Vai al contenuto
  • 0

Alfa Giulietta o Fiat 500X Cross?


MikeMito

Domanda

Buongiorno a tutti, tra un paio di mesi dovrei ordinare la mia nuova auto aziendale e guardando tra le auto disponibili mi sono imbattuto in queste due: la Giulietta o la 500X Cross (equivalente della vecchia Cross Plus).

L'azienda mi ha proposto queste due auto così allestiste:

Alfa Giulietta 2.0 diesel 150cv Super:
- Colore a mia scelta
- Sedili sportivi in pelle e Alcantara con poggiatesta integrato e cuciture rosse
- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- Pack Lusso
- Pack Veloce

Fiat 500x 2.0 140cv 4x4 At9 Cross:
- Colore a mia scelta
- Pack Tecnology Plus
- Pack Comfort
- Pack Suv Style II
- Pack Winter
- Cruise Control adattivo
- Fari abbaglianti automatici
- Ambient light 

Parto col dire che sono un ragazzo di 25 anni, amante delle auto ed amante dell'Alfa Romeo. In precedenza ho già avuto un paio di Giulietta, entrambe 1.6 105cv e mi son trovato benissimo. Attualmente ho un'ottima 500X 2.0 140cv 4x4 At9 Cross Plus, con la quale mi sto trovando altrettanto bene. Conosco quindi entrambe le auto, ed è proprio per questo che sono così indeciso.
La Giulietta è ancora bellissima, ed ha un'ottima tenuta di strada anche se ha ormai molti, forse troppi anni sulle spalle. Pecca molto riguardo la dotazione tecnologica di serie, dove al contrario la 500X prevale nettamente. Anche quest'ultima si comporta discretamente su strada ma non riesco quasi più a sopportare un'altezza da terra così elevata (anche se devo ammettere che a volte fa comodo). Attualmente non ho bisogno della trazione integrale in quanto vivo in collina, ma allo stesso tempo adoro quel cambio automatico. 
Io personalmente sono propenso a dirigermi su Giulietta ma non ne sono così sicuro, ho paura che tutta quella tecnologia, tutti quegli optional ed il cambio automatico possano mancarmi. 

Voi cosa mi consigliate? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
27 minuti fa, Davialfa dice:

Quanto tempo la devi tenere? tra 3 anni la Giulietta sarà veramente un pezzo di antiquariato e magari (poco probabile ma non si sa mai) avrà una sostituta che farà invecchiare ancora di più l'attuale.

Se e' per un periodo inferiore ai 3 anni. mi sembri te stesso propenso per Giulietta e alla fine cambieresti un po' dall'attuale (anche se hai avuto Giulietta in passato)

La devo tenere un solo anno, motivo per cui sono abbastanza propenso verso di lei
Effettivamente è una "novità" per me in quanto ho avuto la My2010 e la My2014. Inoltre anche il motore è tutto da scoprire, dato che nelle mie precedenti ho sempre avuto il 1.6 105cv. E poi tornerei a sedere basso, altra bella abitudine che ormai ho quasi del tutto perso. 

@TonyH puoi gentilmente linkarmi il Pdf che hai postato prima? Vorrei vedere cos'ha di serie la Super, giusto per farmi un'idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, TonyH dice:

 

Verifica in concessionaria, il configuratore non è sempre attendibile (perché quaggiù consideriamo l'IT un costo e non una opportunità).

Quando presi la mia online non era possibile selezionare il Pack lusso, ma poi in concessionaria si.

 

@Yakamoz, venuto a capo del TCT della tua?

Ciao @TonyH, dopo che me l'hanno sostituito in blocco non ho più avuto problemi né coi disinnesti improvvisi né con le altre noie. Al momento ho percorso 5.000 chilometri, i problemi sul primo cambio erano venuti fuori attorno ai 16.000.

 

Purtroppo il funzionamento non è ancora impeccabile. Quando rilascio il freno e lo S&S riavvia il motore, spesso il cambio non non passa immediatamente da N a D, ma fa in rapida sequenza N-D-N-D, come se il primo innesto andasse a vuoto.

A volte, mentre viaggio a velocità costante in V o in VI, con un filo di gas, avverto dei mini seghettamenti nell'erogazione. Veramente minimi, tipo quelli che si avvertono quando si attacca il compressore del clima, però ripetuti. Roba di 2-3 secondi, poi si stabilizza.

Ultimamente è un po' aumentato anche lo slittamento della frizione, specie in V marcia, affondando sul gas. Me ne accorgo nei sorpassi, il cambio scala dalla VI alla V, c'è uno sfrizionamento un po' anomalo, poi la marcia inferiore si innesta in modo piuttosto brusco.

 

C'è da dire che il primo inconveniente l'ho riscontrato fin da quando me l'hanno riconsegnata, gli altri due sono emersi col tempo. Al momento si tratta di cose minime, fastidiose ma che non influenzano la marcia dell'auto.

