Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Bella domanda. Io per ora ho buttato ai tempi una Y10 che aveva 17 anni e solo 120mila km perché non essendo cat avevo problemi a circolare. L'auto però funzionava a perfezione... io l'avrei tenuta ancora.

Poi ho venduto una Corsa B 1.0 che aveva 180mila km a cui avevo sostituito il motore a 100mila e che dopo vari guasti stava funzionando bene, però mi ero stancato di non avere l'aria condizionata e il servosterzo. Comunque venduta e non buttata.

Altre auto son rimaste in famiglia e circolano ancora. Tipo una Punto 188  che va verso i 200mila km in mano a mio padre che ad oggi non ha problemi.

Io ho adesso una ClasseA W168 del '99 che ha 221mila km e che ad ogni problema ho cambiato via via ciò che si rompeva, le cose più grosse trascurando altro: motorino d'avviamento, un iniettore e le bobine. Non vedo ancora motivi per cambiarla.

La Spider dell'avatar è del '98 ha solo 130mila km, faccio manutenzione scrupolosa e la uso solo 6 mesi l'anno... rimarrà con me a lungo, molto a lungo. ;)

Quindi tirando le somme io non butto via mai nulla se non.. costretto, tipo blocchi del traffico. :D

Bene o male le auto si possono aggiustare e non mi crea ansia spendere per una riparazione più del valore dell'auto... quando poi dovendone prendere un'altra spenderei di più comunque. Poi nota a margine mi affeziono alle mie auto e faccio fatica a disfarmene... ci lego tanti ricordi.

Inviato
21 minuti fa, CuoreSportivo86 dice:

Sì, i motivi per cui buttare un'auto li conosco. Ma io parlavo di km. ..

È chiaro che buttare un'auto di 100k km darà più rimpianti di una di 300k....

Dunque, quale può essere un chilometraggio giusto per un'auto da demolire? 200k km sono pochi o giusti secondo voi?

Troppo generico.

Dipende da come è messa, da come stanno gli interni, dalla manutenzione fatta, da quanto ti piace l'auto.
Posso citarti i miei esempi di auto date via a poco e con adeguata convenienza.

Alfa 147, sette anni e 204k km percorsi felicemente tutti da me: venduta a 1100 € dopo un incidente. Servivano almeno 1500 € per rimetterla a posto e in più c'erano da sostituire frizione e distribuzione a breve.

L'assicurazione mi rimborsò per il danno 2300 €. Per 4700 €, quindi appena 1300 € di differenza, comprai una Mazda 3 con 55k km percorsi, guidata per 3 anni.

3 anni dopo, altro incidente subìto, Mazda, nel frattempo arrivata a 175k km, non marciante venduta per esportazione come rottame a 1200 €; l'assicurazione mi ha dato 3700 €. Con 6000 €, quindi 1100 € di differenza, ho comprato una C220 con 92k km percorsi.

A sua volta, venduta a 6700 € dopo 9 mesi e 23k km percorsi, sostituita dall'attuale Focus, pagata 6000 €.

Minima spesa, tanta resa.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
34 minuti fa, CuoreSportivo86 dice:

Sì, i motivi per cui buttare un'auto li conosco. Ma io parlavo di km. ..

È chiaro che buttare un'auto di 100k km darà più rimpianti di una di 300k....

Dunque, quale può essere un chilometraggio giusto per un'auto da demolire? 200k km sono pochi o giusti secondo voi?

Devi anche considerare che a 100k una macchina non la butti per quanto riguarda il valore sul mercato, a 300k invece si, a torto o ragione

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

• 3 anni fa...
Inviato

Ciao a tutti, io penso sia una questione di pura convenienza economica: se ho un’auto che vale 1000€ (e magari ne varrà 500 tra 1 anno) e devo spenderne 5000 per ripararla, meglio prenderne una usata a 5000€, che sarà leggermente più “nuova” della mia (ovvio che deve essere ben tenuta e revisionata!) e quindi più affidabile..chi mi dice infatti che dopo 5000 di riparazioni la mia vecchia auto tornerà a funzionare senza darmi più noie? Inoltre, se acquisto una nuova auto a 5000€, di quei 5000 spesi mi torneranno indietro almeno 2000 quando la venderò. Mentre della mia vecchia carretta non riceverò più di 500€...
certo, se la mia auto dal valore di 1000€ con la riparazione da 5000€ torna a funzionare perfettamente e la tengo altri 20 anni e invece quella nuova da 5000€ si rivela una totale fregatura (ma devo essere proprio sfortunato!) può anche convenire la prima soluzione...