Vai al contenuto
  • 0

Satinz

Domanda

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un grosso consiglio:

Provengo da una piccola Adam a Gpl dove faccio si e no ogni anno 15\20.000 Km. Vorrei cambiarla con una macchina un pò più grande e a 5 Porte.

Inizialmente mi interessava la nuova Fiesta, carina, anche dentro così come anche la Gulietta. Però non voglio impuntarmi solo su queste due auto perchè sono sicuro che forse c'è anche qualche altra scelta valida, se non di più.

Penso che per i pochi Km che faccio mi convenga un Benzina + GPL che un Diesel, e raramente mi trovo bloccato nel traffico, non so se può essere utile come informazione e cercherei di portarla con me per più anni possibili ( se non finchè non implode per i Km ). Non la chiedo nemmeno uscita nuova di Fabbrica, anche un Km0 oppure pochi Km vanno più che bene.

Il mio Budget si aggira sui 15\20.000 Km. Premetto che non mi interessano 200 Cv di potenza, ma non disprezzo un pò di Brio nella macchina sicuramente. 

Escludo auto come la Peugeot, Renault, Lancia, Citroen, Seat e Fiat dalle possibili scelte perchè non c'è un modello che mi attiri. 

 

Grazie mille, spero di aver dato abbastanza info, e che non mi sia scordato qualcosa. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, led zeppelin dice:

Secondo me devi provarle tutte, su strada. 

 

Stare al volante di un'auto e guidarla anche solo per qualche km, ti fa capire pregi e difetti. 

 

Tra seg. B e seg. C, dipende. 

 

Una seg. C imho si adatta meglio se si ha famiglia, si fanno lunghi viaggi e in generale con percorrenze superiori ai 25-30mila km annui. Meglio ancora se si circola prevalentemente fuori città.

 

Una seg. B per contro, se si è single o con famiglia fino a 3 persone, con percorrenze massime fino a 20-25mila km annui, è imbattibile come praticità in città, e ha consumi e costi di gestione minori. Quando parcheggi, una vettura lunga 4 metri contro una lunga anche solo 40 cm in più, fa la differenza.

 

Verissimo. In famiglia siamo scesi da seg.C a seg,B (causa furto), stesso produttore. Percorrenza media annuale: 15k km, 70% città, 30% extraurbano-autostrada.

Nella vita di tutti i giorni, parcheggiare e divincolarsi tra le strette vie del centro storico è tutt'altra cosa con una 4metri, senza contare il fatto che se si abita o si va spesso in città come Milano, Napoli, Roma(soprattutto quest'ultima) permette anche di evitare di finire spesso nei classici garage dai 3-5€ l'ora.

 

Le differenze sono tutte nella guida autostradale e nei lunghi viaggi in genere. Minor comfort (soprattutto dal punto di vista acustico.

Inoltre, (parlo della mia esperienza), componenti quali ammortizzatori e alcune plastiche/rivestimenti  tendono a invecchiare abbastanza precocemente rispetto ad un seg.C

 

Attualmente, una macchina che fornisce un ottimo rapporto qualità prezzo comfort doti dinamiche è la Fiesta. Sembra abbia un ottimo comfort, è costruita bene, ha un bel telaio, è giovanile e fa la sua figura. Basta non chiedere spazio per i passeggeri dietro, che non mi è sembrato affatto elevato....

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/2/2018 at 01:10, led zeppelin dice:

se l'assetto è buono, una seg. B può persino essere migliore di una seg. C.

 

 

Ah quello è sicuro. ma se l'assetto è buono anche sulla C? :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, LucioFire dice:

Ah quello è sicuro. ma se l'assetto è buono anche sulla C? :D

 

1 ora fa, Gianlu96 dice:

Ma soprattutto, al giorno d'oggi, in EU, esiste un seg.B che abbia un assetto migliore di un seg.C?

 

A marche differenti, sì. Sempre tenendo presente cosa si intende per assetto migliore, il che può variare da persona a persona :).

 

Per me, una Mazda 2 o una Ford Fiesta avranno sempre un assetto migliore di una Citroen C4 o di una Nissan Pulsar. Che saranno probabilmente più confortevoli (cm in più di passo) e una qualità percepita maggiore e anche reale, ma costano anche di più, ci sta.

