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Cambio seconda auto causa primogenita


skizzo_85

Domanda

Apro questo topic per iniziare a raccogliere informazioni e pareri, visto che un po seguo, ma su un forum come questo riesco sicuramente ad avere un confronto che mi permetterà di fare una scelta migliore.

a marzo diventerò padre, io ho la A4 in firma, ora con circa 60mila km e la terrò ancora a lungo, quindi il problema auto per la famiglia/viaggi/spazio non si pone.

mia moglie ha una Citroen C1 1.0 benzina del 2008, 3 porte, ora con 95mila km, con qualche ammaccatura, che ultimamente ha cominciato a mangiare olio.

stiamo pensando, a fine anno o massimo la prossima primavera, di cambiarla, principalmente per un motivo di sicurezza/abitabilità...quando dovrà andare in giro col passeggino, diventa una biposto per forza.

Sull'uso dell'auto, in questi ultimi due anni abbiamo cercato di farci un po di km in modo da non darla via di dodici anni con 70mila km, ma in condizioni di uso normali stimerei un 15mila km annui, con pochissima autostrada, forse urbano pesante 30%, urbano scorrevole 30%, extraurbano 40%.

l'idea è quella di prendere una segmento A/B a 5 porte, dalle dimensioni esterne contenute, ma abitabile e sfruttabile. cambio manuale.

budget 10/12 mila euro.

non credo di volere un nuovo, mi va benissimo un'usato con 30/40mila km massimo, non è necessario che sia semestrale, mi va bene anche di 2/3 anni, preferisco qualche accessorio in più e magari un mezzo già svalutato tanto la terremo a lungo.

 

dopo aver fatto tutto il preambolo, cerco di restringere la scelta viste le preferenze mie e di mia moglie, andando per esclusione:

-no coreane

-no francesi e Dacia, forse solo Citroen

-no Fiat Punto kmzero costapoco

-no Opel

-no Seat

-no Suzuki

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Messaggi Raccomandati:

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On ‎28‎/‎02‎/‎2018 at 15:40, skizzo_85 dice:

 

il problema della Tipo, e di praticamente tutto il segmento C, è la lunghezza.

deve essere una seconda auto, e mia moglie ogni volta che prendeva la mia Delta (452cm) o che prende ora la mia A4 (469cm) si lamenta del fatto che sono "barconi".

per questo più che Tipo 5P (437cm) pensavo di non prenderla qualcosa più lungo di 420cm.

 

poi francamente, sto 1.4 aspirato mi sa veramente di motore che beve e non va avanti.

Fiat in questo momento (tolto il bicilindrico, e quanto lo fanno pagare) non ha un piccolo benzina moderno...

Abitabilità e bagagliaio della Tipo te li sogni in tutti gli altri modelli citati e allo stesso prezzo.

Con figlio in arrivo non credo ti pentiresti di aver scelto la comodità della  5porte.

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13 ore fa, eccezziunale dice:

Io ero straconvinto che Arona, T-Roc e Karoq fossero B-Suv.... sarà che non sono mai andato a vederli quindi ho visto la cosa con superficialità :razz:

Arona è un B-suv, T-roc è a metà strada, Ateca e Karoq costano quanto i B-suv FCA, ma sono più grandi (specie nel bagagliaio, visto che ne hanno quanto la Tipo)

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"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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13 ore fa, Parabellum dice:

Abitabilità e bagagliaio della Tipo te li sogni in tutti gli altri modelli citati e allo stesso prezzo.

Con figlio in arrivo non credo ti pentiresti di aver scelto la comodità della  5porte.

anche io preferirei una segmento C, la scelta non mancherebbe e credo sarebbe la scelta ideale.

purtroppo sarà l'auto di mia moglie, quindi se la vuole corta, la prenderemo corta.

come già detto, c'è sempre la mia e non credo prenderei Tipo se dovessi sconfinare nel segmento C.

