Vai al contenuto

Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

    • Molto
      66
    • Abbastanza
      46
    • Poco
      57
    • Per niente
      24


Messaggi Raccomandati:

i 4,5 kw non sono per nulla normali, specie se usati di notte.

 

certo se uno lo richiede il gestore è ben contento di darglielo e se ricarica di notte meglio,

 

ma quando cominciassero ad essere parecchi  la faccenda cambierebbe parecchio, 

perchè come dicevo negli ultmi anni si è andati addirittura nella direzione di una notecole riduzione dei consumi:

 

quindi si dovrebbe modificare il profilo di produzione  di cui parlava Stev

e ammodernare la rete di distribuzione.

 

per le batterie è noto che queste sono progettate per  sopportare solo un certo numero di cicli di ricarica

e verso la fine vita utile tendono a scaricarsi più velocemente (in realtà a non caricarsi adeguataemente: isteresi si chiama)

 

se a questo si aggiugne l'importanza FONDAMENTALE  del rabbocco  si vede come questo diventi un problema

risolubile con il battery swap, dove le vecchie vengono eliminate, come oggi le bombole del gas .

 

perchè è importante il rabbocco ? perchè se hai un auto con una autonomia limitata,

quando parti per un viaggio ma anche solo per il WE non puoi fare a meno del pieno.

 

perchè non è che arrivato ad un certo punto fai scendere la famiglia e apsetti per qualche ora,

oppure  rinunci ad andare a vedere una attrazione  perchè è scarico.

 

io addirittura rabbocca con il pieno di metano quando mi recavo a Firenze:

all'arrivo facevo il pieno, poi lasciavo riposare l'auto durante la giornata  in questo modo si raffreddava

e quindi ci stavano alri 3/4 kg coià 75-100 km in più di autonomia:

la differenza fra viaggiare  tranquilli di arrivare e di poter fare delle commissioni il giorno dopo

e sperare per tutto il viaggio di averne abbstanza.

 

..ormai alle volte pure il cellulare si rabboca altrimenti nonriesci a farti il selfie , figurati l'auto.

 

e ovviamente il rabbocco riduce la vita utile della batteria

  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che io stavo facendo l'esempio di un uso in cui l'autonomia del mezzo è almeno 4/5 volte rispetto all'intero percorso andata/ritorno.. Ovvio che al momento lavorare sulle lunghe distanze è un'altra cosa è siamo ancora molto indietro, specialmente per come siamo messi qua in Italia. Sul discorso che, non scherzo quando dico che almeno qui è estremamente diffuso un taglio da 4,5.. Conosco pochi che abbiano un 6kw ma due terzi delle persone che conosco li hanno... E non sono chissà chi... E sinceramente tanti auguri se la situazione generale è quella che indicate, perché se la situazione della rete è questa siamo messi molto male e per cose ben più importanti di una macchina...

☏ D5803 ☏

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma se sale il costo del petrolio sale anche quello della benzina...

☏ D5803 ☏

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, _hainz dice:

 

Che io ricordi il progetto "Desertec" era tedesco....

Si, una puttanata galattica che mai nessuno avrebbe finanziato: "come dice? Una carriolata di miliardi per piantare i pannelli nel bel mezzo della zona più incasinata del pianeta? Ah beh, dove firmo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, ricky1750 dice:

Occhio che io stavo facendo l'esempio di un uso in cui l'autonomia del mezzo è almeno 4/5 volte rispetto all'intero percorso andata/ritorno.. Ovvio che al momento lavorare sulle lunghe distanze è un'altra cosa è siamo ancora molto indietro, specialmente per come siamo messi qua in Italia. Sul discorso che, non scherzo quando dico che almeno qui è estremamente diffuso un taglio da 4,5.. Conosco pochi che abbiano un 6kw ma due terzi delle persone che conosco li hanno... E non sono chissà chi... E sinceramente tanti auguri se la situazione generale è quella che indicate, perché se la situazione della rete è questa siamo messi molto male e per cose ben più importanti di una macchina...

☏ D5803 ☏

Vero, fra le persone che conosco in Lombardia, infatti molti di quelli che hanno 30+ anni vanno sul contratto da 4.5 perché non vogliono la rottura di balle di dover staccare il forno se la ragazza vuole farsi il tè col bollitore, o anche solo asciugarsi i capelli. Mi pare naturale ormai. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto con interesse i vari commenti.

Vorrei sfatare un mito, l'inquinamento delle città è dato in gran parte dai riscaldamenti domestici ma prima di tutto, diventa un problema in base alla posizione della città. Purtroppo in pianura Padana qualsiasi tipo di sostanza che usa l'aria per spostarsi, resta ferma, bloccata sopra la testa degli abitanti.

Città come Monaco di Baviera o Londra, nonostante un traffico esagerato non hanno problemi di smog.

Ad ogni modo se tutto il parco circolante fosse sostituito con delle euro 6 (per ora è questa la giusta proporzione, elettrica contro euro 6), credo che anche quel inquinamento dovuto ai veicoli sarebbe abbattuto di un buon 80% (misura spannometrica, ma considerando i fattori x100 ad ogni numero di normativa euro, credo siano anche approssimati per difetto).

 

Per me la strada da seguire nelle città è il trasporto pubblico come settore d'investimento principale e relegare il trasporto privato solo ai casi eccezzionali.

Questa è più un'utopia, ma per me non ha senso incentivare il trasporto privato sfruttando il problema dell'inquinamento. Meno auto e mezzi guidati da persone ci sono in una città e meglio si vive.

