Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Il futuro della FCA secondo professor Berta della Bocconi:

 

https://www.industriaitaliana.it/che-cosa-succedera-a-fca-in-futuro-esistera-ancora-verra-spezzettata/

 

https://www.alessioporcu.it/articoli/giuseppe-berta-bocconi-analisi-futuro-alfa-romeo-fca-cassino/

 

In un articolo tedesco (Automobilwoche) lui e citato con numeri per gli stabilmenti piemontesi (Mirafiori e Grugliasco) che sono crollato da piu di un millione machine prodotte 1970 a 43.000 a 2018 e la sua previsione per il 2019 sono la meta di questi 43k.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Auto sportive a guida autonoma sono paradossi come i fuoristrada con pneumatici ribassati e 500 cv (cosidetti suv sportivi)...

Un appassionato non li capirà mai.. ma chi ha i contanti ha dimostrato di aver comprato in passato.. 

  • Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Una Giulia, o anche una Ferrari, non si guida sempre con il coltello tra i denti. Ben venga la guida autonoma quando serve andare da A a B, purché sia possibile escluderla e prendere il controllo completo dell'auto.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, jameson scrive:

Una Giulia, o anche una Ferrari, non si guida sempre con il coltello tra i denti. Ben venga la guida autonoma quando serve andare da A a B, purché sia possibile escluderla e prendere il controllo completo dell'auto.

 

La guida autonoma interferisce MOLTISSIMO con il controllo dell’auto.

Nei track days, ad esempio, le auto con sistema di assistenza alla corsia attivo devono essere appositamente segnalate perché il sistema impazzisce su strisce e cordoli e ci sono stati incidenti.

E molti vetture soffrono di feedback allo sterzo.

O ai freni, per via dell’interferenza dei sistemi di frenata automatica.

 

Poi, io ritorno sempre alle radici. Bloccato nel traffico, io non auspico di esserci in una macchina che si guida da sola elettrica. Io auspico di non esserci proprio........

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, TonyH scrive:

 

La guida autonoma interferisce MOLTISSIMO con il controllo dell’auto.

Nei track days, ad esempio, le auto con sistema di assistenza alla corsia attivo devono essere appositamente segnalate perché il sistema impazzisce su strisce e cordoli e ci sono stati incidenti.

.....

 

ma il sistema non è disattivabile?

anche senza arrivare ai trackday anche in certe strade di montagna potrebbe rompere le palle...

Link al commento
Condividi su altri Social

Diro' la mia sui discorsi di queste ultime pagine. L'avvento dei sistemi di assistenza alla guida e l'elettrificazione sono un fatto certo. Prima o poi (15 anni non e' che siano poi cosi' tanti) anche i marchi con l'anima sportiva tipo Alfa Romeo, Abarth, Ferrari, Maserati, dovranno farci i conti. Io temo che a quel punto qualcono di questi marchi (ma anche altri e non solo italiani) potrebbe finire la sua esistenza. Spero ovviamente di no. D'altra parte anche oggi, cioe' quando e' ancora possibile scegliere auto da guidare per puro divertimento, si vede sempre di piu' che il mercato va verso i cassoni. Questi potranno anche avere la guida autonoma tanto per farsi vedere in giro o di fronte al bar vanno bene lo stesso

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, itr83 scrive:

 

ma il sistema non è disattivabile?

anche senza arrivare ai trackday anche in certe strade di montagna potrebbe rompere le palle...

 

Dipende da come è programmato.

Il problema sono quelli attivi, quelli che oltre a suonare sterzano fisicamente.

 

 

18 minuti fa, vince-991 scrive:

Diro' la mia sui discorsi di queste ultime pagine. L'avvento dei sistemi di assistenza alla guida e l'elettrificazione sono un fatto certo. Prima o poi (15 anni non e' che siano poi cosi' tanti) anche i marchi con l'anima sportiva tipo Alfa Romeo, Abarth, Ferrari, Maserati, dovranno farci i conti. Io temo che a quel punto qualcono di questi marchi (ma anche altri e non solo italiani) potrebbe finire la sua esistenza. Spero ovviamente di no. D'altra parte anche oggi, cioe' quando e' ancora possibile scegliere auto da guidare per puro divertimento, si vede sempre di piu' che il mercato va verso i cassoni. Questi potranno anche avere la guida autonoma tanto per farsi vedere in giro o di fronte al bar vanno bene lo stesso

 

Le auto da guidare, diventeranno come i cavalli.

Con l’avvento dell’auto, i cavalli mica si sono estinti dalla faccia della terra.

Semplicemente si fa equitazione per passione e non per necessità.

(e chi la pratica non si sente ne un pirla ne viene additato come un luddista retrogrado)

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, TonyH scrive:

 

Dipende da come è programmato.

Il problema sono quelli attivi, quelli che oltre a suonare sterzano fisicamente.

 

 

 

nel senso che non tutti sono disattivabili o che dipende dalle impostazioni del guidatore?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.