Vai al contenuto
  • 0

jumper/ boxer 2.2 hdi vs ducato 2.3 jtd


Aymaro

Domanda

Salve a tutti

chiedo consiglio ai furgonari del forum o a chi conosce questi 2 motori :D

Mio fratello per la sua attività sta valutando l'acquisto del 250 (codice progetto) ed è orientato a motori con una potenza che si aggira intorno ai 130-150 cv.

differenza e pro e contro del 2.2 PSA vs il 2.3 FCA?, so che il 2.2 ha la distribuzione a catena, mente il fiat no, per il resto? affidabilità? consumi? difetti congeniti?

grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao Aymaro, in famiglia abbiamo parecchi Furgoni (sia PSA che FCA, oltre a Transit)

Al di là di alcune note tecniche (Citroen hacatena,  Egr raffraddata a liquido, Turbo a geometria variabile già sul 130 cv-FCA solo sul 150cv- servosterzo variabile, etc) che sicuramente ci hanno fatto propendere per Jumper, credo che la variabile fondamentale sia la miglior offerta di acquisto e manutenzione.

Ti dico questo perchè, dopo aver sentito anche DECINE di conducenti Dhl/Gls/Brc/etc, nella realtà i 2 mezzi sono equivalenti. Solo il Transit è inferiore di motore (ma molto piu' bello in Cabina), mentre lo Sprinter è un gradino sopra.

 

PS Okkio anche ai nuovi Talento&Co...

PPS 130 Cv sono già belli sprintosi

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si, a livello sia di listino che di scontistica conviene sicuramente PSA, l'unico dubbio è che non avendo mai avuto (mio fratello) mezzi con quel motore e non conoscendolo, si chiedeva se c'erano problemi di affidabilità o cosa 

fosse per lui prenderebbe fiat, ma citroen è davvero conveniente come offerta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho preso 1 camper Possl motorizzato Citroen (per i validissimi motivi sopra citati)

In famiglia abbiamo anche Ducato FCA e Transit FORD.

Ritengo che i vecchi problemi di pistoni sul motore PSA (di origine Ford...) siano superati da anni, cosi come quelli di frizione sui fiat.

Imho sono equivalenti con una leggera preferenza per PSA per le versioni "base" (che oltre alle specifiche che ti ho scritto sopra hanno 6m, Fiat solo 5)

Inoltre in Europa l'assistenza Citroen non è certo inferiore a FCA , anzi

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un elettricista con cui collaboro si è preso un mese fa un Jumper 130cv L2H2  in sostituzione di un Ducato 130cv L3H2 (che aimè gli avevano rubato).

Ha virato sul Citroen per una mera questione economica ..... pronta consegna a 22.000 e rotti compreso alcuni accessori.

Come motore dice che il Citroen va un po meglio ai bassi, ma a pieno carico il 2.3 fiat rendeva di più. 

 

Alla fine viste le prestazioni simili, escludendo simpatie per i vari marchi e sopratutto le officine autorizzate, l'uno vale l'altro.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo.

Infatti io ho preso Citroen anche per il fatto che mio fratello costruisce Concessionarie Citroen e ....viene pagato con Jumper !

Ho anche tagliandi gratis ed un occhio di riguardo.

Ma soprattutto i veicoli PSA costano meno e sono tecnicamente migliori (vedi note sopra)

Su strada non si avvertono differenze apprezzabili fra PSA/FCA (mentre Sprinter MB è superiore, e Transit FORD è piu' lento anche se piu' bello come interni) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, 1happydream dice:

Confermo.

Infatti io ho preso Citroen anche per il fatto che mio fratello costruisce Concessionarie Citroen e ....viene pagato con Jumper !

mio fratello invece vorrebbe il fiat così da andare in giro con un furgone disegnato da suo fratello :D (va beh che anche gli altri tecnicamente sono stati disegnato da noi mascherina a parte)

solo che 5k euro di differenza tra i 2 preventivi...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.