Vai al contenuto
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • Autopareri era presente al Salone di Ginevra 2019 nelle giornate stampa del 5-6 marzo
  • Guarda le numerose immagini e video sulla nostra pagina Facebook!
Peçot

Problema partenza in salita

Messaggi Raccomandati

Buongiorno a tutti. Premettendo che ho la patente da una decina di anni e l'ho conseguita in una cittadina (Gemona del Friuli) che è tutta una diavolo di salita, quindi la prima cosa che ho imparato a scuola guida è stato fare le partenze in salita. Non ho mai avuto problemi a farle anche senza il freno a mano (anzi raramente lo uso e solo in punti davvero ostici) tuttavia ieri mi sono trovato in difficoltà e perplesso dalla situazione.

Con la 206 mai avuto un fastidio, ma ho recentemente preso una Fiesta 1.5 85cv e sovrappensiero ho imboccato una strada con uno stop in salita (7%). La Fiesta ha l'aiuto per la partenza in salita (ovvero tiene frenato per un paio di secondi in autonomia) e come al solito tengo premuta la frizione e schiaccio il gas per portare su i giri e lentamente rilascio la frizione...inizialmente l'auto si muove, ma appena stacco del tutto la frizione il motore cala di giri (nonostante stia tenendo premuto il gas) e muore (o ritorna al minimo). 

Ho provato altre due volte su altre due salite meno gravose e mi ha fatto lo stesso scherzo, poi all'ultimo tentativo invece è andata dritta senza fastidio. Ripeto che è la prima volta che mi capita sta cosa (e comunque ho fatto altre partenze con la Fiesta prima). Vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa o altro...

 

I prossimi giorni riprovo con la 206 e vedo se di fatto devo solo abituarmi alla Fiesta...

 

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
6 ore fa, Peçot scrive:

La Fiesta ha l'aiuto per la partenza in salita (ovvero tiene frenato per un paio di secondi in autonomia) e come al solito tengo premuta la frizione e schiaccio il gas per portare su i giri e lentamente rilascio la frizione...inizialmente l'auto si muove, ma appena stacco del tutto la frizione il motore cala di giri (nonostante stia tenendo premuto il gas) e muore (o ritorna al minimo). 

 

Può essere che il motore sia un po' in difficoltà a sostenere l'auto in movimento al minimo, per via della 1a un po' più lunga che su altre auto.

 

Prova a tenere un po' su di giri il motore ed a sfrizionare di più, fino a che l'auto non prende una discreta velocità.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Ieri sera ho riprovato nuovamente la stessa salita con la Fiesta. Niente, sono io che devo abituarmi alla Fiesta. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Una cosa fastidiosa che hanno alcune auto recenti è che, per evitare di far spegnere, mentre si sfriziona tengono automaticamente su i giri; solo che appena dai gas tu smettono di farlo di botto e se hai premuto poco ti ritrovi col motore più imballato di prima.

 

Mi è successo di recente sia con una Tipo che con un Qashqai.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Termini e condizioni di utilizzo.