Vai al contenuto
  • 0

Auto 35k km annui autostradali


lucacali87

Domanda

Ciao,dopo poco più di un anno, per cambio esigenze lavorative, passo da fare 15km in città a 150 autostradali al giorno.

Sto quindi pensando di sostituire la mia giulietta 1.4 170 con un diesel con più tecnologia. In pratica cerco almeno cruise adattivo e fari xeno/led.

Budget dai 10 ai 18k euro per un usato freso(max2-3 anni e 50k km). Mi sono autoimposto dei limiti altrimenti comprerei la ferrari: sotto i 15k per un 120cv e fino a 18 per almeno 150.

Nel  primo lotto ci sarebbe astra con il 1.6 da 136 o meglio 160cv ma i fari intellilux non sono facili da trovare e non so come è l'auto,mai guidata. La 308 non mi fa impazzire, abbiamo una 208 e quando la guido mi sembra un giocattolo rispetto la giulietta.
La focus? non saprei
Come più potenti intorno ai 15k c'è la mazda 3 che quadro a parte mi piace ed exceed + active sense ha tutto, purtroppo non se ne trovano molte. 

Poi leon fr sia 150 ma meglio 184cv, qui andrebbe preso il restyling 2017 e ci vogliono dai 17 ai 20k euro(mi sembrano troppi dato che nuova si trova tra i 20 e 25k con display virtuale).
Non so se ci sono altri modelli validi, 118d e 120 costano di più e non sono mai accessoriate sotto i 20k, golf dentro non mi dispiace però esternamente difficile trovarne di belle.
Avete consigli?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Consiglio personale dato che ho il tuo stesso motore e faccio bene o male la stessa strada: tienila. 
Non ci sono ancora delle alternative così valide, a meno di andare sui 25-30k€. 
La differenza, ad oggi, tra costo diesel-benzina e consumi del 1.4MA in autostrada, non giustifica l'acquisto di un'altra auto. 
Meglio investire i soldi in qualcos'altro ;-)

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È un motore un po' delicato, cambio olio ogni 10k km e dovrei fare il pieno ogni 2 giorni. Volendo risparmiare è lavscelta ovvia. 

Mazda 3 solo il 2.2 da 150cv, 105 sono troppo pochi, l'astra il 136 o 160 ma non le ho mai ne guidate ne viste da passeggero. Della leon che mi dite? La mazda mi preoccupa solo la manutenzione per il resto ha praticamente tutto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E sostituirla, momentaneamente, con una Giulietta diesel a km0 full optional (ce ne sono molte in giro) intanto che esce qualcosa di nuovo? Secondo me non ci dovresti aggiungere molto, e avresti ciò che cerchi? Mia cognata ha preso a maggio una 120cv diesel con U-connect, freni sportivi, xenon, vetri oscurati ecc, a 20 mila euro ante rientro della sua 500s multijet. Alla fine della fiera con 11 mila euro l'ha presa.

 

Oppure, come ha fatto un caro amico, ha preso il 1.4 GPL turbo, che secondo me appaga di più l'orecchio. Lui fa Montebelluna - Pordenone e rientro ogni giorno per lavoro, e dice che a fine mese risparmia molto di più che con la sua vecchia Corsa diesel che utilizzava prima. Secondo me le trovi a prezzi buoni, a meno che tu non voglia un'auto diversa, ma per esperienza (io faccio 50k km annui di sola autostrada per dirti) prenditi un'auto che abbia il necessario (xenon/led assolutamente!) ma non metterci i fronzoli, poiché l'autostrada ti mitraglia la macchina di sassate in inverno, e di coleotteri in estate (che tu ci creda i no...un coleottero mi ha levato un pezzo di vernice dal paraurti!) Quindi occhio e la macchina che fa questo utilizzo non prenderla "troppo" bella secondo me, sennò non vivi più sereno se sei come me.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, VuOtto scrive:

E sostituirla, momentaneamente, con una Giulietta diesel a km0 full optional (ce ne sono molte in giro) intanto che esce qualcosa di nuovo? Secondo me non ci dovresti aggiungere molto, e avresti ciò che cerchi? Mia cognata ha preso a maggio una 120cv diesel con U-connect, freni sportivi, xenon, vetri oscurati ecc, a 20 mila euro ante rientro della sua 500s multijet. Alla fine della fiera con 11 mila euro l'ha presa.

