Vai al contenuto
  • 0

Gromril

Domanda

Ciao a tutti: alla fine ho visto che i suv ancghe compatti non fanno per me.

I requisiti sono: motori benzina (troppo pochi kilometri), assolutamente cambio manuale perche con l'automatico non mi pare di guidare (provati dsg: passat aziendale, nessuna emozione, e subaru lineatronic.... idem)

Macchina non oltre i 4.50 (ho una casa in montagna per le ferie e gli spazi son quelli che sono)

E che abbia un motore che non dorme, non pretendo un missile, ma che sia agile.

Avevo avuto buone sensazioni col la subaru, ma avevo provato il diesel, ho quindi aspettato la nuova impreza, ma mi ha deluso, o meglio niente da dire su allestimento e comportamento (bellissima la dotazione e gli interni rispetto a prima un altro mondo, freni favolosi e poi sempre trazione integrale è), ma i cavalli son quelli che sono ed il cambio automatico che è quello che è (neanche sequenziale) mi ha un pò deluso: dovrebbe arrivare il 2.0 a 156 cavalli a iniezione diretta, col sequenziale anche, ma non ho grandi speranze, anche perchè siamo oltre i 30 mila, e io non vado sulla fiducia per quella cifra!

Avevo pensato alla focus perchè ha delle buonissime offerte..... ma in effetti si vedono le parti economiche degli allestimenti

Ecco che quindi mi intrippava la Volvo v40: begli interni, promozioni interessanti, e per quello che ho provato (non ricordo se un d2 o d3, so che il concessionario mi ha detto che i Nm ai bassi del diesel erano praticamente gli stessi del T3 a cui ero interessato per il benzina) ho avuto una buonissima sensazione, anche come comportamento in strada.

Poi mi piace che il t3 sia si un turbo da 150 cv (secondo me ci vuole, la macchina è pesantina), ma soprattutto un 2.0, non un 1.5 (mi da più fiducia sul lungo termine)

 

ora le mie domande erano: alternative?

Audi A3 troppo cara e sconti inesistenti (mi facevano 1.500 euro in meno sul prezzo di listino)

Serie 1 ha avuto parecchi problemini, oltre al motore non mi da grande appeal, poi guidata una per  un 600 km (il muso così lungo non l'ho trovato molto pratico)

Giulietta non so..... anche se ha un motore anche più brillante ho letto di tanti che si lamentavano per plastiche, componenti etc.... boh, in effetti non l'ho provata, ma come vi ho detto è l'affidabilità che mi fa paura..... e che ho avuto pure tre Alfa, ma le Alfa che ho avuto non erano Fiat.....

 

Alla fine dei conti vi chiedo: resto sul volvo o secondo voi ci sono macchine che dovrei valutare meglio o che non ho considerato?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Valutata la Mazda 3?
Penserei anche ad una 308.

La Classe A do' per scontato che l'hai valutata e scartata.

Ci sarebbero anche la Civic, la i30, la Infiniti Q30, Lexus CT e la Toyota Auris.

 

Riguardo alla Giulietta, ne ho una in famiglia del 2012 acquistata nuova: ci stiamo trovando bene. (benzina 120cv)
Ti faccio un elenco dei problemi che ha avuto perché vedo che hai paura di quello:
- Pomello del cambio scollato: lo hanno riattaccato subito. E' un problema che hanno avuto un po' di Giulietta ma dovrebbero averlo risolto.

- Il tergicristallo posteriore qualche mese fa ha smesso di funzionare.
- Una volta si è messa a camminare a tre cilindri. Il meccanico ha spiegato che il genio che ha fatto la revisione precedente si è dimenticato di sostituire le candele. (che sarebbe un intervento previsto)

L'auto ha attualmente circa 100k km.
 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 308 é nella lista di quelle da vedere, la Mazda invece l' ho vista, ma troppo lunga, e mi ha dato un' impressione poco curata nei materiali, pensa che la CX 3 lì vicino mi pareva di categoria superiore, in più quelli della concessionaria praticamente non mi hanno considerato, risultato: han perso un cliente. Le altre non mi convincono molto come linea...

☏ Nexus 5 ☏

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, Gromril dice:

La 308 é nella lista di quelle da vedere, la Mazda invece l' ho vista, ma troppo lunga, e mi ha dato un' impressione poco curata nei materiali, pensa che la CX 3 lì vicino mi pareva di categoria superiore, in più quelli della concessionaria praticamente non mi hanno considerato, risultato: han perso un cliente.

Storia nota... La parte più dura con Mazda è riuscire a farsi vendere le auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

V40 a mio avviso ottima, nonostante sia non più "freschissima".

