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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

10 minuti fa, iDrive scrive:

Alfa come dice e il marchio giusto per gli appassionati, non un marchio « generalista » (Premium o non). ;)

 

Lancia al contrario può fare da marchio generalista Premium e lo ha fatto benissimo negli anni 80/primi 90, prima che decidessero di castrarlo con l’arrivo di Alfa...

Più che altro, si è deciso di puntare su Alfa perchè considerato brand internazionale e poi gira che ti rigira, il mercato europeo e tornato quello principale perchè per vari motivi non è andata come previsto in usa e Cina

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l'iDEA liberista delle privatizzazioni sono la rovina totale delle comunità umane e ha solo come effetto la concentrazione della ricchezza in sempre meno mani e la schiavitù del resto delle persone. 

Il futuro avanti di questa strada è segnato: falliranno tutte le aziende private rimarranno pochissime multinazionali in tutti i settori che saranno  più potenti degli stati sovrani. 

Sta già avvenendo, vi faranno pagare pure l'aria che respirate 

E tutto questo lo faranno con il vostro consenso.

 

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20 minutes ago, mydog said:

l'iDEA liberista delle privatizzazioni sono la rovina totale delle comunità umane e ha solo come effetto la concentrazione della ricchezza in sempre meno mani e la schiavitù del resto delle persone. 

Il futuro avanti di questa strada è segnato: falliranno tutte le aziende private rimarranno pochissime multinazionali in tutti i settori che saranno  più potenti degli stati sovrani. 

Sta già avvenendo, vi faranno pagare pure l'aria che respirate 

E tutto questo lo faranno con il vostro consenso.

 

Comunque la funzione sociale delle grandi aziende parastatali in Europa va considerata come una conquista. Lo smantellamento del principio stesso è il problema europeo oggi... l'internazionalizzazione dei metodi del lavoro e la "predatorieta" del sistema dovuto all'esposizione sul mercato può generare mostri suicidi senza una gavernance sociale. Ma tante che anche FCA lo sa e se non vuole mettere a rischio la propria esistenza deve muoversi con grande attenzione. In tutto questo panorama il massimo "deludimento" arriva dai francesi, aggrappati alla grandeur, all'attacco del mercato con i soldi di uno stato in bancarotta e problemi sociali interni ormai ingestibili..

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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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16 ore fa, stev66 scrive:

Guarda l'interessante comparativa dei prezzi di lancia Appia

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Appia_berlina

 

Cita

Ma ciò che maggiormente differenzia la macchina della Lancia dalla 1100-103 è il prezzo: l'Appia costa quasi il 40% in più

 

Beh... è la stessa differenza di prezzo che abbiamo oggi tra una seg.B/C "normale" ed una "premium", ma nella maggior parte dei casi oggi, quella che costa di più, non ha la differenza meccanica che aveva una Appia nei confronti delle concorrenti....

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AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

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14 ore fa, Bare scrive:

 

 

Lancia "the right brand"? LOL

 

Lancia never had popularity outside of Italy unlike Alfa. Alfa is the one which is the closest to an ideal image of Italian brands and which is object of desire for Italian car enthusiasts.

On the other hand Lancia is usually highly regarded by those who will never buy Italian car as a new. 

 

If you talk about rally, Lancia is one of the most famous in the world, not Alfa Romeo.

The new remakes of Stratos and Delta (made by other Companies) created an immediate global interess.

Lancia in segment B sell much better than Alfa Romeo. 

 

Please check (via Google) how's really famous the brand in the world.

 

A friend of mine lives in Trier, in Germany. He's German.

We were talking about brands. I listed for him the Italian car brands. He knows Lancia, but he didn't know anything about Abarth!

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- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

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46 minuti fa, AndreaB scrive:

 

 

Beh... è la stessa differenza di prezzo che abbiamo oggi tra una seg.B/C "normale" ed una "premium", ma nella maggior parte dei casi oggi, quella che costa di più, non ha la differenza meccanica che aveva una Appia nei confronti delle concorrenti....

 

Il problema era che, allora come oggi ,la sofisticazione meccanica della Appia, pur presente, non giustificava la differenza di prezzo . a maggior ragione se la paragoni con Giulietta, di pari sofisticazione .

 

Ed all'epoca non c'era ancora il brand power .

