Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

O un deejay anni 80!!

 

Comunque ho sbagliato,levante e mirafiori.

 

A questo punto l'ipotesi ammiraglia alfa andrà a Grugliasco???

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Matteo B. dice:

comunque parlare di piattaforme e telaio del singolo modello oggi è un po' più complicato che ieri.

 

sono talmente flessibili che non è che "sotto sono la stessa macchina" come una volta.

 

Alfieri con la piattaforma di QP/Ghibli non era fattibile per grossi vincoli negli sbalzi e nel parafiamma (non ricordo, credo). lo sapeva bene Aymaro

 

"Giorgio" oggi è uno stilista ultra80enne o una base TP per vetture premium fino al luxury :mrgreen:

 

ma infatti. Anche perchè si sovrappone spesso il concetto di telaio a quello di piattaforma. 

Due telai anche piuttosto differenti in molti particolari, possono appartenere alla stessa piattaforma. 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Cosimo dice:

 

ma infatti. Anche perchè si sovrappone spesso il concetto di telaio a quello di piattaforma. 

Due telai anche piuttosto differenti in molti particolari, possono appartenere alla stessa piattaforma. 

 

Mazda produce il CX-9 sulla stessa piattaforma della 3

 

non credo che sotto i pezzi delle sospensioni si possano  scambiare tranquillamente, magari qualche particolare si, ma bracci, le barre, gli attacchi e relative boccole non credo.

 

certo, il concetto di base è lo stesso, McP davanti, motori ant trasversali, multilink dietro.

 

alfieri è motore v6 , doppi bracci oscillanti davanti, multilink dietro, motori longitudinale e TP ,esattamente come una giulia 

 

anche nuove 5 e 7 sono parenti strette, con differenze (vedi carbonio e sicuramente altro). ma la piattaforma è quella , una nuova sr6 per forza sarà parente delle 2 berline.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

non son compatibili gli attacchi delle sospensioni anteriori per motivi di altezza da cosa ho capito. In prativa dal parafiamma in avanti ci sarebbe da riprogettare tutto per evitare l'effetto z4

 

Immagine correlata

 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, riprogettano l'avantreno per consentire un sostanziale arretramento del motore. E' stato detto da un ingegnere Maserati, di cui non ricordo il nome, nel corso di un'intervista con una rivista americana qualche mese fa.

 

P.S.: c'è una rubrichetta che Mr. Bob Lutz (ingegnere, ex mega capoccia di GM, Chrysler e BMW tra le altre cose) tiene su Road&Track. In un recente articolo ha spiegato abbastanza chiaramente come si procede nella progettazione delle auto moderne rispetto al passato. Se interessa:

 

http://www.roadandtrack.com/car-culture/a31749/go-lutz-yourself-carchitecture-101/

 

Cita

......

Volkswagen did one better a couple of years ago by coming up with the modular component approach, since adopted by GM. This consists of engineering a broad array of vehicle chunks (front suspensions, rear suspensions, electrical harnesses, drive systems, climate control, window-glass systems, firewalls, engine boxes, and engine-transmission "cubes") that are available singly or in several combinations. Designers and developers are no longer constrained by having to use a platform or architecture. They now have the ability—the task, actually—of making a vehicle from a combination of available chunks.

These can be artfully combined in a new way to create an automobile never before built, but one which also requires few expensive new parts and relies on proven, globally produced (and thus low-cost) elements. Like bricks in a Lego set. For automakers with multiple brands and broad product lines, it's the only way to keep engineering and investment at affordable levels.

 

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, pennellotref dice:

Si, riprogettano l'avantreno per consentire un sostanziale arretramento del motore. E' stato detto da un ingegnere Maserati, di cui non ricordo il nome, nel corso di un'intervista con una rivista americana qualche mese fa.

 

P.S.: c'è una rubrichetta che Mr. Bob Lutz (ingegnere, ex mega capoccia di GM e Chrysler tra le altre cose) tiene su Road&Track. In un recente articolo ha spiegato abbastanza chiaramente come si procede nella progettazione delle auto moderne rispetto al passato. Se interessa:

 

http://www.roadandtrack.com/car-culture/a31749/go-lutz-yourself-carchitecture-101/

 

 

 

l'approccio teoricamente è perfetto, ma poi bisogna fare un gran lavoro di trimming. L'esempio che abbiamo sotto gli occhi è l'a5 sb, che qualche problema di messa a punto del telaio l'ha avuta. 

Per cui, va bene il puzzle, ma poi si deve sempre fare un gran lavoro di messa a punto guidando.

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Cosimo dice:

 

l'approccio teoricamente è perfetto, ma poi bisogna fare un gran lavoro di trimming. L'esempio che abbiamo sotto gli occhi è l'a5 sb, che qualche problema di messa a punto del telaio l'ha avuta. 

Per cui, va bene il puzzle, ma poi si deve sempre fare un gran lavoro di messa a punto guidando.

:si: :agree:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro Taranto l'elettronica.

 

Tornando it mi pare strano un 2018 , praticamente si sarebbero già visti muli avanzati.

 

Direi 2019 ??

 

Poi domandone , rischio cannibalizzazione con alfa e ?

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.