Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

10 minuti fa, iDrive scrive:

Certo che lo puoi. Non dico di aumentare di 5k€...

 

E poi ti permette anche di avere possibilità di montare motori più nobili, con prezzi più alti...

 

Un 2.0 200 montato su Giorgio lo vendi sicuramente 1-2k più caro che un 1.3 180 su SUSW...

E puoi fare anche una super Q, perché no col V6 500cv, da 70/80k€, senza concorrenza... vedi che vergogna per la GLA col suo « povero » 4cil 430cv... proporre un motore V6 anche depotenziato. Certo che poi i 4cil ibridi sono anche d’obligo, ma almeno puoi proporre altro per una clientela più « Alfa »... ;)

 

Caro iDrive, so che per te è strano ma nel 2019 quasi 2020 la gente non guarda più alla TA/TP, o al numero di cilindri, specialmente in ravatti alti 1.60 e lunghi 4,5m. 

La clientela più "Alfa"  si va a comprare direttamente una Giulia  Veloce o se è danarosa abbastanza una QV di sicuro non si sognerebbe mai di comprarsi un seg. C rialzetta.  

Questa Tonale o come diavolo vorranno chiamarla, serve semplicemente per far cassa, per cui dovrà avere una bella linea (possibilmente lasciando la libidine dei finestrini senza cornice e il lunotto simil coupè) e avere TUTTI i vantaggi degli altri SUV della categoria, quindi ADAS come se piovessero, PHEV, e dulcis in fundo un bagagliaio decente sopra ai 350 litri. 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, iDrive scrive:

Certo che lo puoi. Non dico di aumentare di 5k€...

 

E poi ti permette anche di avere possibilità di montare motori più nobili, con prezzi più alti...

 

Un 2.0 200 montato su Giorgio lo vendi sicuramente 1-2k più caro che un 1.3 180 su SUSW...

E puoi fare anche una super Q, perché no col V6 500cv, da 70/80k€, senza concorrenza... vedi che vergogna per la GLA col suo « povero » 4cil 430cv... proporre un motore V6 anche depotenziato. Certo che poi i 4cil ibridi sono anche d’obligo, ma almeno puoi proporre altro per una clientela più « Alfa »... ;)

Stelvio e Giulia sono "montate su Giorgio" eppure  qui è pieno di gente che attribuisce il loro successo sotto le aspettative al prezzo troppo alto.

 

Quindi, di cosa stiamo parlando?

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Bho, non saprei più come commentare le ultime notizie, sembra se che potessero si terrebbero solo Jeep e il resto tutto venduto/chiuso.

 

C'è un cimitero di modelli ideati/progettati/pronti per la vendita, che sinceramente non l'ho visto fare a nessuno...

 

Si facesse una lista, anche degli ultimi 5 anni, non basterebbe una pagina.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, AlexMi scrive:

Stelvio e Giulia sono "montate su Giorgio" eppure  qui è pieno di gente che attribuisce il loro successo sotto le aspettative al prezzo troppo alto.

Chi è che dice che costano troppo? Non mi sembra di avere mai sentito questa obiezione sul forum. (A parte da qualcuno che non la comprerebbe in ogni caso.)

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, AlexMi scrive:

Stelvio e Giulia sono "montate su Giorgio" eppure  qui è pieno di gente che attribuisce il loro successo sotto le aspettative al prezzo troppo alto.

 

Quindi, di cosa stiamo parlando?


Ad attribuirle al prezzo troppo alto penso siano ben pochi. Anche perchè queste sono auto in cui si guarda la rata del leasing/NLT, al prezzo cash penso siano meno del 10% del totale.

Su C-SUV invece la cosa è abbastanza diversa e il listino (street price in realtà) è molto piu determinante perchè molto piu acquistate da privati soggetti/famiglie.
Famiglie che poi guardano molto piu alle volumetrie e capacità di carico che all'handling sui passi, ma che vogliono una bella auto invece di auto piu razionali ed austere come può essere un Tiguan.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, vince-991 scrive:

Mi sono letto tutte le ultime pagine del thread sul Tonale uscendone come al solito come da un funerale e passando su questo thread vedo praticamente gli stessi commenti. Ragazzi, cosi' non si puo' andare avanti.

 

Hai ragione. Purtroppo, penso di parlare a nome di molti, non si critica per partito preso ma perché troppe volte, da appassionati, ci si scalda nel sapere di rilanci di marchi storici come AR e Maserati, sapendo che nel primo caso, purtroppo, nella "stanza dei bottoni" c'è gente cui palesemente non gliene frega un beneamato, con il secondo Marchio invece, è in mano a persone incompetenti (dai sono cattivo...ridimensiono il termine in "sbagliate") che sono addirittura in grado di continuare a distruggere tutto il buono che aveva creato Montezzemolo. La cosa che lascia davvero basiti, è che FCA tuttavia, i soldi li ha (li aveva) due anni fa per investirli meglio e non trovarsi invece con il 70% dell'offerta generale del gruppo pesantemente d'età avanzata. Con un po' di oculatezza e visione strategica, non sarebbero al punto d'oggi, e il mercato glielo sta facendo capire. AR vendeva di più quando aveva macchina a TA che era bolsa e criticata per non essere attinente al blasone e alle proprie radici storiche, e avevano ragione! Ora che avevano le carte in regola per tornare a giocare, nel suo piccolo, con le grandi rivali tedesche si sono persi per strada, per l'ennesima volta. Concedetemi un bel si, non sono cattivo, sono davvero degli incompetenti.

