Vai al contenuto
  • 0

Che auto dopo Mito QV?


FK_12

Domanda

Ciao a tutti, cercherò di essere più sintetico possibile: possiedo un'ottima Mito QV e non potrei chiedere di più, però per spostamento sede lavorativa i miei km sono passati da 17.000 a 35.000 annui circa. 
Chiaramente la cosa non è molto sostenibile a lungo termine per il costo della benzina e della manutenzione. 
Ciò che mi preoccupa di più è la svalutazione che questo mezzo sta avendo sia in termini assoluti (valore di mercato) sia in termini relativi (usura per le mie percorrenze). Da qui l'idea di cambiarla in brevissimo tempo e dare in mano a qualche fortunato (e non assetato di km) il mezzo. 
Cosa mi consigliate? Ovviamente auto diesel, però tenete conto che sono abituato bene con 170cv a benzina turbo. Posso arrivare a 15-20 mila € massimo massimo. 
Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Viste le "esigenze" di dinamicità ed il budget, credo che una Giulietta 2.0 JTD potrebbe fare al caso tuo.

Mi vengono in mente altre seg. C adatte (es. Mazda 3), ma se mi metto nei tuoi panni (e ci sono quasi stato 2 anni fa) mi sentirei più tranquillo cambiando Alfa con Alfa.

Con quel chilometraggio non rimarrei sul segmento B.

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me il nocciolo della questione è: "quanto è valutata la Mito come permuta?"

 

Se valutata poco monterei un impianto a GPL e la porterei a fine vita, fare 35mila km/anno con una B. moderna è fattibilissimo. Fino a un anno e mezzo fa l'ho fatto con una Fiesta e non ho mai avuto problemi (a parte la mancanza del cruise).

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, leon82 dice:

Secondo me il nocciolo della questione è: "quanto è valutata la Mito come permuta?"

 

Se valutata poco monterei un impianto a GPL e la porterei a fine vita, fare 35mila km/anno con una B. moderna è fattibilissimo. Fino a un anno e mezzo fa l'ho fatto con una Fiesta e non ho mai avuto problemi (a parte la mancanza del cruise).

Io avevo la Mito 1.4 tb 155cv.... non proprio adatta a fare 35k km annui.

 

Io cercherei una seg. C diesel automatica.

 

Andrei anche a guardare tra i fine serie di Serie 1/Classe A.

 

Ad esempio una serie 1 con zf8 sarebbe perfetta.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, poliziottesco dice:

Ciao, due domande:

 

1. consideri solo nuovo/km0 oppure anche usato con pochi km (es. 1 anno/20K km)?

2. sei sempre orientato a prendere un' auto segmento B oppure saliresti di segmento?

 

 

Ciao, nuovo non lo considero. Preferisco orientarmi sull'usato, non sapendo per quanto avrò queste percorrenze vorrei un qualcosa che non perda troppo il valore dopo 1 anno e mezzo/2 di usura (60-70 mila km). Per il segmento non ho preferenze, vorrei chiaramente un qualcosa di votato alla sportività più che un look da famiglia. 

59 minuti fa, Edolo dice:

Viste le "esigenze" di dinamicità ed il budget, credo che una Giulietta 2.0 JTD potrebbe fare al caso tuo.

Mi vengono in mente altre seg. C adatte (es. Mazda 3), ma se mi metto nei tuoi panni (e ci sono quasi stato 2 anni fa) mi sentirei più tranquillo cambiando Alfa con Alfa.

Con quel chilometraggio non rimarrei sul segmento B.

Ciao, Giulietta 2.0 con che cavalleria? Guardando le prestazioni del diesel 170cv non mi sembrano così esaltanti, magari guidandola poi è diverso.

52 minuti fa, leon82 dice:

Secondo me il nocciolo della questione è: "quanto è valutata la Mito come permuta?"

 

Se valutata poco monterei un impianto a GPL e la porterei a fine vita, fare 35mila km/anno con una B. moderna è fattibilissimo. Fino a un anno e mezzo fa l'ho fatto con una Fiesta e non ho mai avuto problemi (a parte la mancanza del cruise).

Ciao, informandomi un po' non sembra la cosa più "raccomandata" del mondo installare un impianto GPL su Multiair, specialmente da 170cv. Inoltre considera che il prezzo di installazione che verrebbe ammortizzato sicuramente dopo la vita utile del mezzo. 

25 minuti fa, dunnet dice:

Io avevo la Mito 1.4 tb 155cv.... non proprio adatta a fare 35k km annui.

 

Io cercherei una seg. C diesel automatica.

 

Andrei anche a guardare tra i fine serie di Serie 1/Classe A.

 

Ad esempio una serie 1 con zf8 sarebbe perfetta.

Ciao, classe A non mi attira molto.. Serie 1 si! Immagino che però dovrei guardare il 120d come prestazioni o potrei rimanere deluso 118d? Inoltre questo zf8 presenta difetti gravi o ricorrenti tipo DSG?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, FK_12 dice:

 

Ciao, classe A non mi attira molto.. Serie 1 si! Immagino che però dovrei guardare il 120d come prestazioni o potrei rimanere deluso 118d? Inoltre questo zf8 presenta difetti gravi o ricorrenti tipo DSG?

