Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sportività quando "tieni famiglia"

Featured Replies

Inviato
12 minuti fa, skizzo_85 dice:

io comunque genitore sto per diventarlo, ma sono più dell'impostazione di Poltergheist.

vorrei essere un padre presente, ma non troppo.

credo che quel minimo di spazio per se e per la coppia vada mantenuto, poi ognuno lo ritaglia come preferisce.

io per fortuna non ho hobby che mi tengono troppo lontano da casa, a me per rilassarmi e fare qualcosa di "mio" basta andare a dormire alle 2 se ho voglia per giocare un paio d'ore ai videogames.

Diciamo che, con un figlio, riesci anche a gestirlo, quando non ci sei tu c'è la consorte.

Con due figli, come nel mio caso, non funziona più :-(

Alla fine, quando sono piccoli, ti assorbono completamente, con il secondo figlio ho praticamente azzerato le uscite in bici da corsa e ho venduto la moto, visto che la utilizzavo solo per andare al lavoro, sostituita con uno scooter.

Adesso ho più tempo libero, ho riacquistato la moto e mi concedo dei viaggi di qualche giorno, bene o male riesco a gestire i miei impegni con gli amici.

Solo che, la sera, sono un "ameba", tra il lavoro ed accompagnare il ragazzo in palestra e autoscuola sono più le sere che arrivo a casa dopo le 20 che quelle che arrivo ad un orario decente, per fortuna tra poco, con il tempo più clemente, potrà utilizzare lo scooter e sarà autonomo.

Poi certe cose direi che me le vado a cercare, visto che sono rappresentante di classe (meno male che quest'anno la ragazza è all'università, visto che lo scorso anno ero rappresentante in entrambe le classi) nonché nel consiglio dei rappresentanti genitori dell'istituto :wall:

P.S scusate l'OT.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

• Risposte 133
  • Visite 9.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• @Bauhaus   Che post interessante, dico davvero. Fa riflettere e molto...   Io non sono nella tua posizione, poiché ho si la morosa, ma al momento non ho ancora famiglia. Per quanto

• Guarda...se fosse costata uguale probabilmente  avremmo preso il benzina anche noi.... ma 4k in più, uniti ad un Bollo da 1400/annui ....e ultimo ma non ultimo, un serbatoio piuttosto piccolo alla fin

• Nutrirli, e vestirli, sono le spese minori.   Il grosso scoglio per una coppia che lavora è....chi ti tiene il pupo una volta finita la maternità. Che se hai i nonni disponibili 24/7 a

Immagini Pubblicate

Inviato
13 minuti fa, bik dice:

Diciamo che, con un figlio, riesci anche a gestirlo, quando non ci sei tu c'è la consorte.

Però non puoi neanche "appiopparlo" completamente alla mamma. Perché così come noi rivendichiamo dello spazio per noi, pure loro ne hanno diritto.

Il concetto di fondo è che per i primi 36 mesi qualcuno deve buttarci un occhio 24/7. Papà, mamma o nonni. E gli spazi personali vanno a discapito degli spazi personali altrui o delle incombenze della gestione familiare. È una cosa che va concordata MOLTO bene perché altrimenti per la coppia diventa distruttiva.

Certo, uno potrebbe risolvere tutto con una colf e una tata...ma torniamo alle disponibilità economiche...una tata fissa costa circa 1600€ al mese (in nero, ovviamente).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Abbiamo proprio una concessione diversa del crescere i figli. 

O abitate sopra un monte, oppure anche nei piccoli centri (qui al nord) c'è tutto in paese. 

Prendendo i vostri esempi: 

Quando facevo calcio / tennis ci andavo a piedi, anche con un po' di pioggia. Ci mettevo un 15 minuti di camminata eh, non abitavo dietro l'angolo: però lo facevo anche se a mia madre non sarebbe costato nulla uscire dal negozio e darmi uno strappo. Nei locali si faceva la macchina a turbo tra i vari genitori, io di uscite "importanti" ne ho sempre fatte 1 alla settimana e alla fine mio padre accompagnava una volta al mese. Magari diventavano 2 quando io e mio fratello eravamo entrambi adolescenti, però era un periodo limitato. 

Andare dalla ragazza? Quando la avevo vicino ci andavo in bicicletta, sennò organizzavamo per vederci di pomeriggio e mi spostavo col pullman. 

Sono proprio impostazioni diverse dai, non è mica una novità. 

Inviato
5 minuti fa, Poltergheist dice:

Abbiamo proprio una concessione diversa del crescere i figli. 

O abitate sopra un monte, oppure anche nei piccoli centri (qui al nord) c'è tutto in paese. 

Prendendo i vostri esempi: 

Quando facevo calcio / tennis ci andavo a piedi, anche con un po' di pioggia. Ci mettevo un 15 minuti di camminata eh, non abitavo dietro l'angolo: però lo facevo anche se a mia madre non sarebbe costato nulla uscire dal negozio e darmi uno strappo. Nei locali si faceva la macchina a turbo tra i vari genitori, io di uscite "importanti" ne ho sempre fatte 1 alla settimana e alla fine mio padre accompagnava una volta al mese. Magari diventavano 2 quando io e mio fratello eravamo entrambi adolescenti, però era un periodo limitato. 

