Vai al contenuto
  • 0

B, turbo, automatica


leon82

Domanda

Ciao a tutti, alla fine pare sia arrivato il momento di cambiare la gloriosa Fiesta da quasi 300mila km, questo perchè i lavori da fare sarebbero troppi (frizione, distribuzione/servizi, ammortizzatori, riparare clima non funzionante e pneumatici nel giro di qualche mese)

La candidata ideale per la sostituzione è una B, benzina, turbo 100/110cv con cambio automatico e ADAS, per ora la scelta si è ristretta a:

 

- Fiesta Vignale Powershift 100cv: trovata in pronta consegna full full, ha il pregio di essere la migliore a livello dinamico, ha il difetto di avere un cambio automatico troppo americano e di essere euro6b, oltre al fatto che sarebbe la terza Fiesta per il sottoscritto

 

- C3 Shine 110cv EAT6: la più comoda (fortemente caldeggiata dalla signora per la seduta alta) ottima a livello di motore e cambio, venendo da una Fiesta ho timore per le sensazioni a livello di guida.

 

- Yaris Ibrida: l'acquisto più razionale, tuttavia ho paura per l'eccessiva razionalità e per le prestazioni.

 

- Ibiza Excellence 115cv DSG: non amo il gruppo Volkswagen, tuttavia il prezzo è ottimo, motore, cambio, prestazioni e consumi sembrano eccellenti, seduta bassa come piace a me ed esteticamente mi piace (a differenza di Polo).

 

Voi quale prendereste? quali altre alternative potrebbero esserci?

 

No diesel, no SUV, considerate che sarebbe la prima e unica auto di casa e, in caso di erede (per ora non previsto ma mai dire mai), non vorrei cambiare auto.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ibiza Dsg, avendo l'accortezza di tagliandare in rete ufficiale e comprare anche un'estensione di garanzia, in modo da avere un trattamento di favore in caso di rottura del dsg.

L allestimento xcellence non è granché, molto meglio FR.

Se non avessi già avuto 2 fiesta, prenderei la nuova fiesta

☏ SM-G950F ☏

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ibiza ha anche uno spazio interno maggiore, non fosse per l'automatico sarebbe la scelta migliore. Lo è se ti senti di correre il rischio.

 

Altrimenti Fiesta Vignale, che è comunque come percezione un salto quantico rispetto alle nostre.

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/9/2018 at 09:32, mmaaxx scrive:

Io andrei di Ibiza. Però.....una Swift BoosterJet S automatica (full optional, compreso cruise adattivo, full led, navigatore, clima automatico...) scontata è interessante...

Ho provato una 1,0 Turbo Ibrida e non mi ha convinto a pieno, probabilmente anche a causa di un venditore troppo ansioso

On 24/9/2018 at 10:24, drucker scrive:

Auto veramente valida la Swift (anche se Leon l'ha provata e credo ne sia rimasto deluso) motore e cambio danno la sensazione costante che l'auto abbia più cavalli di quelli reali. Però come unica auto di famiglia non saprei , non per lo spazio interno comunque ottimo, ma per il bagagliaio..  

Avevo grandi aspettative su Swift, ma (ripeto) sono crollate durante una prova. Senza considerare che le dimensioni del bagagliaio potrebbero essere un grosso problema

On 24/9/2018 at 10:31, stev66 scrive:

Io eviterei come la peste il DSG 7, quindi l'Ibiza ( peccato perché auto valida )

Il rischio di problemi intorno ai 100k km è ancora troppo alto.

 

Dal punto di vista della famiglia in crescita consiglierei Honda Jazz 1.3 CVT ,che però è aspirata ed ha un cambio scooteroso .

Oppure farei un mini saltino e penserei ad un Captur con Cambio automatico , Ne ho guidato una a benzina e mi ha stupito per la "pienezza" del motore ad ogni regime e per la pressoché totale assenza di vibrazioni anche con S&S attivato. Oltre agli ottimi consumi.

In VAG non hanno ancora risolto nulla? il DSG7 continua a dare problemi?

Jazz la conosco, mio suocero ne ha una del 2009 e la adora, il problema è che, nonostante i 35 anni suonati, non sono pronto per il monovolume.

Captur automatica benzina (era il 1200 4 clindri 120cv) non è disponibile, altrimenti Clio con quel motore sarebbe stata una possibilità

On 24/9/2018 at 10:38, Beckervdo scrive:

Attualmente nel panorama automobilistico ci sono anche

Audi A1 30 TFSI s-Tronic

MINI 5p ONE 102 CV

e si possono avere entrambe automatiche.

 

Mentre se l'automatico non è necessario, abbiamo anche il duo coreano Hyundai i20 / Kia Rio con il 1.0 T-GDI da 101 CV.

Oppure l'ottima Nissan Micra 0.9 Turbo

Audi A1 è una Ibizaudi, Mini (per quanto mi piaccia è decisamente fuori budget) Hyundai (colpa mia) non riesco a considerarle.

Micra ha il 900 Renault che parrebbe essere uno dei frullini meno riusciti (e non abbinabile all'automatico)

On 24/9/2018 at 11:07, mmaaxx scrive:

Non avevo letto "l'unica auto di casa".
Allora valuterei questa, con il 1.0 TSI 110CV DSG

 

full.jpg

Giusta osservazione, probabilmente è la più razionale, peccato non sia un mostro di bellezza.

On 24/9/2018 at 11:10, TonyH scrive:

Se non vuoi cambiare auto in caso di arrivo erede avendone una sola....mi sa che più che C3, devi puntare la Aircross o la Cactus.

Idem in ford la B-max.

Sennò passi le giornate con i mugugni di neomamma e neononni

Cavolo, è così difficile coniugare pargolo ed una semplice 4 metri?

