Vai al contenuto

Quanto ti piace la Ferrari J50 2017?  

58 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Ferrari J50 2017?

    • Molto
      47
    • Abbastanza
      7
    • Poco
      3
    • Per niente
      1


Messaggi Raccomandati:

Comunque l'impressione è che in Ferrari stiano cercando ancora una direzione stilistica che al momento non è proprio ben definita.

Qui (ma anche nelle ultime creazioni) si palesa questa voglia di tornare ad un design dichiaratamente d'ispirazione anni 80 ma che è ancora mischiato con i modelli uscenti. Un pò quel "vorrei ma non posso" o meglio "vorrei ma mi adatto".

Questa J50 sembra un pò dire: "scusate se negli ultimi anni non abbiam capito bene cosa fare" il parafango anteriore ricorda molto la F50, la divisione del corpo con la linea nera (F40, F50, GTO..).

Sempre nell'ottica del "non sappiamo bene dove andare" troviamo un gruppo ottico anteriore inedito ma che sa tanto di Lambo e i vari concept Lotus di qualche anno fa, più la Sergio. Gia perché la Sergio volente o nolente essendo una delle più belle creazioni Ferrari, non fatta dalla Ferrari, in qualche modo devono infilarla. in fondo è sempre stato il Pinin che ha dettato cambi stilistici epocali in Ferrari.

A questa Ferrari manca quella personalità che fa capire che la Ferrari è la Ferrari, non c'è quel cambio stilistico epocale ma un adattarsi ai tempi.

A mio giudizio i due modelli che definirono lo stile Ferrari negli ultimi 40 anni e che sono diventati iconici.

ferrari-308-4.jpg

 

testarossa-3-1.jpg?width=1600&watermark=

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, justjames dice:

LaFerrarina.:-D

Ecco... Se leggete sul topic della gt40, proprio oggi ho invocare LaFerrarina... Ed è saltata fuori questa XD

1 ora fa, Quo.Lore dice:

Muy giappa...

 

Certo che per un modello per commemorare i 50 anni sul mercato giapponese potevano almeno presentarla con guida a destra :-D

Già è tanto che ha qualche dettaglio nippo 

1 ora fa, Melone dice:

Un po' di Lambo nel frontale (e nella proporzione del frontale visto di lato) c'è... ma è tutto morbidamente e ottimamente Ferrari. E poi come dice @Beta Montecarlo c'è molto Pininfarina Sergio.

 

Comunque parecchio riuscita, bella fiancata, bella coda e bellissimo il richiamo alle berlinette della casa degli anni '80 :si:

Le ultime ferrari hanno tutte richiami storici a varie epoche. E mi piacciono molto. 

Spero che abbandonino del tutto lo stile un po goldrake per i vari dettagli. 

È poi i fari a sviluppo verticale hanno scassato u' gazzu 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Se aggiungiamo la nuova F12 doppi fari confermati.

Anche se sulle 2 poste a motore centrale due fari soli non stanno male.

In ogni caso direi che è in atto una grossa transizione nel design.

Nel 2009 la 458 ha cambiato tutto dalla 430, spigolosa e sfrontata ma bella. I modelli successivi però mi sembra non siano riusciti a trasmettere lo stesso, e con la 488 hanno combinato un mezzo patatrac, soprattutto per la presa dell'intercooler che non è ben integrata come sulla J50, che sembra quasi un "Scusate, questa è la vera macchina che avevamo in mente".

Peraltro sbaglio o qualcuno ha detto Full LED?:-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

a me non piacciono il musetto e i fari anteriori. Li trovo anonimi, IMHO. Bello spunto, magari, per futuri modelli ma neanche troppo, poiché i richiami alla LaFerrari sono evidenti e il confine tra "figherrimo" e "banale" o "LaFerrari voglio ma non posso" (se così si può dire di una Ferrari) è molto sottile.

 

Non ho letto se questa J50 sia o meno una one off, come credo, ma al posto suo, piuttosto che fare una LaFerrari in miniatura, seppur sia esteticamente gradevole, avrei fatto qualcos altro, diverso e completamente controcorrente. Detto questo, un elogio a chi l'ha fatta fare per essere andato "oltre" il classico "Ferrari spider", seppur, sia troppo "LaFerrari".

14 minuti fa, Beta Montecarlo dice:

Se aggiungiamo la nuova F12 doppi fari confermati.

 

La F12, gran macchina, è l'unica Ferrari che comprerei ad oggi. V12 anteriore, ah....:idol:

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhe c'è chi dice che "è una mera operazione di Marchionne per fare soldi", bhe certo è il suo compito, ma tra l'immobilismo e il tirare fuori questi pezzi, che sicuramente sono anche un modo per verificare quanto il mercato e la clientela "gradisca" certi stilemi che potrebbero poi riversarsi sui modelli di "Serie", bhe meglio questo approccio. (IMHO)

 

Ma poi diciamoci la verità, se ci sono centinaia di milionari disposti a comprare tirature limitatissime di vetture, perché farli accontentare dalla concorrenza? Le auto a tiratura limitatissima, in special modo Ferrari, sono forse una delle più remunerative forme di investimento "spicciolo". 

 

Per me un Ottimo lavoro, veramente superba per essere una tiratura limitatissima, ma mi viene da dire "Finalmente la Ferrarina è tornata !" Rivivo la 348 la  F355  

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.