  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, VuOtto scrive:

 

 sono davvero degli incompetenti.

Soprattutto hanno creduto che ci fosse ancora interesse per auto fatte con meccanica sopraffina, handling al top, motori e trasmissioni allo stato dell'arte.

Invece l'evidenza è che la gente vuole SUV con meccanica da autocarro, soprattutto se ha fari a led, virtual cockpit, adas invasivi e prezzo alto.

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, AlexMi scrive:

Soprattutto hanno creduto che ci fosse ancora interesse per auto fatte con meccanica sopraffina, handling al top, motori e trasmissioni allo stato dell'arte.

Invece l'evidenza è che la gente vuole SUV con meccanica da autocarro, soprattutto se ha fari a led, virtual cockpit, adas invasivi e prezzo alto.

 

E' vero in parte. Io sono dell'idea che con AR il problema è stato il non dar seguito a quanto annunciato. La fiducia si basa sulla credibilità. Vag ha avuto problemi arcinoti con il dieselgate, Toyota con gli acceleratori, eppure? Sono i più grandi costruttori al mondo, un motivo ci sarà....poiché comunque vada, gestiscono anche le magagne con credibilità e professionalità (pur con tutti i retroscena e gli inciuci del caso). Guardate BMW, ha volumi in crescita ma cosa fa? Lascia a casa dalla mattina alla sera il suo C.E.O. solo perché secondo alcuni membri è "in ritardo" con l'approccio elettrico. In FCA un manager così sarebbe diventato senatore a vita. Vag dal canto suo ha di fatto estromesso l'imperatore Piech...e con lui tutti i suoi scudieri, in ogni settore, anche nel design (De Silva ne è l'esempio, anche se non ne poteva nulla...anzi ha contribuito assai al successo di VAG in ogni dove, non serve citare i suoi modelli VAG che tutti più o meno, hanno fatto volumi importanti.

 

In FCA non si rendono conto che non serve a nulla avere una Formula uno, se la vendi accanto alla Panda. Non si rendono conto che non serve avere una Giulia Quadrifoglio, se non hai una gamma credibile a supportarla, non serve a niente avere una Formula Uno e una Giulia Quadrifoglio, se non sai che cavolo vuoi fare del marchio.

 

Ok basta, sono cose che sapete già tutti e che in tutti abbiamo scritto un milione di volte. 

 

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 6
  • Tristezza! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

Stelvio e Giulia sono "montate su Giorgio" eppure  qui è pieno di gente che attribuisce il loro successo sotto le aspettative al prezzo troppo alto.

 

Quindi, di cosa stiamo parlando?

Stelvio e Giulia mancano di tutto trane la base giusta. Mancano motori di alta gamma altro che Quadrifoglio (e ancora una volta, la mia esperienza di venditore, e le vendite del 2.0 280cv rispetto ai concorrenti dimostrano il potenziale di Giulia/Stelvio con motori umani più potenti).

 

E il prezzo è l’ultimo dei problemi di Giulia/Stelvio, se il prodotto c’e, il prezzo deve anch’essere al livello del prodotto. Sono prodotti prezzati molto bene.

 

Solo che come penso, la gente che vuole auto normale Diesel 150/190cv business (e su questo tipo di auto che gli altri fanno numeroni in Europa), non mette Alfa al primo posto dell’acquisto. Mentre come lo dimostrano le vendite delle versioni 280/510 al vertice del segmento, qui la gente ha molte più possibilità di scegliere Alfa! ;)

27 minuti fa, AlexMi scrive:

Soprattutto hanno creduto che ci fosse ancora interesse per auto fatte con meccanica sopraffina, handling al top, motori e trasmissioni allo stato dell'arte.

Invece l'evidenza è che la gente vuole SUV con meccanica da autocarro, soprattutto se ha fari a led, virtual cockpit, adas invasivi e prezzo alto.

L’interesse ci sta eccome! Che la gente compra più gli « autocarri » descritti ok, ma un autocarro uguale a marchio Alfa non se lo compreranno di più di un Alfa fatta come si deve, solo che l’Alfa fatta come si deve porterà in più immagine, prezzi più alti, etc... ;)

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minutes ago, VuOtto said:

AR vendeva di più quando aveva macchina a TA che era bolsa e criticata per non essere attinente al blasone e alle proprie radici storiche, e avevano ragione!

 

AR vendeva di più TA perchè costavano molto meno della triade. Alfa 159, per dire, costava circa 10 mila euro secchi in meno della Serie 3 analoga. Nel 2009 la 159 benza da 160 cavalli costava 28k.

 

Ci fosse un analogo oggi di Giulia a quel prezzo, invece di aver speso 27k per un HR-V full optional probabilmente ne avrei spesi più volentieri 30-32 e rotti per un Giulia da 160CV forse non full optional ma con un sacco di accessori sopra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.