Vai al contenuto

[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


Ospite

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, loric dice:

Visto che qui partono accuse di tifo a destra e a manca, premetto che io ho sempre comprato Alfa Romeo per me e Fiat per la mia better half (è alla seconda 5oo). Mi pare evidente che non ritengo FCA "lammerda", altrimenti sarei un coglione a comprare i loro prodotti.

 

Fatta questa doverosa premessa, pur avendo riserve sull'eccessiva esemplificazione delle valutazioni Euro NCAP e sul reale effetto di alcuni ausili elettronici alla guida, quello che dici non ha senso.

 

Un'auto che riceve zero stelle da Euro NCAP NON è una bara su ruote. Le bare su ruote non dovrebbero neppure essere in commercio. E' semplicemente un'auto che non raggiunge il minimo di sicurezza *ACCETTABILE* rispetto a quanto richiesto oggi dal mercato e offerto dalla concorrenza. Ed oggettivamente per la Punto è così. 

 

 

 

 

 

 

Posso essere d'accordo, ma parliamo di un'auto, che se avesse un flag abilitato sulla centralina ( quello che abilita il cicalino per la cintura passeggero ) avrebbe per i criteri di EuroNCAP  2 stelle .

 

quindi mi riesce difficile capire come la stessa identica auto possa passare da "inaccettabile" a "sufficiente"  ( sempre con gli stessi criteri ) dopo un click di tastiera . 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, stev66 dice:

 

Ma oggi una B elettrica/auotnoma ai costi dell'odierna non la fa nessuno. 

Ma facile che una B ibrida con tutti gli ADAS o quasi a costi accettabili tu la debba avere .

E salendo di gamma , l'elttrificazione e l'autonomia dovrebbero aumentare sempre più.

Non facciamo l'errore di essere Fiat centrici . Oggi gli investimenti FCA anche su queste cose le vedi su CJD , Alfa e Maserati ( dove un ritorno ce l'hai ) . Su Fiat difficilmente le vedrai, fino a che in concessionario ti entra solo quello che vuol spendere 8000 euro .

 

 

 

 

Il fatto di non aver impostato la Argo come progetto World Wide con soluzioni con il micro ibrido iso Suzuki, e non aver nemmeno tentato di aggregarsi ad una Mazda qualsiasi per farsi dare un pò di roba già fatta da rimarchiare giusto per tenere le quote e la clientela, ed evitare figure barbine come questa, in attesa di fare qualcosa di proprio, mi fa pensare che FCA voglia dismettere la produzione di seg. B.

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Vultek dice:

 

Non capisco dove sia stato scritto che devi convincerti del contrario. Porta le tue idee, io porto le mie e le confrontiamo. Per me ad esempio è molto più importante porre l'attenzione sull'assurdo modello di valutazione di EuroNcap, visto che è l'unico riferimento che abbiamo e rispetto al quale molti si affidano per scegliere l'auto nuova. Trovo superfluo invece stare a sindacare l'impoverimento tecnico di un modello a fine vita acquistato 10 volte su 10 perché il più economico del mercato. Il confronto con 147 secondo me regge anche meno. 147 aveva 3/4 anni all'epoca del fatto, e si proponeva come prodotto premium del proprio segmento. Punto ha 12 anni e si presenta come il prodotto più economico dell'intero parco auto circolante europeo. Ha una propria ragione, che tu non ravvisi, ma molti altri, tutti quelli che continuano a comprarla, evidentemente si.  Purtroppo costoro trovano in Fiat l'unica soluzione. 

non confondiamoci, ho portato 147 ed altri modelli solo ad adjuvandum di un certo comportamento poco incline alla sicurezza... Per me EuroNcap ha i suoi motivi a proporre una tipologia di parametri di questo tipo, non sono d'accordo al 100% con loro ma insomma se uno vuole avere solo consensi...