 

Oppure, come ha fatto un caro amico, ha preso il 1.4 GPL turbo, che secondo me appaga di più l'orecchio. Lui fa Montebelluna - Pordenone e rientro ogni giorno per lavoro, e dice che a fine mese risparmia molto di più che con la sua vecchia Corsa diesel che utilizzava prima. Secondo me le trovi a prezzi buoni, a meno che tu non voglia un'auto diversa, ma per esperienza (io faccio 50k km annui di sola autostrada per dirti) prenditi un'auto che abbia il necessario (xenon/led assolutamente!) ma non metterci i fronzoli, poiché l'autostrada ti mitraglia la macchina di sassate in inverno, e di coleotteri in estate (che tu ci creda i no...un coleottero mi ha levato un pezzo di vernice dal paraurti!) Quindi occhio e la macchina che fa questo utilizzo non prenderla "troppo" bella secondo me, sennò non vivi più sereno se sei come me.

È il motivo per cui non voglio prenderla nuova. Xeno/led e cruise adattivo sono fantastici e per il tipo di autostrada che faccio(napoli salerno dove ti passano anche sopra l'auto) anche il rilevatore angolo cieco e sulla giulietta non ci sono. Poi vivo nel terrore del cruscotto che si apre con l'airbag o del multiair che mi abbandona. Il vantaggio del diesel è che sta a circa 1000rpm in meno e con un pieno andrei avanti tutta la settimana senza dover fare sempre rifornimento. 

Su questo astra e mazda 3 sembrano ok, il fatto é che le trovo e mi dico bhe per 2000e prendo la leon da 184... Poi dico bhe altri 2000 prendo la giulia etc... Penso capiti anche a voi ahahah

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 hours ago, lucacali87 said:

È il motivo per cui non voglio prenderla nuova. Xeno/led e cruise adattivo sono fantastici e per il tipo di autostrada che faccio(napoli salerno dove ti passano anche sopra l'auto) anche il rilevatore angolo cieco e sulla giulietta non ci sono. Poi vivo nel terrore del cruscotto che si apre con l'airbag o del multiair che mi abbandona. Il vantaggio del diesel è che sta a circa 1000rpm in meno e con un pieno andrei avanti tutta la settimana senza dover fare sempre rifornimento. 

Su questo astra e mazda 3 sembrano ok, il fatto é che le trovo e mi dico bhe per 2000e prendo la leon da 184... Poi dico bhe altri 2000 prendo la giulia etc... Penso capiti anche a voi ahahah

La cosa allora non e' difficile. L' auto precisa e' o la Mazda o la astra (devi provare). se puoi spendere di più' vai di Leon, altrimenti ti fermi a quelle due.

In ogni caso sono 3 buone auto:

Astra decisamente sottovalutata, la trovo brutta ma se l' estetica non e' un problema potresti trovare ottimi affari

M3 ottima ma grossa e con bagagliaio piccolo rispetto alle dimensioni. Tra poco esce la nuova

Leon ottimo value for money

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minutes ago, lucacali87 said:

Si, il 2.2 mazda o il 1.6 opel hanno dato problemi? La leon forse come qualità è un pelo sotto ma è più sportiva sopratutto nella fr. La mazda potrei spuntare prezzi migliori vista l'uscita della nuova

Su Astra non mi risulta nulla. Su Mazda credo che la 6 con lo stesso motore abbia avuto problemi alla EGR (o DPF), non so sulla 3. 

La Astra ha il pregio dei sedili molto comodi e degli ottimi fari intellilux. Leon secondo in toto e' migliore come auto pero' non so se sia dotata di un assetto troppo rigido )forse pero' ha un sistema adottivo). 

 

PS - le stai considerando con il cambio automatico? Se si considera che il DSG della Leon e' una spanna sopra quelli di Mazda ed Astra sia in quanto ad efficienza che a rapidità' di risposta. A tratti pero' e' un po' brusco. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il pieno era riferito rispetto al gpl o metano. Con la 208 da 70cv faccio il 22-23 su quel percorso perché 80km sono a 130, 30km sono ad 80 ed il resto a 100kmh.

Nel cambio sborserei 4-5k euro per una mazda 3 o astra mentre una leon fr 184 mi viene sui 8k euro però la mia è una 2012 e queste 2016-17 con xeno, cruise adattivo etc... 

 

Il cambio credo convenga manuale per l'autostrada o sbaglio? Dovrebbe consumare meno. Non conosco i cambi automatici di astra o mazda, il dsg è ottimo ma non so quanto possa tornarmi utile, ovviamente dipende dall'occasione sull'usato 

Modificato da lucacali87
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.