13 ore fa, gpat dice:

Non ho letto tutto il topic, 500L è stata già considerata? Mi sembra ideale per il compito.

sforiamo il budget, non mi piace e nessuna delle motorizzazioni mi interessa.

è un'auto da prendere 1.4 GPL o 1.6 diesel, io sto cercando un piccolo benzina moderno.

per prendere qualcosa con quella forma, preferisco la C3 Aircross, ma sono orientato su altro.

poi ragazzi, sconteranno e tutto quanto, ma la base a benzina (con quel 1.4...) costa 18mila euro...

20 minuti fa, effecube dice:

Arona è un B-suv, T-roc è a metà strada, Ateca e Karoq costano quanto i B-suv FCA, ma sono più grandi (specie nel bagagliaio, visto che ne hanno quanto la Tipo)

T-Roc si accoppia con 500X, per dimensioni e posizionamento.

Ateca e Karoq sono i classici C-SUV generalisti, come Qashqai e via dicendo.

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Noi abbiamo preso da poco una Swift boosterjet. É sui 3,80 mt ma dentro soprattutto ai posti anteriori c'è molto spazio. In un video ho visto che un passeggino ripieghevole nel bagagliaio ci sta ... L'auto con questo motore é molto scattante e consuma poco . Guidarla é veramente un piacere , per noi un'ottima seconda auto.

 

 

 

 

 

 

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2 ore fa, skizzo_85 dice:

anche io preferirei una segmento C, la scelta non mancherebbe e credo sarebbe la scelta ideale.

purtroppo sarà l'auto di mia moglie, quindi se la vuole corta, la prenderemo corta.

come già detto, c'è sempre la mia e non credo prenderei Tipo se dovessi sconfinare nel C. 

D'accordo ma qui si parla di prendere un C a prezzo B. Che non mi sembra poco. 

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5 ore fa, drucker dice:

Noi abbiamo preso da poco una Swift boosterjet. É sui 3,80 mt ma dentro soprattutto ai posti anteriori c'è molto spazio. In un video ho visto che un passeggino ripieghevole nel bagagliaio ci sta ... L'auto con questo motore é molto scattante e consuma poco . Guidarla é veramente un piacere , per noi un'ottima seconda auto.

 

 

non mi dispiace la Swift, purtroppo qui stavo guardando su qualcosa oltre il segmento B, mentre questa rimarrebbe una tra le più piccole e meno sfruttabili.

peccato perchè credo sia un modello che ha raggiunto la sua maturità sotto molti punti di vista.

5 ore fa, gpat dice:

Polo nuova TSI?

assolutamente considerata, e la andiamo a vedere di sicuro, bisogna vedere quanto ci vuole.

la TSI Comfortline manuale, col pastello extraserie costa 17500 euro...

siamo altini eh

3 ore fa, Parabellum dice:

D'accordo ma qui si parla di prendere un C a prezzo B. Che non mi sembra poco. 

già, ma piuttosto prenderei una Focus se dovessi poter allungare, per dirne una.

la Tipo ce l'ho veramente in fondo alle gerarchie.

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1 minuto fa, skizzo_85 dice:

 

 

assolutamente considerata, e la andiamo a vedere di sicuro, bisogna vedere quanto ci vuole.

la TSI Comfortline manuale, col pastello extraserie costa 17500 euro...

siamo altini eh

 


Bisogna vedere la scontistica... nel dubbio anche Ibiza sempre nuova

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Inviato (modificato)
1 ora fa, gpat dice:


Bisogna vedere la scontistica... nel dubbio anche Ibiza sempre nuova

si, li sicuramente staremmo più bassi, il concessionario della mia zona ha l'annuncio su Autoscout per la TSI Style, escluso ipt e metallizzato a 12800. nuova ovviamente.

altrimenti a 13500 la FR o Xcellence.

che non è male.

Modificato da Claudianovic
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