Vai al contenuto
  • 0

auto stradista da battaglia: consigli per un cassone


poliziottesco

Domanda

Salve a tutti. Come da titolo mi starei guardando il giro per un cassone da autostrada. 

Al momento come mezzi per l' utilizzo giornaliero ho due auto a benzina: BMW M140i automatica 3 porte e Abarth 124 spider manuale.

Le mie percorrenze si aggirano sui 60K km/anno (inclusi dei brevi tragitti perlopiù' casa-stazione fatti sia da me che da mia moglie). Dato che entrambe le auto sono nuove e mi ci trovo benissimo, per far fronte a questi alti chilometraggi  (quasi totalmente business) sto pensando di comprare una terza auto con cui smezzare i km.

Come tragitto la userei appunto per tratte autostradali ognuna di circa 150-200 km a botta (quindi max 400 A/R in un giorno). Niente città' (in centro a Londra ci vado in treno ed i luoghi di lavoro fuori Londra sono tutti raggiungibili senza entrare in grossi centri cittadini), anche se una tra andata e ritorno un' oretta di coda in autostrada la faccio almeno 3 volte a settimana. 

La terza auto la userei diciamo per circa 30K km/anno, smezzandomi gli altri 30K tra la sr1 e la 124. 

 

Non ho ancora selezionato cosa cercare, diciamo che voglio un' auto sopratutto comoda, con bagagliaio piatto e regolare e con gli ausili che rendono la guida che rendono la strada più' facile. Un identikit corrisponderebbe più' o meno a ciò:

1. SW seg C o D

2. Diesel

3. Automatica

4. Affidabile

 

La Dotazione desiderata include essenzialmente:

 - Sedili con supporto lombare e possibilmente con regolazione della inclinazione della seduta 

 - Cruise control (se adattivo meglio). Altri sistemi di assistenza alla guida non sono necessari ma se ci fossero non li disdegnerei

 - Navi e radio con comandi vocali

 - DAB

 

Non mi interessano  ne' estetica ne' equipaggiamento come fari a LED/xenon  etc perché' li ho già' sia sulla sr1 che sulla 124, che userei quando devo girare si notte su strade rurali...tuttavia ci fossero non mi farebbero schifo

 

Non metto paletti a parte il no ad auto del gruppo VW e ad un' altra BMW. 

 

Per ora non ho un budget preciso ma sarei orientato ad acquistare qualcosa di usato max 2 anni e 30k km, non premium, da portare avanti finche' dura (o finche' non cambio idea :ph34r:)  

 

Grazie anticipatamente

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
20 ore fa, drucker dice:

La Kia Optima SW é piuttosto interessante Con a Mio avviso una Bella linea. In più visto Cosa CI vuoi fare VA più Che bene Con il plus Della garanzia lunga Che non guasta se pensi di tenerla a lungo. Anche una Carens non sarebbe Male .

Ciao drucker,  anch'io penso che alla fine per quello che voglio fare la Optima vada più' che bene. Al posto guida mi ci sono sentito a mio agio e, certo, lo sterzo e' poco sensibile e fin troppo leggero ed il motore e'' abbastanza spompo sono cose su cui passo senza problemi. Comodità e sicurezza (andrò' a vedere vari test per la Optima) unite ad una lunga garanzia, questo e' quello che cerco. La Carens invece credo sia il monovolume, per cui la scarto a priori. 

20 ore fa, Sandro dice:

Immaginavo, per questo ho messo :§ 

PS: la Citroen C5 automatica esiste ancora in terra d'Albione?

C5 credo si astata ritirata dal commercio> vado a vedere sulla' usato e ne controllo le dotazioni. 

20 ore fa, AurisBari dice:

settimana scorsa sono andato in giro con un mio amico che cercava un'auto da battaglia, abbastanza astemia per fare 100km al giorno di pendolarismo. Lui puntava ad una segmento B alla fine son riuscito a dirottarlo su una pulsar km0 ben accessoriata col 1.6 renault. Comodissima di seduta e bella spaziosa. Consumi ridicoli (in senso buono). Auto di poco successo che scontata viene a costare meno della Micra. Di contro ha che è veramente triste come un canto del purgatorio. Se la alterni alla 140i due goccine di Xanax le prenderei ogni tanto...

