Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Ci tengo solo a dire che 156 usava il pianale Tipo (o Tipo 2, non so bene) che era giá vecchiotto e non adatto ad un Alfa Romeo. 

Molta gente reputa la 156 la migliore anteriore mai esistita in quanto guidabilitá, quindi...

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, stev66 scrive:

 

il problema è che dall'Alfa almeno il cliente italiano si aspetta tutto.

 

Se primeggia nell'handling mancano gli accessori.

Se primeggia nell'handling ed ha gli accessori mancano le versioni ( Se, coupè, etc )

Se primeggia nell'handling, ha gli accessori , ed ha le versioni costa troppo .

Se il costo è allineato, non ha la continuità aziendale

 

Proseguire ad libitum .

 

C'è sempre una scusa per non comprare un'Alfa almeno nel Bel Paese dove il sì suona.

E' tanto difficile da capire allora che si va verso un cliente che forse ha meno pregiudizi ? 

 

 

Il cliente italiano è quello che le Alfa le ha sempre comprate anche quando erano ben sub-ottimali, è quello che tuttora fa muovere Cassino la cui produzione è fortemente dipendente da Giulietta, ed è quello che sta comprando Stelvio come se piovessero, che appunto è eccellente ma non regalata e ciononostante va bene ovunque...

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Tommy99 scrive:

Ci tengo solo a dire che 156 usava il pianale Tipo (o Tipo 2, non so bene) che era giá vecchiotto e non adatto ad un Alfa Romeo. 

Molta gente reputa la 156 la migliore anteriore mai esistita in quanto guidabilitá, quindi...

e le sospensioni? Un dettaglio? Altrimenti a sto punto sdoganiamo anche la 155 perché vinceva nel GT.

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Dodicicilindri scrive:

Stev, purtoppo i dati ti contraddicono. Il mercato dove Alfa vende di più è il nostro, seguito dagli USA. Altrove non mi sembra ci sia la fila fuori dai conce.

Allora vado a memoria, perciò qualche numero sarà sbagliato per forza, ma il ragionamento no .

 

Da gennaio a settembre 2018 le AR vendute Worldwide sono 98k circa

di queste vendute in Italia sono 35k circa .

Delle 35k vendute in Italia  15k sono Giulietta 6/7k Mito  

Delle 63k vendute all'estero Giulietta/Mito sono 10k .

 

Quindi in pratica 53k sono Stelvio/Giulia che fanno 1,5 del venduto italiano nello stesso periodo.

 

 

 

 

 

 

 

  • Perplesso... 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/12/2018 at 11:51, iDrive scrive:

Scommetto che C-SUV farà meno numeri di Stelvio nel mondo... ;)

 

Madò....ma che ti chiami Franco Tiratore?

 

...che dopo la perla dell'auspicio di un C-Suv Fiat prodotto in Turchia-Est Europa, non bastandoti/piacendoti che Compass (successone mondiale) verrà prodotto in Italia...è il colmo!

  • Ahah! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

MQB è nato con Golf, quindi è un pianale di seg. C a tutti gli effetti. Compass a dire di Gorlier stesso usa la piattaforma Renegade. 

Ad ogni modo che Alfa si adegui ad Audi mi sembra limitativo. Si era detto che doveva essere meglio. Con Giulia/Stelvio lo statement è stato rispettato. Qui mi sembra che in parte si stia tradendo quella filosofia. Poi chiaro che Audi/Mercedes/BMW faranno lo stesso, ma a quel punto compro il marchio.

 

Potrei risponderti che un pianale che va dal B al D ha degli shortcut intrinsechi ( a meno che ovviamente non si pensi che VAG sia una ONLUS che nelle sue B mette più degli altri per il suo buon cuore )

 

Non a caso in T-Roc ( l'alternativa a 500X / renegade ) la scelta sospensiva è inferiore a quella italo/americana .

 

 

 

 

 

 

5 minuti fa, gpat scrive:

 

Il cliente italiano è quello che le Alfa le ha sempre comprate anche quando erano ben sub-ottimali, è quello che tuttora fa muovere Cassino la cui produzione è fortemente dipendente da Giulietta, ed è quello che sta comprando Stelvio come se piovessero, che appunto è eccellente ma non regalata e ciononostante va bene ovunque...

 

Come già detto i numeri veri dicono altro

 

Ad oggi , da gennaio a Settembre 2017 nel mondo sono stati venduti 22.000 Giuliette e 66.000 Giulia/Stelvio .

 

Quindi già oggi a Cassino la Giulietta conta il 20% del prodotto. Numeri importanti, ma non certo più fondamentali per l'impianto.

Ad oggi sempre con gli stessi numeri il cliente Italiano conta fondamentalmente per Mito/Giulietta .

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Stev, purtoppo i dati ti contraddicono. Il mercato dove Alfa vende di più è il nostro, seguito dagli USA. Altrove non mi sembra ci sia la fila fuori dai conce.

sempre che il cliente li trovi i concessionari fuori italia..

dato che sono pochissimi

Modificato da falconero79
  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, jameson scrive:

Ma mediocre perché????

Non sportiva. Mediocre=polivalente, generalista. Meglio così? Il fatto che sia contaminata dal segmento B per sua genesi aggrava ancora di più la cosa.

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Felis scrive:

Non sportiva. Mediocre=polivalente, generalista. Meglio così? Il fatto che sia contaminata dal segmento B per sua genesi aggrava ancora di più la cosa.

image.thumb.png.6115d3469dc173b8313263f1f51e2d32.png

Non sportivo, come l'auto in foto.

Tralasciando l'Abarth, la sportività non viene dalla struttura del pianale, ma da come lo declini in termini di sospensioni, purché sia rigido e leggero, e lo SW lo è.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.