Non mi sento pronto ad affrontare di nuovo l'assistenza ufficiale :afraid:

Ma se queste tendenze peggiorassero mi farò risentire. Per fortuna oltre alla garanzia sul ricambio ho fatto un'estensione fino a 5 anni e km illimitati.

 

Al di là di questo, il TCT è molto rilassante, lo apprezzo specialmente rincasando la sera, e le cambiate assecondano bene l'ecodriving. Guidando con un po' di attenzione, consuma come un accendino.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo sfrizionare un po' nella cambiate più violente lo fa anche la mia, ma solo quando fa una scalata multipla (dalla VI alla III ad esempio). Però lo faceva pure il 7g-tronik che avevamo.

Credo sia per preservare la meccanica da innesti troppo violenti.

 

Sullo S&S non posso essere di aiuto, la TBi lo ha avuto solo dal 2016.

 

E se le parlo di EcoDriving mi prende a male parole :lol: 

 

Comunque, per tornare alla domanda dell'autore del post.

Si, Giulietta va per gli 8 anni.

Si, non ha gli ADAS più moderni e schermo da soli 6.5". Posizione di guida non eccelsa. Non è un suv.

 

Però....però ogni volta che la guido non farei cambio. E stranamente più passa il tempo, più anziché vederla come "vecchia" trovo persone che la ammirano.

Poi essendo la QV mi sconsigliano tutti di cambiarla. Persino i venditori :oddio:

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, MikeMito dice:

La devo tenere un solo anno, motivo per cui sono abbastanza propenso verso di lei
Effettivamente è una "novità" per me in quanto ho avuto la My2010 e la My2014. Inoltre anche il motore è tutto da scoprire, dato che nelle mie precedenti ho sempre avuto il 1.6 105cv. E poi tornerei a sedere basso, altra bella abitudine che ormai ho quasi del tutto perso. 

@TonyH puoi gentilmente linkarmi il Pdf che hai postato prima? Vorrei vedere cos'ha di serie la Super, giusto per farmi un'idea.

170216_Alfa-Romeo_Giulietta-MY16_Listino

 

 

 

5 ore fa, MikeMito dice:

La devo tenere un solo anno, motivo per cui sono abbastanza propenso verso di lei
Effettivamente è una "novità" per me in quanto ho avuto la My2010 e la My2014. Inoltre anche il motore è tutto da scoprire, dato che nelle mie precedenti ho sempre avuto il 1.6 105cv. E poi tornerei a sedere basso, altra bella abitudine che ormai ho quasi del tutto perso. 

@TonyH puoi gentilmente linkarmi il Pdf che hai postato prima? Vorrei vedere cos'ha di serie la Super, giusto per farmi un'idea.

 

http://www.alfaromeopress.com/download/2017/ALFA-ROMEO/Listini/170216_Alfa-Romeo_Giulietta-MY16_Listino.pdf

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, AlessioAlfa dice:

A vedere il modo in cui scrivi hai già scelto;) Comunque secondo me Giulietta senza dubbi. Più abitabilità, più piacere di guida e marchio più blasonato.

Diciamo che a volte sono convintissimo, a volte meno. Ma per un anno, al diavolo opt ed aggeggi elettronici e viva il piacere di guida. 

Grazie mille @TonyH.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, MikeMito dice:

Diciamo che a volte sono convintissimo, a volte meno. Ma per un anno, al diavolo opt ed aggeggi elettronici e viva il piacere di guida. 

Grazie mille @TonyH.

Parole sante.

È per chi dice che dopo tre anni sarà un pezzo d'antiquariato, molte persone che sento, specie non appassionati di automobili, reputano "bella" la Giulietta anche dopo quasi 8 anni...la stessa opinione non la sento per vetture concorrenti, comprese le solite note.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, 1happydream dice:

Piccolo OT; non ero a conoscenza di "Ditte" che danno come benefit l'auto da cambiare a piacere dopo SOLO 1 anno...

un mio amico, che mi ha fatto da testimone di nozze, da quando lavora come responsabile commerciale per l'azienda dove sta ora ha cambiato quattro auto in praticamente tre anni.

appena assunto gli hanno dato una Leon ST temporaneamente, poi la Peugeot 508 che danno a quelli "in prova".

poi ha avuto la 316d basona bianca navi-cambio automatico-cerchi da 16 e dopo aver avuto una promozione (è un'azienda dove c'è molta rotazione e in pochi restano per più di 5 anni) ora ha la C200d e aveva come unico limite stare sotto i 50mila da configuratore.

non ho specificato, tutte wagon.

le prime tre gli sono state imposte, mentre quando ha preso la Mercedes poteva scegliere l'auto che voleva purchè wagon.

hanno bisogno di capacità di carico visto che vendono roba abbastanza ingombrante.

Modificato da Claudianovic
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.