Per SUV e monovolume non mi sento pronto...

Cactus mi piace, chiederò un preventivo.

On 24/9/2018 at 11:17, led zeppelin scrive:

Alternativa aspirata: Honda Jazz 1.5 sport 130 CV. Ok che non è turbo, ma dubito ne sentiresti la mancanza. E ha: cambio automatico, seduta alta, Adas e spazio a volontà.

 

Sennò tra quelle citate, Fiesta. Che non c'è due senza tre!

La seduta alta potrebbe essere un problema, preferirei stare seduto in basso.

Fiesta per me è una garanzia ma ora come ora preferirei cambiare.

On 24/9/2018 at 11:56, Beckervdo scrive:

Sì. Con un solo allestimento PRIME con il doppia frizione 7 marce. Mea culpa.

C'è la i20 1.0 Turbo da 100 CV a cui devi aggiungere il pacchetto Safety (450 Euro) per gli ADAS. 

So bene che le coreane sono ottime macchine ma non ce la faccio (per colpa mia) a considerarle un'alternativa valida.

On 24/9/2018 at 11:58, Zampi scrive:

Hai visto che scontri avresti per un'ibrida nella tua regione? conta che l'ibrida ha senso se la utilizzi tanto in città...

 

- se vuoi rimanere fede alla ford ci sarebbe la fiesta che è più crossover e magari potrebbe piacere di più alla tua dolce metà (la C3 credo che le uniche sensazioni alla guida potrebbe essere che l'auto filtra tutto e non senti nulla.

 

- Ibiza con i suoi 350 litri di baule e una vivibilità a bordi di un segmento C (senza bocchette dell'aria dietro però) di qualche anno fa è la più giovanile ma il cambio DSG ha ancora problemi di affidabilità anche se si fanno tutti i tagliandi su di esso?

 

-Ti metto anche nella lista la 500L T jet GPL da 120 con il cambio dualogic (anche se è tanto da familiare ma nel caso saresti pronto a tutto.) (nulla l'hanno levato)

 

Le ibride in Toscana non hanno sconti

Fiesta Active potrebbe essere un'alternativa, ma è introvabile automatica ed i tempi di consegna sono abbastanza lunghi, C3 mi piace come motore/cambio ed estetica, meno per l'impostazione da crossover (ahimè molto gradita dalla mia ragazza)

Su Ibiza confermi i punti che preferisco, è la più sportiva e la più abitabile

On 24/9/2018 at 12:17, Jack.Torrance scrive:

In casa Suzuki c'è anche Baleno, che può avere gli stessi powertrain di Swift ma è più spaziosa e con un bel baule. ;)

Ottima auto ma francamente orribile

On 24/9/2018 at 13:11, led zeppelin scrive:

No, esiste anche col CVT.

E' affidabile il CVT? fa aumentare molto i consumi?

On 24/9/2018 at 13:12, carletto86 scrive:

Ibiza senza pensarci due volte, abilità e bagaglio sono da rifermento nel segmento, e ti porti a casa quel gioiellino del 1.0tsi che è davvero scheggia andando praticamente ad aria.

Al momento è quella che preferisco, ma continuo ad avere dubbi sul DSG.

On 24/9/2018 at 14:07, Fabione90 scrive:

Ibiza Dsg, avendo l'accortezza di tagliandare in rete ufficiale e comprare anche un'estensione di garanzia, in modo da avere un trattamento di favore in caso di rottura del dsg.

L allestimento xcellence non è granché, molto meglio FR.

Se non avessi già avuto 2 fiesta, prenderei la nuova fiesta

☏ SM-G950F ☏
 

Tagliandi in rete ufficiale per me non sono un problema, Xcellence mi piace e poi sono le uniche che hanno tempi di consegna accettabili, altrimenti causa WLTP si parla di 6/7 mesi

On 24/9/2018 at 15:01, gianmy86 scrive:

Ibiza ha anche uno spazio interno maggiore, non fosse per l'automatico sarebbe la scelta migliore. Lo è se ti senti di correre il rischio.

 

Altrimenti Fiesta Vignale, che è comunque come percezione un salto quantico rispetto alle nostre.

DSG va benissimo ma mi fa un po' paura, l'estensione di garanzia costa il giusto. Come si comporta VAG dopo la garanzia (se non ricordo male ne avevi avuto bisogno per la Golf)?

On 24/9/2018 at 15:04, Beckervdo scrive:

Tra le aspirate c'è la Mazda 2 1.5 da 90 CV con l'automatico 6 marce. La EXCEED con il pacchetto ADAS ed interni in pelle la porti via a meno di 20 mila.

Ottima idea, temo solo i concessionari Mazda e il prezzo. Le alternative che valutato (C3, Fiesta, Ibiza, Yaris) costano tutte circa 17mila euro, e non vorrei andare oltre.

 

Grazie a tutti per le risposte.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Seguo, mi interessa, sembra che l'abbia chiesto io. Mazda 2 mi pare di aver letto che è davvero poco spaziosa. Al momento voto per Fabia Wagon (bruttina, è vero. Ma davvero il DSG è così problematico?) e Jazz (io l'età per il monovolume ce l'avrei, ma mi piacerebbe più grande e non ce ne sono). Leggo che non vuoi diesel altrimenti anche la Clio Sporter farebbe la sua figura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minutes ago, leon82 said:

E' affidabile il CVT [della Jazz 1.5]? fa aumentare molto i consumi?

 

secondo i dati ufficiali (per quel che valgono) consuma addirittura meno della manuale, ma è anche oltre 1s più lenta sullo 0-100 (mi pare che dichiarino 10,0s)

sull'affidabilità del CVT Honda non saprei, ma direi alta.

In ogni caso andrebbe provato in questa versione specifica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.