe stata accusata di costare troppo :§

 

Ma questa Alfa in teoria dovrebbe essere un gradino (anzi, lo spessore di una soglia di marmo da 3cm) superiore alla concorrenza per le sue soluzioni.

Già il solo albero di trasmissione in carbonio non la rende un auto da grandi numeri, ma un una D specialty

 

La strategia di Alfa (FCA) è proprio su questo concetto. Pochi numeri ...

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

sicuramente tutto il progetto Giorgio è nato ipotizzando un pareggio con i costi fattobile con volumi bassi... Perché è logico pensare che entrando in certi segmenti non riesci a vendere quanto chi in quei segmenti c'è da una vita e ormai regna. Ma se la Giulia farà più successo del previsto ci metteranno ben poco a fare lo switch sulla velocità di produzione...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Nico87 dice:

 

Io spero sempre che un alfa, non diventi in prevalenza uno strumento di lavoro, ne che come come capitolato abbia questo target. Anche perchè se devo acquistare uno strumento di lavoro non prenderei un alfa neanche sotto tortura. E ve lo dice uno che ne ha 2.
Prenderei sicuramente una giapponese o una tedesca non premium (superb, passat, insigna) pregando non si scassi.
Dal quel punto di vista avere un auto assettata, con rapporto di sterzo molto diretto, seduta bassa (e faticosa per chi sale e scende spesso e magari con qualcosa in mano o non piu giovane) bagagliaio piccolo e senza ruota, spazio interno cosi cosi, non averla sw, ecc... e oltretutto pagarla salata, non corrisponde al mio concetto di auto ufficio/strumento di lavoro.
Francamente sono scettico anche su sr.3 su questo uso, ma il marchio (e la sw) evidentemente fa passare sopra queste scomodità.

 

sempre my 2 cents.

Nico, oggettivamente...

 

Le D Alfa sono ANCHE strumenti di lavoro già ora, e anzi, da DECENNI.

 

Migliaia di rappresentanti le hanno usate e le usano come tali, dai tempi di Giulia '62 a quelli di 159. Se hanno lanciato la Giulietta turbodiesel (ma quella del '77, mica nel 2011), lo hanno fatto per loro, mica per altri.

 

Si tratta di continuare su quella strada, debitamente aggiornata, tanto più ora che rappresenta numeri di gran lunga maggiori rispetto al passato. Perché è questo è il presente del segmento D.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Bosco dice:

Come cambia il mondo ... e l'opinione comune :D

 

Ricordo mesi e mesi fa, quando si discuteva sui numeri che doveva fare la Giulia e relativi prezzi ..... molti dicevano che "la Giulia non sarà per grandi numeri ...." ... "la Giulia sarà più premium di 156 e 159 .. quindi meno numeri ma più sostanza" ...

 

Adesso invece, si sta dicendo che la maggior parte delle vendite le faranno quelle aziendali con l'automatico .....

In pratica potevano inserirla direttamente nella gamma Fiat Professional

Che tristezza

Giulia è un progetto decisamente più premium sia di 156 che di 159...anche decisamente più ambizioso se è per questo.

 

è un modello che non punta solo a far campare il marchio e fargli vendere un numero di berline sufficiente a stare a galla, punta a resettare gli intenti Alfa a ridettarne valori, promesse, caratteristiche e aspettative. è un progetto nuovo, fresco, che ha richiesto il know-how dei migliori tecnici e progettisti di tutto il gruppo FCA. è proprio e anche per questo che deve fare numeri, deve ripagare sforzi e investimenti, deve consentire di portare avanti questo spirito progettuale, queste aspirazioni e un certo anticonformismo (rispetto al recente passato FCA e anche in controtendenza con il mercato per alcuni aspetti) anche per i modelli futuri.

La concorrenza, quella premium, quella con cui 939 sognava di poter competere, fa numeri, buoni numeri, anche e soprattuto grazie alle aziendali automatiche... non per questo, negli anni, ha perso la possibilità di aumentare la propria percezione elitaria nei confronti del mercato...anzi.

 

la questione Giulia/unità vendute...va valutata in realtà alla luce delle attuali possibilità e risonanza del Brand e del fatto che i prezzi ed il listino saranno tarati per competere nell'arena premium, senza complessi d'inferiorità.
In sostanza, almeno secondo me, parliamo di Prodotto premium, perché non parte sconfitto e non punta a svendersi...consapevole che probabilmente, nonostante il progetto valido e appetibile soffrirà diversi ostacoli percettivi del mercato e, quindi, farà fatica a vendere immediatamente in modo almeno lontanamente paragonabile alla concorrenza elettiva.

 

Quindi, ben vengano i compromessi, se per compromessi intendiamo lo spingere il miglior cambio automatico presente sul mercato...a differenza di quando si facevano compromessi sul peso delle piattaforme, sui motori, sui cambi e 10.000 altre cose che stridevano in modo diretto con il DNA del marchio.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.