Vai al contenuto
  • 0

bik

Domanda

Buongiorno a tutti.

 

Sabato i miei genitori hanno avuto un incidente abbastanza grave, fortunatamente i danni fisici sono limitati, ma la Punto "classic" di mio padre è irrecuperabile.

 

Quindi, passato lo spavento e sistemate le formalità, stiamo pensando ad una sostituta.

 

Mio padre è orientato sulla attuale Panda, oramai non gli serve un auto spaziosa e non la utilizza per lunghi spostamenti, quindi, dopo una verifica pratica sul bagagliaio e sull'accessibilità, direi che è la principale candidata.

 

A pari prezzo ci sarebbe la Punto e la Y, per la prima preferirebbe un auto più compatta e maneggevole (salvo verifica sulle volumetrie della Panda) mentre la Y non gli piace.

 

Come concorrenti di quella fascia l'unica che può avere interesse, a mio parere, è la Hyundai I10, o la "cugina" Kia Picanto, penso che le andremo a vedere ma, salvo che la auto sia decisamente superiore, sarebbe una seconda scelta per il prezzo dei ricambi e l'assenza di assistenza in zona.

Altre compatte adatte alle sue esigenze non ne vedo, forse la Ford Ka, ma non mi convince, ma se avete auto da proporre fatelo!

 

Riguardo alla Panda: Le esigenze di mio padre sono abbastanza basilari, buona visibilità, sensori di parcheggio posteriori, guida non affaticante per tratte brevi e ottima accessibilità, inoltre deve supportare anche un uso, diciamo "disinvolto", autoradio base (non serve il bluetoth) e clima base (lui ne farebbe anche a meno), principalmente viaggi corti in zona collinare, pochi km/anno (5k/10k).

Come allestimenti ad un primo sguardo, la Pop mi sembra troppo "francescana", la Lounge ha accessori che non sono utili, quindi sarei orientato sulla Easy.

Motori, direi il "classico" Fire 1.2, consumerà come e più del multiair ma questo viene 1.500€ in più a listino, ed il fire è molto più semplice e collaudato, tra l'altro sul bicilindrico Multiair ha sentito di problemi alla centralina delle versioni a metano, non so se sia stato risolto e se riguardi solo quella alimentazione.

 

Avete consigli da darmi?

 

Grazie  bik.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi spiace per l'accaduto. C'è pure Aygo nel lotto a competere col prezzo, meno spaziosa di bagagliaio però. Di contro i10 e Aygo hanno 6 airbag di serie sulla versione base, su Panda andrebbero aggiunti i laterali su Easy. Farei attenzione a questo dettaglio anche nel caso vi orientaste sulle km 0 ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aygo e le sue 2 sorelle (com'anche VW UP! e derivate) hanno una seduta più bassa di Panda e, quando la gioventù avanza, la maggiore altezza da terra del sedile aiuta molto. Per contro, Panda soffre di "stitichezza accessoriale": le km0 che si trovano in giro hanno solitamente allestimenti basici o intermedi lacunosi.

 

PS: ho una Panda III a metano di 4 anni e quasi 90.000 km: nessun problema da segnalare.

Modificato da Sandro
  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spero che le conseguenze dell'incidente non siano state gravi!

 

Ti consiglio la Panda easy, preferibilmente la 1.2 fire a benzina visti i chilometri.

Spoiler

Ho avuto per tre anni la NP: assetto ignorante, consumi interessanti, motore divertente da guidare ma un po' troppo fragile per i miei gusti (volano ko a nemmeno 60000 km sulla mia; ad altri turbina fuori uso dopo poco più); la centralina e tutta la parte "elettronica" non mi hanno mai dato problemi (i problemi di cui scrivevi riguardavano centralina e cablaggi della seconda serie); ottima la visibilità e tutto sommato anche l'abitabilità; dimensioni "compatte ma non troppo" (è lunga 3.65 m, quanto la Uno prima serie per intenderci), buona per muoversi in città e non troppo sacrificante per giri extra-urbani. L'ho cambiata solo per un motivo: 45000 km/anno.

Come alternativa, se piace, potresti valutare una del trio VAG (Up/Mii/Citigo): più piccola della Panda, più bassa come accesso, visibilità stiamo là, come costi di gestione si equivalgono; la Up offre qualche sistema di assistenza alla guida di serie già sulle versioni base (se non ricordo male).
Le due coreane personalmente non le gradisco come linea, ma se ti sembrano adeguate al'uso che ne farete puoi valutarle: non hanno nulla da invidiare alla concorrenza europea come assemblaggio e meccanica.
Evita, a mio parere:
- il trio franco-nipponico (C1/108/Aygo): ne ho vista una in riparazione in una carrozzeria dopo un incidente lieve e mi è sembrata fatta al risparmio, troppo al risparmio;
- coppia franco-tedesca (twingo/smart): interessante per fare i traversi alle rotonde, poco pratica per tutto il resto (accesso in primis).

