Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

senza calcolare che basta tenere una velocità di poco inferiore al limite per consumare meno, se a tratta di 50 km ci impieghi 5 minuti in più non è la fine del mondo... il problema vero dell'autostrada sono i prezzi esorbitanti dei pedaggi che per un pendolare sono un vero salasso. La butto lì scenic vecchia se si bada al risparmio (sui 13-14 k per le ultime del 2016 con 30\40k km), la nuova per avere un mezzo attuale con una linea più piacevole. Il 1.5 va abbastanza bene come consumi ma è abbastanza un polmone se paragonato a cosa guidi adesso, il 1.6 130 è decisamente più indicato.

• 2 anni fa...
  • Risposte 79
  • Visite 5.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• 33 4x4 pininfarina
    33 4x4 pininfarina

Non ti preoccupare: cresceranno                     e diventeranno più impegnativi.

• Fai bene a scegliere la C4 Picasso, è l'unica monovolume bella e accattivante in commercio. Nonostante la mole e una superficie frontale generosa, è parecchio curata nell'aerodinamica. Io non avrei du

• eccomi qui... gianmy86 chiama toniz risponde... ?   dimmi  @shulercosa vuoi sapere di preciso   due considerazioni al volo... non so se hai letto le mie considerazioni "chilom

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

riprendo la discussione, visto che è arrivato il momento di cambiare la macchina...

La Laguna nell'ultimo anno mi ha chiesto qualche spesa extra, e da pochi mesi sono arrivati in famiglia due gemelli che chiedono una macchina spaziosa e soprattutto SICURA.

Il target non è cambiato molto, anzi quasi nulla:

monovolume, comodo in autostrada (ho accettato il lavoro con 120 km/giorno), budget fino a 15k€.

fatto salvo che ultimamente non o potuto visitare concessionari ma solo siti di annunci, negli ultimi mesi mi sono focalizzato molto sulla C4 Gran Picasso, adesso vedo meglio la Picasso 5 posti, ma non fa una gran differenza... la prima predilige lo spazio, la seconda la linea. Per ora le tengo sullo stesso piano.

In seconda linea vedo la Scenic, quella attuale mi piace molto esteticamente, e il posto di guida mi pare una spanna sopra gli altri. Il dubbio è per lo spazio, ora è una crossover e non una monovolume vecchio stampo... per cui sto valutando anche il modello precedente, con 10k€ si trovano delle belle offerte, ma credo che a livello di sicurezza sia molto dietro alla C4P e scenic attuale.

La Cmax non riesco a farmela piacere.

La Carens ci potrebbe stare ma non mi piace fino in fondo, e visto che le macchine le tengo molto a lungo vorrei qualcosa che mi dia gusto anche a guardarla

La Touran probabilmente va un po' fuori budget se considero un usato recente 

Alla fine, per capirci, cercherei una C4P 2.0 150 CV, shine o comunque molto accessoriata, con cambio automatico EAT6 (EAT8 sarebbe meglio, ma è troppo recente e non ne trovo in budget).

A livello di sicurezza e affidabilità cosa ne pensate?

La scenic come la vedete nel confronto?

Modificato da shuler

Inviato

Fai bene a scegliere la C4 Picasso, è l'unica monovolume bella e accattivante in commercio. Nonostante la mole e una superficie frontale generosa, è parecchio curata nell'aerodinamica. Io non avrei dubbi, valuta bene se prenderla automatica o meno perchè il cambio automatico è solo mediocre. 

Modificato da carletto86

Per aspera ad astra. 

Inviato

Concordo nel consigliare la C4 come una delle auto migliori per la famiglia e visto che sei dietro io mi butterei su Gran Picasso per godere appieno di confort e prezioso spazio.

Hai mai pensato anche a S-max?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

• J-Gian ha modificato il titolo in Autostradista comoda
Inviato
  • Autore
7 ore fa, carletto86 scrive:

Fai bene a scegliere la C4 Picasso, è l'unica monovolume bella e accattivante in commercio. Nonostante la mole e una superficie frontale generosa, è parecchio curata nell'aerodinamica. Io non avrei dubbi, valuta bene se prenderla automatica o meno perchè il cambio automatico è solo mediocre. 

Il cambio lo vorrei provare appena aprono i concessionari, ma non cerco qualcosa di stratosferico... Ho sempre avuto il manuale per cui non ho termini di paragone o grandi aspettative... Mi stuzzica l'idea, ma non è vincolante. 

7 ore fa, Motron scrive:

Concordo nel consigliare la C4 come una delle auto migliori per la famiglia e visto che sei dietro io mi butterei su Gran Picasso per godere appieno di confort e prezioso spazio.

Hai mai pensato anche a S-max?

La gran picasso mi piace meno come linea, così come la scenic 7 posti, vorrei capire che differenza c'è come baule. Credo che a dimensioni "in pianta" cambi poco, ma come sfruttabilità la differenza sia notevole... Penso a carichi molto ingombranti per le vacanze. 

La Smax l'avevo considerata, mi piace molto al contrario della Cmax, ma ora non ricordo perché l'ho scartata... 

Così a memoria ti direi che confronto alla picasso costa pesa e consuma di più, e mi sembra meno auto da famiglia e più professionale... Però mi da l'impressione di essere un'auto di categoria superiore, non è così? Anche i sistemi di sicurezza dovrebbero essere di buon livello 

Grazie per il suggerimento 

Inviato
20 minuti fa, shuler scrive:

Il cambio lo vorrei provare appena aprono i concessionari, ma non cerco qualcosa di stratosferico... Ho sempre avuto il manuale per cui non ho termini di paragone o grandi aspettative... Mi stuzzica l'idea, ma non è vincolante. 

Se fai praticamente solo autostrada non mi preoccuperei delle aspettative sul cambio automatico.

La mia unica esperienza con la C4 Picasso (automatica) è un noleggio per una tratta Milano-Lione-Milano: mi sono trovato benissimo e non avevo percepito questi limiti del cambio, probabilmente anche perché non avevo nessuna aspettativa.

Personalmente trovo leggermente più carina la Scenic, ma non è una MPV pura quindi non posso che accodarmi a chi suggerisce la Citroen.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
4 ore fa, shuler scrive:

La Smax l'avevo considerata, mi piace molto al contrario della Cmax, ma ora non ricordo perché l'ho scartata... 

Così a memoria ti direi che confronto alla picasso costa pesa e consuma di più, e mi sembra meno auto da famiglia e più professionale... Però mi da l'impressione di essere un'auto di categoria superiore, non è così? Anche i sistemi di sicurezza dovrebbero essere di buon livello 

Grazie per il suggerimento 

Avevo valutato bene entrambe ai tempi e confermo SMax mi sembrava anche a me tutto "di più".. ma non necessariamente nel senso positivo 

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
  • Autore
53 minuti fa, Cosimo scrive:

vengo da 10 anni di SW e vorrei qualcosa di più alto, anche con una posizione più rilassante... le versioni cross delle berline mi piacciono, ma di solito si alzano di 3-4 cm in tutto, e la posizione di guida è quella classica