Vai al contenuto
  • 0

bik

Domanda

Buongiorno a tutti.

 

Sabato i miei genitori hanno avuto un incidente abbastanza grave, fortunatamente i danni fisici sono limitati, ma la Punto "classic" di mio padre è irrecuperabile.

 

Quindi, passato lo spavento e sistemate le formalità, stiamo pensando ad una sostituta.

 

Mio padre è orientato sulla attuale Panda, oramai non gli serve un auto spaziosa e non la utilizza per lunghi spostamenti, quindi, dopo una verifica pratica sul bagagliaio e sull'accessibilità, direi che è la principale candidata.

 

A pari prezzo ci sarebbe la Punto e la Y, per la prima preferirebbe un auto più compatta e maneggevole (salvo verifica sulle volumetrie della Panda) mentre la Y non gli piace.

 

Come concorrenti di quella fascia l'unica che può avere interesse, a mio parere, è la Hyundai I10, o la "cugina" Kia Picanto, penso che le andremo a vedere ma, salvo che la auto sia decisamente superiore, sarebbe una seconda scelta per il prezzo dei ricambi e l'assenza di assistenza in zona.

Altre compatte adatte alle sue esigenze non ne vedo, forse la Ford Ka, ma non mi convince, ma se avete auto da proporre fatelo!

 

Riguardo alla Panda: Le esigenze di mio padre sono abbastanza basilari, buona visibilità, sensori di parcheggio posteriori, guida non affaticante per tratte brevi e ottima accessibilità, inoltre deve supportare anche un uso, diciamo "disinvolto", autoradio base (non serve il bluetoth) e clima base (lui ne farebbe anche a meno), principalmente viaggi corti in zona collinare, pochi km/anno (5k/10k).

Come allestimenti ad un primo sguardo, la Pop mi sembra troppo "francescana", la Lounge ha accessori che non sono utili, quindi sarei orientato sulla Easy.

Motori, direi il "classico" Fire 1.2, consumerà come e più del multiair ma questo viene 1.500€ in più a listino, ed il fire è molto più semplice e collaudato, tra l'altro sul bicilindrico Multiair ha sentito di problemi alla centralina delle versioni a metano, non so se sia stato risolto e se riguardi solo quella alimentazione.

 

Avete consigli da darmi?

 

Grazie  bik.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
9 ore fa, Gianlu96 dice:

Credo ci sia poco da consigliare, la scelta è gia stata fatta. Fiat Panda 1.2 Fire Easy!

 

Anche, se, allo stesso prezzo o poco meno, km0 o in pronta consegna, prenderei la Punto, col 1.2 Fire!

 

Mia suocera, con lo stesso dubbio, scelse Punto, facendola gasare aftermarket. Ogni tanto la uso anch'io e  credo invece sia meglio Panda, più leggera, agile e scattante (nei limiti...)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stavo per dire pure io Panda, ma vedo con piacere che hai già ordinato. É un ottima cittadina.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 14/4/2018 at 12:30, bik dice:

Ordinata la Panda.

 

Presa una 1.2 fire allestimento easy, con ruotino di scorta, bluetoth e sensori di parcheggio, colore grigio azzurrino (l'unico non a pagamento) a 10.150€ con rottamazione.

L'auto non è male, l'ha guidata e si trova bene, il Fire, rispetto alla sua Punto sembra anche più scattante, bagagliaio discreto e buona accessibilità, vista la lunghezza l'abitabilità posteriore è limitata, per il resto non sembra male.

 

Ed è Italiana!

Complimenti! Ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sti cazzi!!! Una yaris 1.0 con telecamera, bluetooth, 7 airbag e una struttura molto più solida sarebbe costata 11000€... cioè solo 850€ in più.

Per quelle panda non dovevi lasciargli più di 9000€.

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Yaris con il 1.0 è veramente "letargica", peccato perché è una delle seg.B più compatte ed è spaziosa; comunque ci avevo pensato come alternativa, ma il 1.3 era l'ideale, il 1.0 in collina è un pianto più del fire.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto voglia bene alla Yaris, meglio la Panda per quell'uso, anche perché la sa riparare anche un tabaccaio eventualmente. La Yaris é più pesante e di segmento superiore, quindi va alzato il budget e va presa 1.3, oltre ad essere meccanicamente un pó meno "conosciuta" dai generici, non si se mi sono spiegato...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

On ‎14‎/‎04‎/‎2018 at 12:30, bik dice:

Ordinata la Panda.

 

Presa una 1.2 fire allestimento easy, con ruotino di scorta, bluetoth e sensori di parcheggio, colore grigio azzurrino (l'unico non a pagamento) a 10.150€ con rottamazione.

L'auto non è male, l'ha guidata e si trova bene, il Fire, rispetto alla sua Punto sembra anche più scattante, bagagliaio discreto e buona accessibilità, vista la lunghezza l'abitabilità posteriore è limitata, per il resto non sembra male.

 

Ed è Italiana!

Ottima scelta, però potevi farti togliere almeno quei 150€...

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quanto voglia bene alla Yaris, meglio la Panda per quell'uso, anche perché la sa riparare anche un tabaccaio eventualmente. La Yaris é più pesante e di segmento superiore, quindi va alzato il budget e va presa 1.3, oltre ad essere meccanicamente un pó meno "conosciuta" dai generici, non si se mi sono spiegato...

Ma direi proprio di no.

Il motore 1.0 è lo stesso da più di 15 anni, la manutenzione anche se la fai in Toyota costa poco (come la fiat praticamente).

Se un meccanico non conosce il 1.0 della Yaris forse è il caso che cambi mestiere.

E a livello di prestazioni se la gioca con la panda 1.2 .. al massimo perde 1 secondo sullo 0-100

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Fabione90 dice:

....E a livello di prestazioni se la gioca con la panda 1.2 .. al massimo perde 1 secondo sullo 0-100

No, provate tutte e due, il 1.0 Toyota va bene sulla Aygo, sulla Yaris è sottodimensionato, consuma meno del 1.2 fire ma è meno pronto e prestante.

Va bene se l'utilizzo è cittadino, ma in collina o per un sorpasso in extraurbano è letargico, anche se si confrontano Yaris e Punto la Punto con il fire è meno "bolsa", se confrontiamo la Yaris con la Panda ancora peggio.

Una delle ragioni per cui non presi la Yaris ma la Fiesta di mia moglie era il motore, il 1.3 Toyota era perfetto sulla Yaris, ma costava 900€ più del 1.0, che costava già più della Fiesta 1.2 meglio allestita.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.