 

Oggi poi , con le auto di tutte le marche appiattite da sacrosante regole di sicurezza passeggeri/pedoni ed emissioni,  la sofisticazione meccanica non esiste in pratica più, se non nel dorato mondo dei 40k euro in su

Fun Fact: la dichiarazione media dei redditi del 2018 in Italia  è 20.000 euro circa  ed i contribuenti che hanno dichiarato oltre 50k euro di imponibile sono il 5% . sembra centrare poco , ma ti dà un idea abbastanza precisa di quale potrebbe essere il target Italiano di una nuova Lancia.

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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15 minuti fa, stev66 scrive:

 

Il problema era che, allora come oggi ,la sofisticazione meccanica della Appia, pur presente, non giustificava la differenza di prezzo . a maggior ragione se la paragoni con Giulietta, di pari sofisticazione .

 

Ed all'epoca non c'era ancora il brand power .

 

Oggi poi , con le auto di tutte le marche appiattite da sacrosante regole di sicurezza passeggeri/pedoni ed emissioni,  la sofisticazione meccanica non esiste in pratica più, se non nel dorato mondo dei 40k euro in su

Fun Fact: la dichiarazione media dei redditi del 2018 in Italia  è 20.000 euro circa  ed i contribuenti che hanno dichiarato oltre 50k euro di imponibile sono il 5% . sembra centrare poco , ma ti dà un idea abbastanza precisa di quale potrebbe essere il target Italiano di una nuova Lancia.

 

 

 

 

 

 

Diciamo che Lancia s8 troverebbe ostaggio della solita nicchia nella nicchia dove battagliano le tedesche, che nel mentre combattono (in teoria) anche con Alfa.

Il tutto mentre si posizionerebbe rischiando di pestare i piedi un po’ ad Alfa e un po’ a Maserati.

La mia idea è che la possibilità di fare qualcosa ci sia, ma deve essere fatta bene e con convinzione, non facendo un piano e lasciandolo a metà stile FCA di sempre :D

Alzerei le mire della Maserati, cosa che ripetono da mesi, Alfa carattere prettamente sportivo e Lancia eleganza italiana ma abbordabile non altissima come Maserati.

Settore super-nicchia, lo so :(

 

ps. La Appia costava di più anche perché i metodi produttivi Lancia vs. quelli Alfa erano due mondi diversi: le Appia uscivano ancora da viale Monginevro in modo quasi artigianale, Chivasso era ancora un utopia mentre Alfa produceva con un catena di montaggio Made in Usa arrivata per la 1900....le beghe che poi porteranno all’arrivo di Pesenti/Fessia.

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"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

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Lancia* IMHO dovrebbe iniziare dalle nicchie (riproporre una tra Aurelia B24, Stratos o Delta S4) col supporto del polo Alfa-Maserati (meglio ancora Ferrari). Vedere che interesse suscita, se le cose vanno bene, si passa al SUV tipo Urus ma con numeri più risicati, e se va bene scendere col D-SUV, berlina D, ecc.

 

*Ovviamente questo discorso è valido solo quando FCA casserà la Ypsilon e terrà il marchio per un paio di anni in freezer.

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16 minuti fa, nucarote scrive:

Lancia* secondo me dovrebbe iniziare dalle nicchie (riproporre una tra Aurelia B24, Stratos o Delta S4) col supporto del polo Alfa-Maserati (meglio ancora Ferrari). Vedere che interesse suscita, se le cose vanno bene, si passa al SUV tipo Urus ma con numeri più risicati, e se va bene scendere col D-SUV, berlina D, ecc.

 

*Ovviamente questo discorso è valido solo quando FCA casserà la Ypsilon e terrà il marchio per un paio di anni in freezer.

 

Bah difficile visto che hanno anche Dodge e Chrysler come marchi che hanno molto piu appeal e Manley ha dichiarato che Chrysler lo immagina come marchio di grandi auto da vendere dappertutto

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1 minuto fa, KimKardashian scrive:

 

Bah difficile visto che hanno anche Dodge e Chrysler come marchi che hanno molto piu appeal e Manley ha dichiarato che Chrysler lo immagina come marchio di grandi auto da vendere dappertutto

 

Questi due marchi sono leggermente messi meglio rispetto a Lancia, se non altro per bacino d'utenza e nel caso di Dodge ci sarebbero anche un paio di modelli "iconici" attualmente in vendita da cui ripartire ossia Charger e Challenger.

Comunque per il lato USA, bisogna vedere come andranno Gladiator, Wagoneer e GW, quindi pure qua IMHO si continuerà a non investire su nulla che non sia Jeep/RAM per i prossimi 3 anni.

 

 

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