Vai al contenuto
  • 0

peripezie per pagare il bollo auto


skizzo_85

Domanda

buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta.

come alcuni sapranno, visto che avevo aperto un topic in "consigli e pareri", a metà aprile ho acquistato una A4 usata.

io risiedo in regione Piemonte, ho acquistato l'auto presso un autosalone del Molise.

in un primo momento l'autosalone mi ha detto che l'auto era in esenzione da bollo, quindi di andare all'ACI per farmi fare il primo bollo giusto, ma che avrei dovuto pagare da quando diventavo proprietario.

vado all'ACI qui ad Alessandria intorno al 10 di maggio quando ricevo carta di circolazione aggiornata e certificato di proprietà, mi dicono che senza un'attestazione dell'esenzione non posso pagare il bollo.

ricontatto l'autosalone, dove mi dicono che avrei dovuto aspettare i primi di giugno, siccome ormai è tutto smaterializzato e per avere una distinta delle esenzioni (che è un foglio unico con tutte le loro auto) avrei dovuto aspettare la fine del mese, siccome si può fare ogni 4 mesi ecc ecc.

il primo giugno mi forniscono questo documento, dove c'è segnata la cessazione dell'esenzione ma non l'apertura della stessa (preciso che è un foglio che esce da un sistema informatico, non è che l'hanno fatto loro per me).

torno all'ACI di AL, mi dicono che senza l'apertura della pratica di esenzione non posso pagare il bollo, che essendo stata immatricolata a novembre 2013 l'auto, se non riesco ad avere una documentazione più precisa, dovrò andare a novembre e pagare secondo la data di prima immatricolazione.

in tutto questo l'ACI del Molise in tre telefonate diverse mi dice che non può fornirmi nessuna informazione ne documenti, e che devo rivolgermi all'autosalone.

oggi la persona che si occupa di questioni amministrative non era all'autosalone perchè era in ferie, lo risentirò lunedì, ma secondo voi cosa devo fare?

 

inventare una data o farla inventare dall'autosalone in modo che posso pagare sto dannato bollo da quando sono proprietario?

sto fino a novembre senza pagarlo, si ma come giustifico di essere proprietario da aprile e non avere la tassa di possesso pagata?

perchè tra una regione e l'altra non sono in grado di accedere alle stesse informazioni e nemmeno di comunicare tra di loro per le pratiche, ma quando devono venire a fare multe o a chiedere dei soldi ho idea che siano efficientissimi.

 

precisazione finale, sia l'autosalone che l'ACI del Molise si sono quasi messi a ridere quando gli ho raccontato la mia situazione, e io sono abbastanza d'accordo con loro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
16 ore fa, skizzo_85 dice:

non mi ha risposto nessuno ma me la sono cavata ugualmente, sono riuscito a pagare lo stramaledetto bollo.

se volete chiudere...

 

Difficile dare una risposta quando ci si ritrova in tali situazioni kafkiane.

Si legge, si stringon le spalle e si pensa "grazie a Dio non è capitato a me".

Quando ho ritirato la 159, a settembre 2012, non ebbi nessun problema nel pagare il bollo, anche se la stessa era in esenzione.

Puoi quindi raccontarci come sei riuscito a vincere l'italica burocrazia? :D

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'autosalone mi ha fornito la data di messa in esenzione, ivolgendosi all'agenzia di pratiche auto che gli segue tutto.

io l'ho inserita nella documentazione che mi avevano fornito, l'ACI piemonte questa volta ha preso la documentazione per buona.

praticamente l'auto non aveva mai pagato un bollo in italia, essendo stata importata che aveva già la targa della Danimarca, poi è sempre stata intestata all'autosalone che l'ha tenuta un anno e mezzo in esenzione facendoci girare un amico del titolare :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, skizzo_85 dice:

...

poi è sempre stata intestata all'autosalone che l'ha tenuta un anno e mezzo in esenzione facendoci girare un amico del titolare :D

 

:shock: :disp2: :muto:

Siamo proprio in Italia....

 

Comunque, tutto è bene quel che finisce bene.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On ‎10‎/‎06‎/‎2016 at 17:16, SevenOfNine dice:

Che storia.... fra 2/3 mesi tocca pure a me :attorno:

 

Speriamo bene :si:

 

pagare il bollo non dovrebbe essere complicato, o hai preso l'auto dall'estero?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, TurboGimmo dice:

 

pagare il bollo non dovrebbe essere complicato, o hai preso l'auto dall'estero?

 

No, però manca la documentazione del proprietario precedente.

 

Al concessionario mi hanno assicurato che era tutto pagato, io per sicurezza ho fatto un controllo ed infatti risulta tutto in regola stando al sito della motorizzazione.

 

Teoricamente al rinnovo (agosto) dovrebbe andare tutto liscio. Ma lo scoprirò solo vivendo :si:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.