Vai al contenuto
  • 0

Domanda

Inviato

Ciao a tutti, :-) purtroppo la mia auto ha alzato bandiera bianca, e quindi sono costretto a sostituirla con una nuova.

Ammetto che non sono esperto in materia e per questo sono ricorso in auito su questo Blog.:agree:

Tra le vetture che ho preso in considerazione ci sono appunto la Ford B-Max 1.5 tdci95 cv diesel e la RenaultCaptue Zen ( o altro modello ) sempre 1.5 / 90cv. diesel :D avevo considerato la Hunday ix20, ma ho messo un pò da parte l'idea.....

Ora chiedo a voi più esperti o meglio ancora se siete possessori di una di queste due auto, di come vi trovate e /o cosa ne pensate.=-O

Pro e conto, insomma tutto ciò che vi viene in mente. :-D

Grazie. :-):-)

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Innanzitutto che genere di percorsi fai? Molta città, molta autostrada o extraurbano, un misto...poi, cosa cerchi nella vettura che dovrai acquistare? Inoltre che budget hai?

Sembro logorroico, ma sapendo queste cose ti possiamo aiutare nella scelta in maniera esaustiva.

• Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

• 0
Inviato

vorrei solo aggiungere un paio di cosette

queste auto si muovono bene bene con cavallaggio sui 110cv, quindi se possibile consiglierei di prendere motori più performanti

inoltre la captur all'interno è meno spaziosa della b-max

entrambe non sono affilatissime e aerodinamiche, ma il suv è comunque penalizzato su questo, è un parametro importante se si vuole tenere a bada i consumi

• Mi Piace 1

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

• 0
Inviato

Considerando che l'auto che andrò a demolire è una Mitsubishi Space Star 1.9 diesel, volevo comunque rimanere su guida alta. Detto questo il percorso casa/lavoro è di 18km andata e 18km ritorno. ( con scarso traffico) in più ogni 50 giorni ca. percorro un tratto autostradale di ca. 400km.

• 0
Inviato

Facendo tratte prettamente urbane, come sempre ti suggerirei di valutare il metano e l'ibrido; questo se (come il 99% dei frequentatori dei forum..) non navighi nel denaro e salvare il bilancio familiare è una cosa che ti fa piacere.

Ottimi prezzi per ottimo veicolo, la Auris ibrida che non è però altissima di posizione di guida; saliamo di prezzo su una Prius Plus che purtroppo decanta nell'usato.

Vai benissimo a caricare con una Touran oppure un Caddy, dove nei nuovi modelli il metano ha il turbo quindi buona facoltà di movimento.

(non è il mio gusto anche perchè il marchio ha perso molto del suo essere italiano e tanti non se ne sono accorti) la Fiat 500L o XL, dove trovi tanti freschi.

Oppure la 3008 hybrid, ben rifinita ottimo compromesso guida alta.

Ovviamente va poi a gusto personale, ad esigenza di carico, a prezzo che vuoi spendere.

Ma spezzo sempre una lancia a favore di alimentazioni diverse dal puro gasolio, cercando di allargare le menti

• 0
Inviato

Guarda la 500L a metano col twin air. E' una macchina comoda spaziosa alta e risparmiosa nei consumi. Costi di gestione sulla manutenzione irrisori. l'unico problema è che sul percorso di 400 km sei forse oltre il limite di autonomia del metano per cui o ti calcoli bene i rifornimenti o dovrai andare a benzina ogni tanto.

Auris Hybrid per il tuo utilizzo è ottima, con un pieno di benzina dovresti fare andata e ritorno sul percorso autostradale per te abituale. Se la vuoi nuova serve un budget di 20000 euro circa. La captur è claustrofobica ma se sei single è OK. La B max non la conosco.

• 0
Inviato

Forse mi sono dimenticato di parlare del prezzo. Valutavo di stare attorno ai 18.000Euro, e la 500L sconfina un pò dal mio budget. Detto questo pensavo anche alla CAptur perchè mi capita anche di fare qualche volta strade di montagna, e l'altezza che ha sarebbe ideale.  @Bepi, preferirei rimanere sul Diesel.

Attorno a quella cifra li ci sarebbe anche la Mitsubishi asx che sono andato a vedere, ma forse è un pò troppo lunga per farla stare in garage. Ho provato anche la Meriva e l'opel Mokka, ma la prima non mi piace proprio e la seconda va un pò fuori budget.

Qui si chiude la mia conoscenza di auto di questo tipo, ma se a qualcuno di voi esce qualche idea... sono qui. ;)

• 0
Inviato

Andrei su Captur che mi pare più moderna/modaiola... B-Max l'ho sempre trovata triste e vecchia.

Di Captur, sicuramente il dci 90 va anche bene, possibilmente EDC :)

• Mi Piace 1

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

• 0
Inviato

Ho una captur dci 110cv.

Molto meglio il diesel 110cv perché ha più coppia del 90cv e si sente. A livello di auto può andare bene se cerchi la guida alta, se però cerchi capacità di carico è meglio guardare altrove (monovolume).

Come consumi la mia media è di circa 19km/l nel misto.

Consiglio l'allestimento intens 

• Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km