 

Grazie del consiglio anche a te. Oltre a quanto già' detto riguardo al motore, c'e' anche da considerare che la Pulsar diesel mi sembra sia disponibile solo con il cambio manuale

19 ore fa, pennellotref dice:

 

Non ci avevo minimamente pensato più' che altro perché' le berline le ho escluse...pero', a parte l' accoppiata motore cambio terribili, come comodità' sicurezza e dotazioni sarebbe una ottima scelta. Diciamo che comunque non entra propriamente nelle mie corde, quando ara' il tempo dell' auto da gangster magari guarderò' ad una Giulia Q :-D

19 ore fa, LucioFire dice:

ho guidato più volte la mondeo 2016 da 120cv diesel...full optional.

se serve qualche parere chiedi pure

 

Grazie. Quando hai tempo, mi diresti giusto qualcosa sulla posizione di guida, inclusa comodità' del sedile. 

2 ore fa, erriquezz dice:

Maestro, dai un occhio alla Kia Niro, ci fai i 20 km/l di media ed è simpatica da guidare.

Io non l'ho presa per questione di spazi/sfruttabilità, ma ero molto tentato.

 

ammetto di non sapere neanche cosa sia, mi confondo tra questa e la Hyundai ionic...ora guardo 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, poliziottesco dice:

........

Non ci avevo minimamente pensato più' che altro perché' le berline le ho escluse...pero', a parte l' accoppiata motore cambio terribili, come comodità' sicurezza e dotazioni sarebbe una ottima scelta. Diciamo che comunque non entra propriamente nelle mie corde, quando ara' il tempo dell' auto da gangster magari guarderò' ad una Giulia Q :-D

In effetti il 5 marce automatico Merc. è da suicidio....:lol:

  • Ahah! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

altro update veloce: oggi sono andato in Suzuki, non c'era tempo di fare un test drive ma volevo vedere la vitara dal vivo...

 

Che fosse brutta dentro e fuori già' lo sapevo, che i materiali degli interni fossero grezzi lo sapevo, ma che nessun allestimento, dico nessuno, faccia montare bracciolo e supporto lombare non me lo aspettavo. Una vettura che nel top di gamma ha roba come full led e ACC poi non ha quella roba. Bocciata. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minuti fa, poliziottesco dice:

altro update veloce: oggi sono andato in Suzuki, non c'era tempo di fare un test drive ma volevo vedere la vitara dal vivo...

 

Che fosse brutta dentro e fuori già' lo sapevo, che i materiali degli interni fossero grezzi lo sapevo, ma che nessun allestimento, dico nessuno, faccia montare bracciolo e supporto lombare non me lo aspettavo. Una vettura che nel top di gamma ha roba come full led e ACC poi non ha quella roba. Bocciata. 

Sono sicuro che il bracciolo ce l'abbia.

Almeno nel mercato italiano... :pen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La butto lì: Renault Talisman?

Classico "cassone" autostradale, comoda, moderna, spaziosa e ben rifinita(vista staticamente in concessionaria).

A me piace e non poco e considera che almeno qui da noi, non avendo riscosso successo, a km 0 o aziendale viene via a buoni prezzi.

Altrimenti voto anch'io per Mondeo.

  • Grazie! 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

SW da viaggio comoda, con sedili come dio comanda e prezzo accessibile e dotazioni di buon livello... mi sa che la Volvo V60 è la tua auto.

a breve arriva il nuovo modello, se non è un problema avere un'auto "vecchia" ti porti a casa una D2/D3 a prezzi di saldo con tutto quello che ti serve.

e da ex volvista posso garantire che per il tuo uso sarebbe una ottima scelta.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29/8/2017 at 20:08, Wilhem275 dice:

 

Evoco @Maxwell61! E qui sei fregato :mrgreen:

Maledetti medium :-D

 

Poli, l'Auris Hybrid Touring dovrebbe avere parecchi vantaggi globali per le tue richieste e per l'elevato chilometraggio:

 

- Cambio automatico che piu affidabile non si può perchè in realtà non c'è. Di contro, l'effetto elastico in autostrada dove si richede abbastanza potenza per sorpassi e simili, è piuttosto antipatico. Inoltre i 100 hp del termico fanno quello che possono, i contributi elettrici hanno vita nelle accelerazioni e per breve tempo.