Mi associo sulla 308(che probabilmente ora sarebbe la mia prima scelta nel seg. C), ma prova bene la posizione di guida. Aggiungerei anche l'Opel Astra: io ho il modello precedente e non posso assolutamente parlarne male, questa nuova solo non mi convince in pieno come estetica. 

Se opti per una scelta meno "convenzionale" la nuova Civic potrebbe essere una soluzione(ma forse é troppo grossa per i tuoi parametri) ;)

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarderei a 308 1.2 thp 130cv
Golf 1.5 tsi 130cv
Leon 1.4 tsi 150cv
Classe A 200 benzina

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per esperienza personale :) V40, minimo versione Momentum (la Kinetic è oscena come dotazione), preferibilmente con clima bizona, Sensus (non necessariamente Navigation) e Intellisafe PRO. Non ho capito se la vuoi nuova, ma km0 o usate sono molto svalutate.

150cv la smuovono bene, se non vuoi una macchina "ferma" evita il D2 e il T2, è una bella balenottera (io ho il "vecchio" D2 PSA da 115cv ed è molto tranquilla) ;)

Se non fosse per lo sterzo non proprio diretto, la macchina sarebbe molto agile e sicura. Il pacchetto Intellisafe PRO è spettacolare, tutti gli ausili alla guida incluso il Cruise adattivo e la frenata autonoma ad alta velocità con riconoscimento pedoni. Di base c'è solo il City Safety, attivo fino a 50 km/h senza riconoscimento ciclisti e pedoni. 

 

Comodissima senza essere smollacciona, i sedili sono qualcosa di spettacolare, non stanca nemmeno dopo 700km di viaggio.

 

Se devo trovare dei difetti, oltre alla scarsa potenza della mia, ti direi bagagliaio (non è piccolo, ma si potrebbe fare meglio), sbalzo anteriore un po' troppo pronunciato, visibilità posteriore ridotta (ovviabile con sensori e telecamera) e strumentazione base tristissima (che invece con il display TFT diventa stupenda)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Ma il T3 150cv non è 1600cc.......?!?
No, col restiling del 2016 motori Volvo da 2.0

Grazie per gli altri..... Per la 308 mi fa un po' paura la cilindrata ( e tre cilindri) .... Non è un po' troppo pompato? Per le tedesche..... Ok il diesel, il benzina non so (sempre per sentito dire) per la Civic....adesso la guardo e vedo

☏ Nexus 5 ☏

Per esperienza personale  V40, minimo versione Momentum (la Kinetic è oscena come dotazione), preferibilmente con clima bizona, Sensus (non necessariamente Navigation) e Intellisafe PRO. Non ho capito se la vuoi nuova, ma km0 o usate sono molto svalutate.
150cv la smuovono bene, se non vuoi una macchina "ferma" evita il D2 e il T2, è una bella balenottera (io ho il "vecchio" D2 PSA da 115cv ed è molto tranquilla) 
Se non fosse per lo sterzo non proprio diretto, la macchina sarebbe molto agile e sicura. Il pacchetto Intellisafe PRO è spettacolare, tutti gli ausili alla guida incluso il Cruise adattivo e la frenata autonoma ad alta velocità con riconoscimento pedoni. Di base c'è solo il City Safety, attivo fino a 50 km/h senza riconoscimento ciclisti e pedoni. 
 
Comodissima senza essere smollacciona, i sedili sono qualcosa di spettacolare, non stanca nemmeno dopo 700km di viaggio.
 
Se devo trovare dei difetti, oltre alla scarsa potenza della mia, ti direi bagagliaio (non è piccolo, ma si potrebbe fare meglio), sbalzo anteriore un po' troppo pronunciato, visibilità posteriore ridotta (ovviabile con sensori e telecamera) e strumentazione base tristissima (che invece con il display TFT diventa stupenda)
Infatti, momentino con tutto quello che hai detto.... Stavo valutando se assetto anche, non vorrei diventasse troppo rigida...per il bagagliaio , è un difetto della macchina innegabile... Ma ho visto che i sedili abbattibili creano un piano decente...ti dico, mi tenta molto

☏ Nexus 5 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda, col sedile passeggero abbattibile (per 70 euro lo metterei) ci ho fatto stare il top del bancone del mio negozio ?

 

Già con i 17 ha un ottimo compromesso fra giudabilita e confort, non andrei a metterci l’assetto. Magari provane una con i cerchi da 17 e assetto standard se hai modo, ma è già di suo tutto tranne che morbida ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.