Certo, delle auto elettriche potrebbero essere utilizzate come taxi e come mezzi di trasporto merci.

 

Tesla, come altri hanno scritto, non ha inventato nulla e non monta nessuna tecnologia futuristica. E' un insieme di tecnologie esistenti da anni, combinate in un unico pacchetto e venduto nella maniera che piace tanto, a chi fa la coda per l'acquisto dell'iphone.

Alle spalle ha un governo (e dubito che con Trump il sostegno sarà lo stesso) e un progetto nuovo che gioca le carte nella migliore delle possibilità. Il prodotto finale è unico, lo riconosco. Non ho mai visto un'auto elettrica con un pacchetto di design, costruzione, nome, qualità tutto in un'unica cosa, ma lo ripeto: è un insieme di tecnologie usate da anni, vendute nella maniera giusta.

Un esempio, la guida autonoma viene pubblicizzata in ogni dove da Tesla, poi acquisti una "comune" classe E e scopri che monta dei sistemi di assistenza più avanzati.

Oppure, le batterie della Tesla sono le stesse dei pc portatili e delle torce elettriche, monta delle comuni 18650, unite fra di loro. Nulla di esoterico.

 

Lascio per ultimo il vero tallone da Killer (cit. GF), l'autonomia e il rifornimento. Sull'autonomia magari costruendo una berlina dal peso di 2,8 tonnellate, si riuscirà ad arrivare a circa 500km in situazioni non ideali con climatizzatore acceso e velocità sostenute. In questa branchia sembra che l'unica via di sviluppo sia aumentare il pacco batterie, mentre il motore non può avere sviluppi sul fronte dei consumi.

Per quanto riguarda la ricarica, fino a quando non si arriverà a 5 minuti per un pieno, qualsiasi paragone con un'auto a combustibile è fuori logica parlando di lavoro e tempo libero.

Allungare i tempi vuol dire creare zone immense per ricaricare le auto a batteria, ve le immaginate 200 auto in fila in ricarica all'autogrill? Dovranno istituire un servizio di navetta per il trasporto bar-auto.

 

Sinceramente questo non è il futuro che mi aspetto, mi sembra un'involuzione. L'auto deve adattarsi a noi e non il contrario, mica parliamo di Pagani, in più se riesce a darmi delle emozioni tanto meglio, specialmente con un prezzo di 100 mila euro.

Al giorno d'oggi esistono auto diesel 2.0 che consumano pochissimo e raggiungono i 240 km/h, e per un pieno bastano 2 minuti. Le uniche alternative possono essere le versioni ibride che, per chi percorre molte strade cittadine sono effettivamente un'alternativa appetibile.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

IDROGENO


IDROGENO: la promessa mai mantenuta. L'idrogeno non è sostenibile au nessuna scala, nonostante tutti si riempiano la bocca (e le tasche) con tale vettore dai molteplici svantaggi.


"Economia all'idrogeno", il saggio di Rifkin che è la summa di tutte le promesse economiche, ecologiche e socio-politiche che tale gas molecolare indisponibile in natura ha prodotto, è di 14 anni fa ed era già un punto di arrivo. In 20 anni di ricerca, prestiti a fondo perduto e soldi buttati qua e là, il top che siamo riusciti a vedere è una Serie 7 che non va e qualche sparuto distributore, di cui alcuni abbandonati.


Ricordo ancora che esiste da qualche parte un topic Jeby VS Matteo B. a proposito di questo argomento :)

IDROGENO


IDROGENO: la promessa mai mantenuta. L'idrogeno non è sostenibile au nessuna scala, nonostante tutti si riempiano la bocca (e le tasche) con tale vettore dai molteplici svantaggi.


"Economia all'idrogeno", il saggio di Rifkin che è la summa di tutte le promesse economiche, ecologiche e socio-politiche che tale gas molecolare indisponibile in natura ha prodotto, è di 14 anni fa ed era già un punto di arrivo. In 20 anni di ricerca, prestiti a fondo perduto e soldi buttati qua e là, il top che siamo riusciti a vedere è una Serie 7 che non va e qualche sparuto distributore, di cui alcuni abbandonati.


Ricordo ancora che esiste da qualche parte un topic Jeby VS Matteo B. a proposito di questo argomento :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima ho parlato di 6Kw perchè effettivamente 4,5 sono molto risicati.

Tesla, per la sua ModelS dichiara un assorbimento minimo accettabile di 3,7kw ( che garantisce 22km di autonomia per ogni ora di carica)

Il consumo medio di una villetta, o abitazione superiore a 120mq (dove mediamente è possibile trovare un garage) è di circa 400/450 w a riposo.

 

Ci troviamo quindi, con un contratto da 4,5kw, ad avere un consumo di 4.1Kw circa, per 13 ore! 

Con un residuo di circa 400/500w basterebbe un'autoclave che si accende, o una pompa di calore che va in funzione, per far scattare il contatore.

 

Parliamo di situazione ideale, ovvero caricare l'auto di notte. 

Ma se tocca caricarla di giorno? Ecco che 6kw sono obbligatori.

 

In soldoni, per poter ricaricare una elettrica come la Tesla, in tempi ragionevoli (8 ore, di notte, in casa), occorrono 7,4kw.

Alla luce di ciò, in Italia questa cosa è possibile solo per pochi. Questi dati non li sto inventando, ma leggendo sulla scheda della Tesla ModelS

 

Posso parlare solo per la Francia, dove ho parenti, e li hanno come minimo 8kw (i miei nonni ad esempio ...). Ecco perchè li è possibile e quì no.

Modificato da Bosco
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.