- La manutenzione con tutti quei chilometri, su un'auto normale, ti viene abbastanza rispetto a Auris che non ha cinghe da cambiare, dischi da raddrizzare e pastiglie da cambiare di frequente. Tieni conto. E per 185000 km (100,000+ estensione da 35 eur ogni 15000km) sei garantito full per la batteria.

- Le dotazioni che cerchi tutte presenti nella versione top, in UK mi pare sia la Excel. (Navigatore fa cagare)

- Il prezzo d'acquisto almeno in Italia è crollato con elevatissimi sconti a causa dell'uscita del CHR su cui Toy ha molti piu margini. Credo le batta tutte.

 

I consumi comparativi in autostrada non sono quindi un parametro decisivo, anche se si dovesse supporre che un diesel possa fare un pelo meglio. Il totale fa la somma. Ma se vuoi qualche info in più ti dirò che dipende molto dalle velocità consentite (o scelte da te). Se in un diesel la differenza ogni 10 km sopra i 100 ha una certa linearità, nell'HSD la salita è più accentuata. Ai lenti 100 km/h a cui faccio la mia tanta autostrada, i consumi dell'Auris sono direi meglio di un diesel, avendone avuto uno Toyota non male. Ai 130 effettivi ho riscontrato intorno ai 14 km/lt con Auris, che forse è un pò peggio di un diesel. Quindi la velocità che scegli tra i 100 e i 130 effettivi determinirà il rapporto.

Ma aggiungi il conto annuo dell'extra manutenzione di un diesel concorrente è sei già sopra al pareggio, a favore. Direi che puoi non ammattirti sul calcolo convenienza.

 

Il nuovo powertrain di Prius 4, che sarà trapiantato su Auris 2018-19 (?) ha un grande vantaggio in autostrada: spegne il motore fino a 120 km/h se serve poca potenza o se sei in scivolata sulle pendenze a favore. I risultati su Prius sono eccezionali, si spera che uguale settaggio sia trapiantato su Auris nuova. Con l'attuale HSD di Auris, il motore deve girare per problemi di overspeed nel cambio e qualcosa consuma. Ma tieni presente che il sistema ibrido non va mai "in stanby": per es: hai il CC impostato e in discesa l'auto tende a superare la velocità richiesta? Il sistema può addirittura arrivare a frenare con la rigenerativa e non sprechi manco quell'energia. E basta un saliscendi modesto, non è infrequente o legato a passaggi di montagna. 

 

Insomma, valuta bene, Auris SW la vedo bene e mantiene richiesta per l'usato; hai bisogno di affidabilità causa i km; hai bisogno di costi contenuti di manutenzione. Visto che il comfort e gli accessori ci sono tutti, credo sia una scelta intelligente.

 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29/8/2017 at 13:08, poliziottesco dice:

Salve a tutti. Come da titolo mi starei guardando il giro per un cassone da autostrada. 

Al momento come mezzi per l' utilizzo giornaliero ho due auto a benzina: BMW M140i automatica 3 porte e Abarth 124 spider manuale.

Le mie percorrenze si aggirano sui 60K km/anno (inclusi dei brevi tragitti perlopiù' casa-stazione fatti sia da me che da mia moglie). Dato che entrambe le auto sono nuove e mi ci trovo benissimo, per far fronte a questi alti chilometraggi  (quasi totalmente business) sto pensando di comprare una terza auto con cui smezzare i km.

Come tragitto la userei appunto per tratte autostradali ognuna di circa 150-200 km a botta (quindi max 400 A/R in un giorno). Niente città' (in centro a Londra ci vado in treno ed i luoghi di lavoro fuori Londra sono tutti raggiungibili senza entrare in grossi centri cittadini), anche se una tra andata e ritorno un' oretta di coda in autostrada la faccio almeno 3 volte a settimana. 

La terza auto la userei diciamo per circa 30K km/anno, smezzandomi gli altri 30K tra la sr1 e la 124. 

