Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio: tenere o cambiare auto? 147 1.6 TS Gpl

Featured Replies

Inviato
  • Autore
19 ore fa, VuOtto scrive:

Io andrei di A3, dato che stai guardando a VAG, 2.0 TDI semestrali. Se fai tanta autostrada il cambio a 6 marce e OBBLIGATORIO, nonché un motore che abbia un minimo di brio. Altra cosa da tenere a mente è quelloc he qualcuno ti ha già sottolineato qui sopra, la sicurezza. La 147 non è comunque un cancello, anzi, ma purtroppo risente di una progettualità da fine anni '90, con tutto quello che ne consegue. Quindi cambiarla aumenterebbe anche considerevolmente il livello di sicurezza che avresti.

Ad ogni modo.....torno sul cambio a 6 marce. Un Must Have, poiché io ho un'ottima Audi A1 1.6 TDI Sportback, con cui solo nell'ultimo anno, ci ho fatto 50 mila km, e prevalentemente in autostrada. Avendo il cambio a 5 marce, il motore gira sempre altino, abbinato ad un ponte torcente che proprio il massimo non è, limita molto il comfort, e quando ti fai sparate da 500 km lo stesso giorno quando capita, la stanchezza la sera è tangibile. Per cui, con il tuo chilometraggio, diesel, e se non vuoi un automatico, prenditi per lo meno un 6 marce.

Concordo, cambio 6 marce dev' essere una prerogativa. Però un 2.0 TDI sarebbe fin troppo, se dovessi cambiare idea ed orientarmi su un diesel 1.5/1.6 con cambio 6 marce.

17 ore fa, gate scrive:

Ahia uno che sconsiglia qualsiasi auto del gruppo FCA e la sua auto vaggaro è difettoso...è karma questo? :-)

Comunque @boiack fossi in te terrei finché campa la 147, è un'Auto con l'A maiuscola, hai detto tu che è in ottima condizione, perché cambiarla? Hai anche fatto di recente il tagliando! Ti scrivo il mio parere visto che hai aperto il thread per ascoltare i ragionamenti e non hai l'urgenza di cambiare l'auto, tra 5 o al massimo 10 anni ci sarà il boom di auto ibride (specie a plug-in, chiamato anche "PHEV" per chi non sa), che le spese di carburante saranno anche inferiori o equivalenti a carburante di basso costo (famiglia metano/gpl/diesel), dato che si avrà una buona percorrenza in modalità esclusivamente elettrica (almeno 50 km) con un costo irrisorio di energia elettrica (media di 0.25cent a kWh, con un kWh si percorre circa 7km, approssivamente con 50km spendi 2 euro di elettricità). Quindi se tu hai la possibilità di alimentare la batteria dalla rete elettrica domestica la scelta migliore è tenere la 147, portarla a 300k, comprare un'ibrida (grazie a un buon gruzzolo risparmiato se non cambi adesso la 147), possibilmente sempre un'Alfa (che nel 2022 avrà a disposizione tutti modelli a PHEV), per 147 aspetti ancora qualche anno e poi potrai iscriverla come auto d'epoca. 

A 300.000 km con queste percorrenze ci arriverei in tre anni scarsi, quindi metà 2021, e confido che con la giusta manutenzione la mia auto li raggiungerebbe, dopodichè continuare a tenerla sarebbe una sorta di accanimento terapeutico. Mentre a livello di elettrificazione sinceramente non credo che ci saranno tutti questi cambiamenti (che sarebbero epocali) in così poco tempo, quindi mi sa che per questo giro andrò ancora di diesel/gpl/metano. Poi tutto può cambiare precipitosamente e non si può sapere. Per ora le plug-in costano veramente tanto e i 50 km di solo elettrico li farei solo per arrivare al lavoro, e il ritorno? Grazie del consiglio comunque