 

Penso che un'auto completamente ammortizzata, impoverita nella sicurezza, non da nessun valore al marchio, che poi ci sia chi la compra è palese, in ogni mercato c'è una quota di compratori che sono per una serie di motivi inclini a comprare il minimo, mica contesto quello, sarebbe come contestare che la "terra è tonda"... 

 

 

 

6 minuti fa, stev66 dice:

Posso essere d'accordo, ma parliamo di un'auto, che se avesse un flag abilitato sulla centralina ( quello che abilita il cicalino per la cintura passeggero ) avrebbe per i criteri di EuroNCAP  2 stelle .

 

quindi mi riesce difficile capire come la stessa identica auto possa passare da "inaccettabile" a "sufficiente"  ( sempre con gli stessi criteri ) dopo un click di tastiera . 

 

 

 

@stev66 ma vogliamo dirlo o no che togliere quell'avvisatore nel 2017 vuol dire avere una mentalità vecchia di 50anni o no?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Nel dicembre del 2017 viene sottoposta ai crash test dell'Euro NCAP con i nuovi parametri inseriti nel corso dell'anno, senza ottenere alcun risultato espresso in stelle[8], diversamente da quanto successo nel test del 2006 quando i requisiti di sicurezza automobilistica erano diversi[9].

 

Fonte Wikipedia , aggiornato in questi giorni.

 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fiat_Punto_(2012)

  • Tristezza! 1

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Phormula dice:

Io addirittura mi chiedo quanti sono quelli che ORDINANO una Punto, a parte le aziende (e quelle vanno al risparmio ancora più dei clienti privati), per non parlare delle forniture alla pubblica amministrazione,a gara d'appalto. Io resto convinto che tra i clienti privati di Punto, le due categorie principali siano costituite da:

  • Quelli che vanno in concessionaria con l'idea di comprare una Punto sapendo che è una macchina a fine carriera e si vende con lo sconto, decisi a spuntare il prezzo più basso possibile.
  • Quelli che vanno in concessionaria per vedere una macchina diversa (probabilmente una Panda) e la Punto se la vedono offrire dal venditore con la frase "guardi, se vuole con gli stessi soldi (o anche meno) si porta a casa una Punto, che è più grande e comoda, ha un baule più capiente e ci si viaggia comodi in quattro...

Io due anni fa sono andato al Motor Village proprio per prendere la Punto e con l'idea chiara di come prenderla. Non l'ho ordinata perché per culo ce n'era una già in ordine esattamente come la volevo.

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, gpat dice:

 

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32009R0661&from=EN


Spero di porre fine a questa pagliacciata una volta per tutte.

26 minuti fa, Phormula dice:

Grazie, era quello che mi serviva.

 

E per completezza, tanto per non credere al terrapiattismo e agli asini che volano, l'omologazione di Panda è antecedente all'obbligo cogente di Esp (con una "gran furbata" del solito gruppetto di manager, anzi manàgièr..* )

Quindi sono riusciti a vendere Panda senza Esp da novembre 2011 a febbraio 2012, rimediando l'ennesima brutta figura gratuita.

 

(*Espressione con cravatta del tipico italiano risvoltinato diversamente furbo, che pare molto diffuso ahinoi). 

 

Modificato da Kippur
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Vultek dice:

Io mica critico EuroNcap per il lavoro che svolge e che ha fin qui svolto. Anzi. Mi limito a criticare quest'ultimo metodo di calcolo recentemente introdotto e che spero possa essere rivisto in tempo breve.

Allo stesso modo, posso essere d'accordo con te che la Punto street 2017 impoverita com'è  non dia lustro al marchio e che accontenti solo una parte minore di compratori. Non capisco invece il tentativo di gettare discredito su tutto il marchio, su tutti i modelli, su tutti i dirigenti, addirittura su FCA tutta. Ho letto di valletta e ghidella poco fa..i brividi... 

