Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova auto 50.000km/anno


Res Cogitans®

Domanda

Buonasera a tutti, sto seriamente valutando l'opportunità di sostituire la mia auto attuale con la quale negli ultimi tre anni e mezzo ha percorso 140.000km. L'auto non ha nulla che non va, ma approfittando del bonus impresa FCA vorrei prendere la Giulia e, al contempo, evitare che tra qualche anno la mia abbia il valore di 1Kg di patate e 2Kg di cipolle (come successo con le mie precedenti auto). Purtroppo i km/anno ultimamente sono aumentati e viaggio mediamente sui 5.000/mese. Non ci fosse stato tutto questo polverone, non ci avrei pensato un attimo ed avrei scelto automaticamente un diesel, ma adesso? GPL e Metano sono abbastanza improponibili (non ce ne stanno vicino casa, ma soprattutto gli orari di apertura sono incompatibili con i miei orari).

Stavo pensando di andare sul benzina, anche perché (oltre al fatto che mi piace di più), da configuratore il costo di acquisto / leasing sarebbe identico al centesimo... così come dal concessionario suppongo, dato che scontando ben 9.500€, non credo ci siano margini di manovra ulteriori. Il problema diventano le spese di gestione, rappresentate non solo dal costo carburante, ma anche e soprattutto dalla manutenzione ordinaria e straordinaria che, per assurdo, su Giulia è più frequente ed onerosa sulla versione benzina!

Voi quale scegliereste e, soprattutto, perché?

  1. Giulia 2.0 Turbo Super 200cv AT8
  2. Giulia 2.2 Turbo Super 180cv AT8

 

Grazie in anticipo per i vostri sempre preziosi suggerimenti.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con quella percorrenza io andrei comunque di diesel; avrei dubbi solo se il luogo di partenza o arrivo dei tuoi spostamenti fosse Milano o Torino o Roma.

Tanto tra quattro-cinque anni la cambieresti comunque, e con 200.000 km sul gobbo (almeno) il valore residuo non è comunque granchè.

  • Mi Piace 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Gianlu96 dice:

60k km l'anno, diesel è una scelta obbligata. Che auto guidi ora? 

Attualmente ho una Giulietta 2.0 150cv

 

12 minuti fa, mariola dice:

Con quella percorrenza io andrei comunque di diesel; avrei dubbi solo se il luogo di partenza o arrivo dei tuoi spostamenti fosse Milano o Torino o Roma.

Tanto tra quattro-cinque anni la cambieresti comunque, e con 200.000 km sul gobbo (almeno) il valore residuo non è comunque granchè.

No, in auto per lavoro non mi "schiodo" dalla Sicilia, tranne in periodo di vacanze. Ma ho il timore (spero infondato) che una volta partiti i blocchi, questi possano espandersi a macchia d'olio anche quaggiù.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei tranquillamente sul diesel.

Fra 4 anni, qundo avrà 240 mila km, quanto pensi che sarà la differenza di valore? 5 mila euro, a essere esagerati?

 

Nel frattempo avrai risparmiato nella peggiore delle ipotesi almeno 11 mila euro. Vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Res Cogitans® dice:

Attualmente ho una Giulietta 2.0 150cv

 

No, in auto per lavoro non mi "schiodo" dalla Sicilia, tranne in periodo di vacanze. Ma ho il timore (spero infondato) che una volta partiti i blocchi, questi possano espandersi a macchia d'olio anche quaggiù.

 

Allora, vai tranquillo, il diesel va benone. Tutto questo terrorismo mediatico che stanno facendo, mi da quasi ai nervi. I diesel in Italia diminuiranno costantemente in Pianura Padana, Piemonte, Roma. Il resto dell'Italia, non cambierà più di tanto le sue abitudini, per ovvi motivi.

 

Che poi, a pensarci c'è veramente da incazzarsi. Vuoi vedere che sarà colpa dei diesel invece delle varie acciaierie, caldaie a gasolio? 

  • Mi Piace 6

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con chi ti consiglia il diesel, almeno che la differenza di costi non sia per il tuo portafogli molto leggera.

 

Ma, escludendo questo caso, se non compra diesel chi percorre 60k km annui, davvero, che li fanno a fare ancora?

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Facendo un po' di calcoli per 50.000 km/anno con i dati di consumo presi da spritmonitor, di carburante ballano 2.000€ in favore del diesel. Inoltre sulla manutenzione, considerati 150.000 km in 3 anni dovrei fare 7 tagliandi + distribuzione sul diesel e 10 tagliandi + 2 volte la distribuzione sul benzina, dove i tagliandi sono ogni 15k km e la distribuzione va fatta ogni 60k.

Considerando 300€ a tagliando e 600 la distribuzione (costi ipotizzati da me aumentando un po' quelli sostenuti per l'auto attuale), otterrei quanto segue (non considero i costi per pneumatici, assicurazione e bollo in quanto, sommati, risultano molto simili e quindi non influiscono sul calcolo del Delta):

                       Giulia 2.2          Giulia 2.0

Carburante:          12.750              18.780

Tagliandi:               2.100               3.000

Distribuzione:            600               1.200

------------------------------------------------------

Totali:                  15.450              22.980         Delta:  7.530 a favore del diesel in 3 anni / 150k km

 

Sinceramente pensavo la differenza fosse meno marcata...

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai di diesel senza se e senza ma, in Sicilia più che mai.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non prende un diesel chi fa 50mila km annui chi deve comprarlo?

Mi associo a chi consiglia la 150cv, nell'uso normale (grazie anche allo zf8) ha le stesse prestazioni e costa 2500 euro meno.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.