Vai al contenuto

Quanto ti piace la Dacia Duster 2018?  

68 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Dacia Duster 2018?

    • Molto
      18
    • Abbastanza
      28
    • Poco
      13
    • Per niente
      9

Questo sondaggio è chiuso! Pertanto non è più possibile votare o modificare il proprio voto.

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 31/08/2018 at 14:06

Messaggi Raccomandati:

10 minuti fa, indeciso88 dice:

non mi pare che Tipo nei crash test abbia sfigurato più di quanto abbiano mai sfigurato le Dacia al momento della loro uscita: 3 stelle che diventano 4 con gli accessori a pagamento.

con la differenza che sulla Duster gli accessori che aumentano la sicurezza (250euro su Tipo) non sono disponibili nemmeno a pagamento. segno appunto, come dicevo, che la questione sicurezza è messa molto in secondo piano.

il fatto di metterli invece a pagamento su Tipo mi pare più una scelta commerciale per limare il più possibile il listino e aumentare l'effetto "wow, che prezzo!" (scelta che non condivido, ma cui si può ovviare appunto con circa 200 euro, al netto degli sconti).

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, indeciso88 dice:

non mi pare che Tipo nei crash test abbia sfigurato più di quanto abbiano mai sfigurato le Dacia al momento della loro uscita: 3 stelle che diventano 4 con gli accessori a pagamento. Hanno ricarrozzato il dignitosisismo doblò (alias gpunto) come loro hanno fatto con clio III. L'hanno piazzata near premium nei mercati emergenti e no frills in europa, esattamente come Dacia. Hanno solo puntato sul segmento C, mentre Dacia ha puntato sul B offrendo quindi vetture meno sofisticate in proporzione al segmento più basso. O mi sbaglio?

 

A parte che il pianale e parte della componentistica deriva da quello della seconda serie di clio 1998 (e non dalla terza), escludendo alcune "più-che-voci" sulla non ripetibilità dei risultati euroncap delle Dacia da parte di alcuni centri sicurezza di altri costruttori... l'idea di Tipo come ricarrozzamento del Doblò è assai forzata, così come attualmente il pianale small wide è lontano parente di quello del doblò a sua volta cugino di primo grado di grande punto.. (ed è uno dei più moderni e efficaci di fca, per quanto poco questo possa significare). 

Modificato da Kippur
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Kippur dice:

 

A parte che il pianale e parte della componentistica deriva da quello della seconda serie di clio 1998 (e non dalla terza), escludendo alcune "più-che-voci" sulla non ripetibilità dei risultati euroncap delle Dacia da parte di alcuni centri sicurezza di altri costruttori... l'idea di Tipo come ricarrozzamento del Doblò è assai forzata, così attualmente il pianale small wide è lontano parente di quello del doblò.. (ed è uno dei più moderni e efficaci di fca, per quanto poco questo possa significare). 

vero, è un pianale riuscito decisamente bene. 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Come la maggior parte delle suv e delle rialzette, più o meno blasonate. Slego, gli accessori per la sicurezza sono disponibili anche sulle Dacia, altrimenti evidentemente non avrebbero potuto prendere le 4 stelle accanto alle 3 delle versioni base (esattamente come Tipo). Tipo è imho superiore solo perché è un segmento superiore, se la Dacia facesse una segmento C non la vedrei molto dissimile dalla Tipo. Che la banca organi FCA sia meglio fornita di quella Renault non ho dubbi, certo se la sfruttassero un po' di più sarei più contento :-) basta confrontare i diesel, i Renault a quanto ho letto continuano ad avere problemi strutturali, il mj mi pare abbia invece fatto un'ottima riuscita, come il turbo GPL (quello Renault è aftermarket)

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, indeciso88 dice:

non mi pare che Tipo nei crash test abbia sfigurato più di quanto abbiano mai sfigurato le Dacia al momento della loro uscita: 3 stelle che diventano 4 con gli accessori a pagamento. Hanno ricarrozzato il dignitosisismo doblò (alias gpunto) come loro hanno fatto con clio III. L'hanno piazzata near premium nei mercati emergenti e no frills in europa, esattamente come Dacia. Hanno solo puntato sul segmento C, mentre Dacia ha puntato sul B offrendo quindi vetture meno sofisticate in proporzione al segmento più basso. O mi sbaglio?

Devo correggerti, la gamma Dacia è basata su Clio II, aka Megane I accorciato (da 260 a 248cm), ossia Megane Coach. Il pianale Renault Megane I al contempo è un aggiornamento del pianale della Renault 19, difatti tutti i punti critici di Renault 19 sono gli stessi della Megane I.
La Renault 19 è uscita sul mercato nel 1988, per dare un ordine di grandezza dell'età del progetto originario.. Sarà stato anche modificato in più occasioni, ma parliamo comunque di almeno vent'anni fa per la Clio II.

  • Mi Piace 2

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

@vultek Già fatto ed ho scelto Tipo: ma una è una C e l'altra una B, la differenza è tutta lì. Pure la Citroen cinese low cost, C-eliqualcosa, è una B sedan non paragonabile a Tipo (ho visto pure quella)

@abautdas sulla araldica delle Dacia si legge tutto ed il contrario di tutto, hanno saccheggiato la banca organi che avevano, esattamente come Fiat. Se dobbiamo parlare di obsolescenza direi che la prima cosa da fare è mettere fuori commercio la Gpunto, non credi?

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che un crossover compatto ed economico lo vendi pure se lo fai con la scocca in pelle e i sedili in acciaio.

 

In Dacia l'hanno capito ed hanno deciso di limare il prezzo ovunque possibile, spendendo nelle cose che più attirano i clienti. Probabile che se avessero potuto avrebbero tolto gli airbag per mettere i fari led.

Come risultato i risparmi sono evidenti anche a prima vista, tuttavia nel complesso mi piaciucchia.

 

Quanto ai confronti con FIAT, con 500X hanno puntato palesemente più in alto, mentre con Tipo, hanno cercato di fare un lavoro complessivamente buono nonostante il prezzo d'attacco (e difatti se cominci a caricarci accessori il prezzo sale molto facilmente).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non difendo la dinamica della Duster, il mio discorso è più ampio. Vi invito solo a contestualizzare il prodotto dove è nato: sono poche le francesi o franco qualcosa che hanno una dinamica decente, pure la recentissima Micra pare molto nervosetta, come lo era anche la 206 o le versioni francesi del Fiorino. Questo per dire che non fa schifo perché è low cost, ma perché è francese :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.