 

Non sto dicendo che le seg. C siano da buttare. Anzi. Dico solo, attenzione a come la si vuole utilizzare, perché razionalmente spesso tra una seg. B e una seg. C le differenze tecniche sono ridotte al lumicino, specialmente nelle seg. C entry level (parlo di motorizzazioni e schemi sospensivi).

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
36 minuti fa, led zeppelin dice:

 

 

A marche differenti, sì. Sempre tenendo presente cosa si intende per assetto migliore, il che può variare da persona a persona :).

 

Per me, una Mazda 2 o una Ford Fiesta avranno sempre un assetto migliore di una Citroen C4 o di una Nissan Pulsar. Che saranno probabilmente più confortevoli (cm in più di passo) e una qualità percepita maggiore e anche reale, ma costano anche di più, ci sta.

 

Non sto dicendo che le seg. C siano da buttare. Anzi. Dico solo, attenzione a come la si vuole utilizzare, perché razionalmente spesso tra una seg. B e una seg. C le differenze tecniche sono ridotte al lumicino, specialmente nelle seg. C entry level (parlo di motorizzazioni e schemi sospensivi).

 

 

io intendevo a parità di produttore. Es. Corsa/Astra.

 

Chiaro che una Fiesta è meglio di una Pulsar, anche se trattasi di caso limite (migliori seg.B, seg.C più scarse). Nella media, un seg.C è sempre meglio di un seg.B, sempre se parliamo di sicurezza.

 

Se parliamo di agilità, divertimento, per certi versi è meglio una seg.B...

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, Gianlu96 dice:

 

io intendevo a parità di produttore. Es. Corsa/Astra.

 

Chiaro che una Fiesta è meglio di una Pulsar, anche se trattasi di caso limite (migliori seg.B, seg.C più scarse). Nella media, un seg.C è sempre meglio di un seg.B, sempre se parliamo di sicurezza.

 

Se parliamo di agilità, divertimento, per certi versi è meglio una seg.B...

 

Mah...a livello di sicurezza ormai anche nel seg. B, a parte qualche eccezione, di serie o come optional vengono offerte all'incirca le stesse dotazioni del seg. C. Gli ADAS dilagano in tutti i segmenti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In questa settimana proverò anche la nuova Fiesta. Una domanda abbastanza personale: fra le due quali scegliereste e perché? Giulietta o Fiesta? Oppure preferireste tutt'altro marchio? Sempre rimanendo tra i due segmenti.

 

È solo curiosità, 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Satinz dice:

In questa settimana proverò anche la nuova Fiesta. Una domanda abbastanza personale: fra le due quali scegliereste e perché? Giulietta o Fiesta? Oppure preferireste tutt'altro marchio? Sempre rimanendo tra i due segmenti.

 

È solo curiosità, 

Sono due auto diverse, in comune hanno solo il fatto di essere tra le più divertenti alla guida nei loro segmenti.

 

Io prenderei Fiesta (rigorosamente Vignale) perchè:

 

- Per questioni di garage non posso sforare troppo i 4 metri

- E' un progetto nuovo in tutto (ADAS e schermetti vari)

- Fiesta 120cv ha le prestazioni di Giulietta 150cv

- Costa meno di una Giulietta con pari accessori.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, Satinz dice:

In questa settimana proverò anche la nuova Fiesta. Una domanda abbastanza personale: fra le due quali scegliereste e perché? Giulietta o Fiesta? Oppure preferireste tutt'altro marchio? Sempre rimanendo tra i due segmenti.

 

È solo curiosità, 

Giulietta o segmento C tutta la vita

7 ore fa, leon82 dice:

Sono due auto diverse, in comune hanno solo il fatto di essere tra le più divertenti alla guida nei loro segmenti.

 

Io prenderei Fiesta (rigorosamente Vignale) perchè:

 

- Per questioni di garage non posso sforare troppo i 4 metri

- E' un progetto nuovo in tutto (ADAS e schermetti vari)

- Fiesta 120cv ha le prestazioni di Giulietta 150cv

- Costa meno di una Giulietta con pari accessori.

non mi risulta che la fiesta sia totalmente nuova...anzi...non è un pesante restyling della precedente?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.