Vai al contenuto
  • 0

Space Star: la riparo o la sostituisco?


Ospite

Domanda

Oggi purtroppo un "genio" mi ha mancato la precedenza ad un semaforo. Risultato: la mia Space Star (modello restyling) ha la fiancata sinistra completamente distrutta, il montante B è molto piegato nella parte bassa.
Partendo dal presupposto che la colpa non è mia, la macchina è marciante ma il valore commerciale è inferiore ai 5000€. Il carrozziere a grandi linee mi ha detto che il valore della riparazione può superare il valore dell'auto: cosa faccio?
Riparo, sostituisco?
Premetto che la macchina ha poco meno di 2 anni (immatricolazione 05/2016) ed è sempre stata usata come auto da battaglia per la casa qui in Italia. Box solo di notte, per il resto parcheggiata sempre in strada infischiandomene di botte, sportellate e atti di inciviltà vari. È un modello antifurto, non doveva essere presa in considerazione dai ladri.

Ho visto su autoscout le Dacia Sandero 1.0 Sce nuove a meno di 7000€. Come sono?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Oggi purtroppo un "genio" mi ha mancato la precedenza ad un semaforo. Risultato: la mia Space Star (modello restyling) ha la fiancata sinistra completamente distrutta, il montante B è molto piegato nella parte bassa.
Partendo dal presupposto che la colpa non è mia, la macchina è marciante ma il valore commerciale è inferiore ai 5000€. Il carrozziere a grandi linee mi ha detto che il valore della riparazione può superare il valore dell'auto: cosa faccio?
Riparo, sostituisco?
Premetto che la macchina ha poco meno di 2 anni (immatricolazione 05/2016) ed è sempre stata usata come auto da battaglia per la casa qui in Italia. Box solo di notte, per il resto parcheggiata sempre in strada infischiandomene di botte, sportellate e atti di inciviltà vari. È un modello antifurto, non doveva essere presa in considerazione dai ladri.

Ho visto su autoscout le Dacia Sandero 1.0 Sce nuove a meno di 7000€. Come sono?


Se non è colpa tua dalla riparare in una carrozzeria fidata e goditela ancora. A maggior ragione se la tua è una di quelle full optional.


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, leon82 dice:

Se non è colpa tua dalla riparare in una carrozzeria fidata e goditela ancora.

 

Con tutto il rispetto per l'auto di @mmaaxx non ci penserei due volte a mandarla in demolizione, anche perchè mi sembra danneggiata in maniera piuttosto importante :)

 

29 minuti fa, mmaaxx dice:

Ho visto su autoscout le Dacia Sandero 1.0 Sce nuove a meno di 7000€. Come sono?

 

Personalmente terrei in considerazione altro (Panda, i10 et similia) ;) 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Solidarietà per il danno subito.

Se, da quel che ho capito, abbisogni di un'utilitaria da battaglia e contemporaneamente "antifurto" (pochi km l'anno, giusto?), per prima cosa valuterei col carrozziere quanto può costare il ripristino (nella speranza che non saltino fuori altre sorprese a lavori iniziati) e quindi, se non devi buttarci dentro troppi soldi oltre a quelli che ti rimborserà l'assicurazione (a te capire quanto questo "troppi" può essere), ripararla.

Altrimenti, Dacia Sandero, oppure Ford Ka+. O anche un'altra Space Star.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Solo per il danno al montante proporrei la sostituzione. La Sandero é un'ottima scelta, tanto per quel che ci devi fare é ok.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anzitutto mi auguro che non si sia fatto male nessuno. :-(

Seconda cosa. Una macchina di un anno e mezzo, ancora in garanzia, subisce un incidente senza colpa e per l'assicurazione è da buttare perchè non vale neanche 5000 euro? Mi sembra assurdo.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dal punto di vista della sicurezza, la ragione dice sostituzione .

La cosa migliore è cercare di ottenere il più possibile dall'assicurazione ( magari minacciando il costoso ripristino ) e poi vendere il rottame per pezzi di ricambio ( essendo auto poco diffusa , dovrebbe appunto mantenere un valore minimo )

E poi comprare una nuova ( magari non Sandero, ma piuttosto un Opel corsa, altra auto oggi in affanno e che si può trovare a basso prezzo )

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guardiamo il lato positivo: nessuno si è fatto male, ne io, ne l'altro conducente (la sua Volvo V70 del 2011 ha rotto la mascherina e piegato un po' il paraurti).
Purtroppo la Space Star ha avuto la peggio, i danni non sono tanti ma c'è tanta roba da sistemare e il valore commerciale dell'auto è a 0.
C'è da informarsi se si trovano pezzi della concorrenza per lamierati perché quelli Mitsubishi non sono costosissimi, ma nemmeno tanto economici.


Come ho già detto nel thread della scelta della city car, questa auto è un "non vado a rovinare la Boxster nell'utilizzo quotidiano", diciamo che è un plus non una necessità. Quindi ora me la prendo con calma, vedo se si riesce a riparare "alla meglio" e poi valuto la sostituzione.
Oltre alla Sandero mi piace anche la Ka+, che sembra più auto rispetto all'utilitaria rumena. Tassativa la scelta antifurto dell'auto :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.