Anche 118d con Zf8 basta e avanza secondo me. Io cercherei qualcosa del genere. Che io sappia lo Zf8 va bene. Il mio suggerimento è di andare in BMW e cercare qualche pronta consegna potrebbero esserci buone opportunità.

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, FK_12 dice:

Ciao, nuovo non lo considero. Preferisco orientarmi sull'usato, non sapendo per quanto avrò queste percorrenze vorrei un qualcosa che non perda troppo il valore dopo 1 anno e mezzo/2 di usura (60-70 mila km). Per il segmento non ho preferenze, vorrei chiaramente un qualcosa di votato alla sportività più che un look da famiglia. 

...

Allora direi:

 

1. BMW 120d M sport, magari 3 porte se vuoi un look unico nel panorama delle segmento C

2. Mini Cooper SD 3 porte. Questa e' una delle poche segmento B che va bene per le lunghe percorrenze per via di posizione di guida, sedili ergonomici, poggiabraccia, supporto lombare (tutto ciò' dovrebbe essere incluso nel chili pack pero' non conosco le dotazioni disponibili  in italia). Unica cosa che mi frenerebbe in questo caso e' che una piccola diesel potrebbe poi avere valore commerciale nullo dopo qualche anno.

 

Poi ci sono anche audi A3 2.0 184cv e Golf GTD ma non ricordo se i propulsori sono stati coinvolti nel diesel - gate

 

Scendendo un po' di cavallaggio avresti come alternativa dal look sportivo BMW 118d e Mazda 3 2.2 diesel

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, dunnet dice:

Anche 118d con Zf8 basta e avanza secondo me. Io cercherei qualcosa del genere. Che io sappia lo Zf8 va bene. Il mio suggerimento è di andare in BMW e cercare qualche pronta consegna potrebbero esserci buone opportunità.

Diciamo che siamo fuori budget, a meno che non guardiamo la versione pre-restyling usata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, poliziottesco dice:

Allora direi:

1. BMW 120d M sport, magari 3 porte se vuoi un look unico nel panorama delle segmento C

Perfetta, ma per stare in budget bisogna andare su un F20: per la svalutazione non è una buona cosa, ma è certamente una possibilità.

Ahimé, le 3 porte sono quasi introvabili in Italia (eccetto le 114 e le 135/140i).

 

1 ora fa, FK_12 dice:

Ciao, Giulietta 2.0 con che cavalleria? Guardando le prestazioni del diesel 170cv non mi sembrano così esaltanti, magari guidandola poi è diverso.

Guidare un diesel è comunque diverso da un turbo benzina, anche andando su motori da 200 CV e poco conta guardare la potenza massima.

Personalmente penso al 170 CV, ma anche il 140 ha quasi gli stessi valori di coppia massima.

Dalla mia esperienza, confrontando la mia MiTo TB da 135 CV con la ex 159 2.0 170 CV di mio padre, non posso dire che la seconda pecchi in grinta.

Certamente con la QV sei abituato un po' meglio di me, ma anche i kg in meno della Giulietta si fanno sentire.

Provala.

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, poliziottesco dice:

Allora direi:

 

1. BMW 120d M sport, magari 3 porte se vuoi un look unico nel panorama delle segmento C

2. Mini Cooper SD 3 porte. Questa e' una delle poche segmento B che va bene per le lunghe percorrenze per via di posizione di guida, sedili ergonomici, poggiabraccia, supporto lombare (tutto ciò' dovrebbe essere incluso nel chili pack pero' non conosco le dotazioni disponibili  in italia). Unica cosa che mi frenerebbe in questo caso e' che una piccola diesel potrebbe poi avere valore commerciale nullo dopo qualche anno.

 

Poi ci sono anche audi A3 2.0 184cv e Golf GTD ma non ricordo se i propulsori sono stati coinvolti nel diesel - gate

 

Scendendo un po' di cavallaggio avresti come alternativa dal look sportivo BMW 118d e Mazda 3 2.2 diesel

A3 e GTD siamo fuori budget o proprio al limite con usati non freschissimi, idem per 120d. Mini SD non l'avevo presa in considerazione, avevo visto la SEAT Leon 184cv che rientrerebbe nel budget. Comunque attendo pareri sopratutto da possessori di queste auto visto che la mia percorrenza primaria (95%) sarà autostrada a 120-130-140 km/h cerco un auto abbastanza pronta e con consumi accettabili proprio a quelle velocità con cruise inserito. 

9 minuti fa, Edolo dice:

Perfetta, ma per stare in budget bisogna andare su un F20: per la svalutazione non è una buona cosa, ma è certamente una possibilità.

Ahimé, le 3 porte sono quasi introvabili in Italia (eccetto le 114 e le 135/140i).

 

Guidare un diesel è comunque diverso da un turbo benzina, anche andando su motori da 200 CV e poco conta guardare la potenza massima.

Personalmente penso al 170 CV, ma anche il 140 ha quasi gli stessi valori di coppia massima.

Dalla mia esperienza, confrontando la mia MiTo TB da 135 CV con la ex 159 2.0 170 CV di mio padre, non posso dire che la seconda pecchi in grinta.

Certamente con la QV sei abituato un po' meglio di me, ma anche i kg in meno della Giulietta si fanno sentire.

Provala.

 

Ok grazie, eventualmente attendo anche qui il parere di possessori di Giulietta 2.0 170cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.