Andare dalla ragazza? Quando la avevo vicino ci andavo in bicicletta, sennò organizzavamo per vederci di pomeriggio e mi spostavo col pullman. 

Sono proprio impostazioni diverse dai, non è mica una novità. 

Per portare mio figlio a fare arrampicata sportiva sono 20min. di auto, lo stesso quando faceva tennis, per scuola guida idem, i suoi amici sono a 10km, purtroppo i tempi in cui nel paese eravamo tanti ragazzi sono finiti, quelli della sua età si contano sulle dita e non può farseli piacere per forza.

Il ragazzo sta a circa 100km, normalmente viene lui a casa nostra, ma non sempre.

E c'è chi le strutture le ha vicine ma, in ogni caso, qualche impegno serve.

L'alternativa è fregarsene.

37 minuti fa, TonyH dice:

Però non puoi neanche "appiopparlo" completamente alla mamma. Perché così come noi rivendichiamo dello spazio per noi, pure loro ne hanno diritto.

Il concetto di fondo è che per i primi 36 mesi qualcuno deve buttarci un occhio 24/7. Papà, mamma o nonni. E gli spazi personali vanno a discapito degli spazi personali altrui o delle incombenze della gestione familiare. È una cosa che va concordata MOLTO bene perché altrimenti per la coppia diventa distruttiva.

Certo, uno potrebbe risolvere tutto con una colf e una tata...ma torniamo alle disponibilità economiche...una tata fissa costa circa 1600€ al mese (in nero, ovviamente).

Non è il discorso di "appiopparlo", è che, con un figlio piccolo, se vuoi farti la tua uscita in bicicletta da 2h lo fai perché ci pensa la moglie, ed il giorno dopo la moglie si fa l'oretta di palestra perché ci pensi tu, se sono due piccoli è quasi impossibile.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

@bik si, ovviamente in due piccoli triplichi i problemi :lol:

Ma come dici giustamente, se uno vuole fare una attività sua deve poter contare sull'altro. E usando la doverosa reciprocità, ed essendo le giornate sempre di 24h, significa ridurre la propria fetta disponibile. Almeno fino a quando non hanno un'età tale per possano essere autonomi per qualche ora.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
3 minuti fa, bik dice:

Per portare mio figlio a fare arrampicata sportiva sono 20min. di auto, lo stesso quando faceva tennis, per scuola guida idem, i suoi amici sono a 10km, purtroppo i tempi in cui nel paese eravamo tanti ragazzi sono finiti, quelli della sua età si contano sulle dita e non può farseli piacere per forza.

Il ragazzo sta a circa 100km, normalmente viene lui a casa nostra, ma non sempre.

E c'è chi le strutture le ha vicine ma, in ogni caso, qualche impegno serve.

L'alternativa è fregarsene.

Non è il discorso di "appiopparlo", è che, con un figlio piccolo, se vuoi farti la tua uscita in bicicletta da 2h lo fai perché ci pensa la moglie, ed il giorno dopo la moglie si fa l'oretta di palestra perché ci pensi tu, se sono due piccoli è quasi impossibile.

Se vogliamo fare un discorso generale: magari sono ignorante io e non conosco realtà come il profondo sud, ma la migrazione dalle campagne ai centri urbani è una cosa vecchia di decenni. Mi viene davvero difficile credere che la stragrande maggioranza delle persone vivano in contesti isolati dove serve la macchina per qualsiasi cosa. Così come non sta scritto da nessuna parte che è un figlio non fa attività sportiva arriva il telefono azzurro: io ho fatto calcio per 1 mese (e non mi piaceva), tennis per un annetto alle medie ma poi ho abbandonato pure quello. Quando ho chiesto di fare scherma i miei mi hanno giustamente mandato a cagare (perché nonostante fossi il loro amato figlioletto avevano capito che ero poco costante in ste cose). Li per lì rimasi male, poi mi passò quasi 20 anni dopo non mi sento traumatizzato dalla cosa. Ho fatto un pochino di palestra superiori e stop, non sono morto ne obeso. 

Mio fratello addirittura non gliene è mai sbattuto una beneamata cippa, mi ricordo solo che voleva fare tipo paragliding verso i 16 anni ed era una cosa realmente difficile da praticare, gli han semplicemente detto di no e che avrebbe avuto tutta la vita per rendersi indipendente e andare a farselo per conto proprio. Lezioni di vita importanti, tant'è che mio fratello minore nonostante abbia avuto solo il diploma di scuola pubblica (contro la mia istruzione privata con tanto di laurea in Bocconi e il posto in azienda garantito da nostro padre) guadagna bene e si sforza molto meno di me. 

Il problema purtroppo è tutta questa retorica pedagogica moderna che sul lungo periodo farà un sacco di danni al paese 

Inviato

Le esigenze dei figli dipendono dall'età. Quando sono piccoli non puoi mica mandarli o lasciarli da soli...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato
47 minuti fa, Bauhaus dice:

Topic deragliato emoji23.png

☏ iPhone ☏

Chiedo scusa per aver contribuito al deragliamento, anche se in realtà mi sembra che ci siano state delle transizioni abbastanza organiche.

Inviato

Di organico ci vedo le tue idee e i tuoi pensieri. Rifiuti organici, appunto.

Senza offese, eh.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com