 

beh non è che queste cose le hai lette tutte da me... Detto ciò, se una ditta ha una storicità di pessimi risultati su modelli entry level, diciamo che il discredito addosso se lo getta da sola.

Il pericolo di un test come questo non è quello di azzerare le pur scarse vendite (peraltro con margine basso, almeno presumo io) della Punto, ma quello di sputtanare il marchio, che ha una sua storia di auto anche gloriose... Se non fosse così, perchè marchi come Mercedes ed altri, quando hanno fallato e fallito dei modelli sono corsi a recuperare, proprio per non avere sputtanamento su tutto il marchio.

Fiat/FCA ha provato di fare auto al top della sicurezza, GIULIA e STELVIO in primis, ma non basta, bisogna curare i prodotti nel loro ciclo di vita e punto ha avuto un iter opposto a quello che un marchio importante dovrebbe fare...

poi per me la sicurezza conta in ogni acquisto e non la ritengo scalabile in funzione dei segmenti e del prezzo, ma questo sono io ed il mio pensiero, magari altri comprano con altri parametri

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Kippur dice:

 

E per completezza, tanto per non credere al terrapiattismo e agli asini che volano, l'omologazione di Panda è antecedente all'obbligo cogente di Esp (con una "gran furbata" del solito gruppetto di manager, anzi manàgièr..* )

Quindi sono riusciti a vendere Panda senza Esp da novembre 2011 a febbraio 2012, rimediando l'ennesima brutta figura gratuita.

 

(*Espressione del tipico italiano diversamente furbo, che pare molto diffuso ahinoi). 

 

Da febbraio 2012 l'hanno introdotto optional.

Da novembre 2014 è diventato di serie.

Vai a cercare una Panda del 2013 ad esempio su Autoscout, non 4x4 o allestimento trekking, e vedrai che nel 90% negli esemplari non c'è il tasto ASR OFF, che contraddistingue le vetture con ESP.

Quindi si, quella di Punto non è la prima figura da peracottari che viene fatta in materia di sicurezza. Nemmeno la seconda o la terza per quanto mi riguarda...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Kippur dice:

 

E per completezza, tanto per non credere al terrapiattismo e agli asini che volano, l'omologazione di Panda è antecedente all'obbligo cogente di Esp (con una "gran furbata" del solito gruppetto di manager, anzi manàgièr..* )

Quindi sono riusciti a vendere Panda senza Esp da novembre 2011 a febbraio 2012, rimediando l'ennesima brutta figura gratuita.

 

(*Espressione con cravatta del tipico italiano risvoltinato diversamente furbo, che pare molto diffuso ahinoi). 

 

ecco hai detto in due parole uno dei mali di sto Paese, pensare di esser furbi rimediando abbondanti figure di merda

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, alederme dice:

non confondiamoci, ho portato 147 ed altri modelli solo ad adjuvandum di un certo comportamento poco incline alla sicurezza... Per me EuroNcap ha i suoi motivi a proporre una tipologia di parametri di questo tipo, non sono d'accordo al 100% con loro ma insomma se uno vuole avere solo consensi...

 

Penso che un'auto completamente ammortizzata, impoverita nella sicurezza, non da nessun valore al marchio, che poi ci sia chi la compra è palese, in ogni mercato c'è una quota di compratori che sono per una serie di motivi inclini a comprare il minimo, mica contesto quello, sarebbe come contestare che la "terra è tonda"... 

 

 

 

@stev66 ma vogliamo dirlo o no che togliere quell'avvisatore nel 2017 vuol dire avere una mentalità vecchia di 50anni o no?

 

io posso pensarlo , ma visto che alla fine in Fiat ( come nelle altre case automobilistiche ) a prendere le decisioni non è il classico "screaming monkeys' bunch"  :lol:, e questa modifica non porta nessun risparmio ( a differenza dell'eliminazione degli airbag ) mi sovviene il dubbio che tale modifica sia stata implementata su esplicita richiesta della clientela di quel modello .

 

 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.