 

Non ho ancora selezionato cosa cercare, diciamo che voglio un' auto sopratutto comoda, con bagagliaio piatto e regolare e con gli ausili che rendono la guida che rendono la strada più' facile. Un identikit corrisponderebbe più' o meno a ciò:

1. SW seg C o D

2. Diesel

3. Automatica

4. Affidabile

 

La Dotazione desiderata include essenzialmente:

 - Sedili con supporto lombare e possibilmente con regolazione della inclinazione della seduta 

 - Cruise control (se adattivo meglio). Altri sistemi di assistenza alla guida non sono necessari ma se ci fossero non li disdegnerei

 - Navi e radio con comandi vocali

 - DAB

 

Non mi interessano  ne' estetica ne' equipaggiamento come fari a LED/xenon  etc perché' li ho già' sia sulla sr1 che sulla 124, che userei quando devo girare si notte su strade rurali...tuttavia ci fossero non mi farebbero schifo

 

Non metto paletti a parte il no ad auto del gruppo VW e ad un' altra BMW. 

 

Per ora non ho un budget preciso ma sarei orientato ad acquistare qualcosa di usato max 2 anni e 30k km, non premium, da portare avanti finche' dura (o finche' non cambio idea :ph34r:)  

 

Grazie anticipatamente

 

 

 

 

 

Ciao Poliziottesco, leggo solo ora questo topic! Dato che mi trovo nella medesima situazione (davvero) ti dico cosa ti consiglierei io.

 

Punto primo, hai una spider 2 posti secchi, e una "fastback" a 4 posti (la M140i), ciò che a te servirebbe è o una seg.B veloce a 5 porte, oppure una berlina seg.D.

 

Nella mio caso, un po' mi sono pentito di aver venduto la vecchia 120d poiché potevo tenerla per farne l'uso autostradale Treviso - Reggio Emilia che mi impegna una/due volte la settimana, poiché con la M140i (che non ha gli ammo adattivi) è un filino troppo sobbalzosa per farci davvero tanta strada, ad ogni modo io sto sui 5/6 mila km al mese, di cui 2 mila abbondanti li faccio con la serie 1, gli altri, al momento, li sto facendo con una A1 Sportback 1.6 tdi 116 metal plus. Auto devo dire davvero finita molto bene, penoso il sistema infotaiment lo devo ammettere, ma per il resto onesta e stradista, a discapito di quello che si può pensare di una Polo vestita a festa. Facendoci prevelantemente autostrada (poiché in settimana la usa la mia ragazza, che ne è invece innamorata) le trovo due grandi difetti, il primo è la mancanza di una 6a marcia e una leva del cambio davvero femminile negli innesti, ma si sa deve piacere a tutti, la seconda invece ed è più grave, trovo un po' scomoda la seduta, praticamente ho spesso fastidio al bicipite femorale destro....poiché il sedile è fisso e non bascula come su altre auto, sostenendo poco quella zona della gamba. A parte questo, facilmente evitabile trovando una vettura dotata d sedile basculabile, la trovo una vettura pratica, sveglia e furba. Non siamo ai livelli di una MINI, specie quanto a sterzo e dimanica, però è senza dubbio meno delicata e più rustica, quella da non farsi problemi, che parcheggi dovunque e fa comunque il suo figurino. Se trovassi una S1 Sportback a buon prezzo, contando che ha le sospensioni indipendenti, il cambio manuale e le quattro ruote motrici, potrebbe davvero essere la mia prossima scelta, come vettura sfruttabile tutto l'anno e godibile come una 500 abarth, con qualche cavallo in più da affiancare alla M140. Vedremo.

 

Per cui se una Seg.B (però sarebbe a Benzina) ti potesse andare bene, ti consiglio di provare la A1 sportback, versione TFSI da 180cv, sono certo che ti piacerà.

 

Se devi andare su una Seg.D diesel, ti si aprono un mare di opzioni. Restringerei però il campo a queste auto:

 

- Skoda Superb SW

- Ford Mondeo SW

- Opel Insignia SW

- Mazda 6 SW

 

Ti direi anche la BMW 320d Touring x-drive, che non ha bisogno di presentazioni e andresti sul sicuro, ma dato che hai già una BMW, ti consiglierei di provare qualcos' altro.

 

  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.