Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, infallibile_GF scrive:

Per noia e per ammazzare il tempo andai, negli scorsi giorn,i sui configuratori delle piccole auto del gruppo FCA. Utilitarie che son sempre state il core businnes della Fiat e insomma che bene o male son sempre state apprezzate e vendute. Bhe ragazzi mi è venuto da piangere a vedere quanto si siano ridotte le gamme di questi modelli un tempo baricentrici e di quanto sia stirminzita, obsoleta e vetusta l'offerta di tali modelli. Ormai i vari modelli: 500, Panda yupsilon e Mito son proposte con deu motorizzazioni in croce, am due di numero. Praticamente sparito il diesel e l'offerta dei benzina si è riddotta al vecchio 1.2 fire ed alcune versioni a metano con il twin air. Non parliamo poi di cambi automatici: una volta proposti optional su ogni modello, oggi del tutto assenti. Escludo volutamente le 500 Abarth, che fanno storia a sè. Insomma a girare per sti configuratori si sente proprio aria di sbaraccamento, sembrano quei negozi che stanno per chiudere, sovrastati dalla concorrenza e propongono gli avanzi di magazzino. Bha ma che strategia sarebbe questa del gruppo FCA? Persino un successo come la 500 è lasciato così con due motori in croce, sempre escludendo le Abarth. Se io non mi accontentassi di quel chiodo della 1.2 e non volessi spendere un capitale per la Abarth, non ho nessuna scelta. Un tempo ci stava almeno il Twinair da 105CV, una buona versione abbastanza pepata, ma ora c'è il nulla.

Per non parlare del fatto che queste utilitarie sono sul mercato da moltissimi anno, cioè il modello più nuovo è la Panda che risale a gennaio 2012, quasi 8 anni fa, poi ci sta la Y del 2011, la mito del 2008 e la 500 del 2007! E all'orizzonte non si vedono ancora i nuovi modelli, per sostituire questi..bho.


Avevo notato anche io questa cosa, anche se alla fine in realtà il grande assente è il multijet.

Tengono a listino solo quello che si vende e tagliano tutte le versioni piu di nicchia per risparmiare sulla produzione, anche se avrei pensato che almeno la 500 1.4 la avrebbero tenuta per i mercati dove la 1.2 è considerata un chiodo inacquistabile (es. UK e Germania).

Per il resto, è già molto che ci sia il configuratore. Oramai quelle auto li vanno via al 90% a stock pronta consegna. 100% nel caso di Mito.
Dubito ci sia qualcuno disposto a perdere il 20/25/30% di sconto per ordinarla a misura.

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho sempre detto che alfa ha bisogno di due modelli di base a trazione anteriore: tonale e uno simile piú piccolo tipo mini countryman, queste son le auto per tutti i giorni, pur non rinunciando ad una certa caratterizzazione sportiva anche a livello di styling

 

poi per forza di cose, considerato quello che é il mercato attuale, dopo i due modelli detti prima serve un "salto" abbastanza marcato verso zone decisamente piú elevate come tecnologia e prezzo: l'erede di giulia e stelvio le vedo simili alle attuali ma un po' piú grandi, auto quindi che attualmente sono già dentro una categoria premium quasi lusso quasi "sfizio"personale

 

lo stesso per la GTV coupé e cabrio, e visto che la 8C é diventata sembra maserati, si potrebbe concretizzare l'idea della supercar per correre a le mans, da cui trarre una versione stradale che sarebbe una bomba atomica a livello di immagine e collezionismo

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Marco1975 scrive:

Secondo me B suv ...

 

C'era uno studio di fattibilità, ma non ha avuto seguito.

I progetti imho più semplici e probabili sono:

1_ 8C: M240 é già in pista che gira a Balocco, é prevista in produzione l'anno prossimo con pre serie tra qualche settimana. Basta cambiare in pratica lo stile di esterni ed interni. Numeri irrisori ma, la si porta velocemente in produzione e crea immagine;

2_ E-SUV: il progetto era in fase avanzata e bloccato. Con GC prevista per il '21 e new Levante per il '23, non credo serve poi molto anche qui a "ricarrozzare" uno dei due modelli. I numeri dovrebbe farli soprattutto negli States primo o secondo mercato Alfa a seconda dei modelli.

 

Altre cose per ora tendere a non considerarle. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Marco1975 scrive:

Secondo me B suv ...

 

Anche io sono convinto che insieme alle nuove generazioni di 500X e Renegade faranno uscire un B-Suv Alfa, se non erro c'era già anche qualche indiscrezione, poi chissà se è effettivamente questo il quarto modello di cui si parla. Io spero in un modello sportivo per un discorso di immagine del marchio.

 

Se dovessi scommettere, ipotizzerei che questo quarto modello venga sviluppato parallelamente ai nuovi modelli Maserati, per cui punterei su un E-Suv imparentato col prossimo Levante, o su una 8C sulla base della nuova sportiva del Tridente.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GL91 scrive:

 

Anche io sono convinto che insieme alle nuove generazioni di 500X e Renegade faranno uscire un B-Suv Alfa, se non erro c'era già anche qualche indiscrezione, poi chissà se è effettivamente questo il quarto modello di cui si parla. Io spero in un modello sportivo per un discorso di immagine del marchio.

 

Se dovessi scommettere, ipotizzerei che questo quarto modello venga sviluppato parallelamente ai nuovi modelli Maserati, per cui punterei su un E-Suv imparentato col prossimo Levante, o su una 8C sulla base della nuova sportiva del Tridente.

 

Il mercato comanda e credo che il B-SUV possa essere purtroppo l'erede "naturale", concedetemi la bestemmia, di Giulietta. 

Modificato da severinsch
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Il modello che serve di piu a Alfa, per immagine, per brand placement, per brand appeal, per storia, per essere il piu "Alfa", per nome, per numeri non trascurabili (almeno gli stessi numeri di Giulia con stessi motori cioe 20k globali), per fattibilita, etc, sarebbe la GTV.

 

Poi, la 8C si deve fare assolutamente, ma con Maserati M240 non vedo come differenziarla (peccato che sarebbe un modello molto piu Alfa che Maserarti a chi servirebbe un vero flagship su base LF - vedi Enzo/MC12 - o SF90S)...

 

La E-SUV per me, a marchio Alfa e uno spreco, nessuno vuole un Alfa da 5m e 2t...

Meglio limitarsi a Giulia e Stelvio LWB (se sono ancora in programma)...

 

Il B-SUV sarebbe il peggio del peggio, pochi numeri globali (lo vendi bene solo in Italia e puo darsi in Francia...) e ritorno di immagine pessimo, e sopratutto non da Alfa... hanno un altro marchio abbandonato per fare questo.

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.