Salendo di segmento e budget, attorno ai 4 metri hai tante possibilità:

- i20: design semplice ma abbastanza bene equipaggiata, accesso comodo ai posti anteriori; la 1.4 a gasolio è abbastanza scattante; non so a benzina che motore monta però;

- Fabia: spaziosa il giusto, non è "ferma" e potrebbe essere molto valida per un uso vario;

- 208/C3: non le ho guidate mai, come linea non sono male e almeno ai posti anteriori e al bagagliaio ci si accede facilmente;

- Punto: nonostante sia un progetto "vecchio", si guida bene, ha una buona abitabilità, buon accesso a tutti i posti e la prendi a poco; la 1.2 di contro è lenta a prendere velocità.

Ho messo giù due righe con le prime cose che mi sono venute in mente.
Se indichi un tetto di spesa e qualche preferenza sicuramente riceverai consigli migliori.

 

  • Mi Piace 1

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qua a Torino ha preso abbastanza bene la Ignis.

Dimensioni simili a Panda, ma la prendi più accessoriata di media.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, TonyH dice:

Qua a Torino ha preso abbastanza bene la Ignis.

Dimensioni simili a Panda, ma la prendi più accessoriata di media.

Anche da me se ne vedono, complice la presenza di ben 2 concessionarie Suzuki a pochi km l'una dall'altra e da un progetto più fresco di quello Panda. Ma qua tutti la chiamiamo "la lavatrice", specie quelle bianche.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie delle risposte.

 

Riguardo al budget non ci sono problemi, solo che, viste le esigenze, non vorrei spenderli per accessori sfiziosi o poco utili.

 

Per le esigenze di guida assistita, visto che al 99% le utilizzeranno in extraurbano scorrevole, non le vedo come un plus indispensabile.

Motori a gasolio li escludo.

 

Aygo e le "sorelle" sinceramente non mi hanno convinto, hanno un motore decisamente più parco, ma non è fondamentale.

Per la Up e derivate, il loro plus è lo spazio, quindi le considererò se sulla panda sarà insufficiente, altrimenti non mi sembrano migliori e sono più costose come manutenzione e riparazioni.

La Twingo non ha niente che me la faccia preferire alla Panda, e la trazione posteriore con la neve non è consigliabile, e da noi nevica d'inverno.

Salire di dimensioni, per il momento, non interessa, anzi... e comunque escludo la 208, vista la posizione di guida.

 

Valuterò il discorso Airbag, che, a conti fatti, è l'unica carenza fondamentale rispetto alle concorrenti.

 

Aggiungo: riguardo alla Suzuki, abbiamo un concessionario in zona, ma la Ignis penso sia l'auto più brutta della Suzuki degli ultimi 40 anni, e, sinceramente, sull'assistenza dell'importatore a problemi gravi non ho feedback positivi, in caso di problemi seri mio padre mi odierebbe :mrgreen:

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non che la Panda sia un quadro di Raffaello :lol: 

 

Di buono la Ignis ha la volumetria del baule....tra culone e panchetta scorrevole arriva fino a 380dmc. Su 380cm di auto

 

https://www.autoscout24.it/annunci/suzuki-ignis-1-2-dualjet-icool-benzina-grigio-47a1a08e-8705-489c-ac86-f4537ecb7ec3

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma.. visto la brutta esperienza con l incidente non sarebbe meglio un'auto con 4 o 5 stelle nei crash test? Punto e ypsilon hanno 2 stelle. Panda è una scatoletta.

Una segmento B con un motore aspirato e allestimento discreto sarebbe meglio.
Tipo la 208 1.2 vti active, yaris 1.0 69cv, ibiza 1.0 mpi 75cv..

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il campo d'utilizzo è davvero l'extraurbano, per quanto scorrevole, una B potrebbe davvero essere una carta migliore.

Noi abbiamo preso da poco la Jazz, motore tradizionale, consumi davvero contenuti, seduta alta e spazi gestiti in maniera quasi incredibile.

A trovare qualche pre-restyling in pronta consegna potresti portare a casa davvero un mezzo dai grandi contenuti a buon prezzo.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.