Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Grande Punto consigli

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti, sto per acquistare un'auto da battaglia per andare a lavorare una Grande Punto 1.3 mtj 75 cavalli e il venditore mi ha detto che lo scorso anno gli si era indurito lo sterzo e poi è andato a posto da solo e il problema non si è più presentato e pare sia un difetto noto di quella vettura mi sapete dire qualcosa? Inoltre se volessi rifare la catena di distribuzione per stare tranquillo quanto potrei spendere? Grazie a chi risponderà

Inviato
20 minuti fa, ghilsondimas scrive:

Salve a tutti, sto per acquistare un'auto da battaglia per andare a lavorare una Grande Punto 1.3 mtj 75 cavalli e il venditore mi ha detto che lo scorso anno gli si era indurito lo sterzo e poi è andato a posto da solo e il problema non si è più presentato e pare sia un difetto noto di quella vettura mi sapete dire qualcosa? Inoltre se volessi rifare la catena di distribuzione per stare tranquillo quanto potrei spendere? Grazie a chi risponderà

Di che anno è e quanti km ha questa Grande Punto?

Comunque sì,  il problema dello sterzo è noto e solitamente una volta che fa qualche accenno d'indurimento, si presenta nel tempo. E' dovuto al sensore di coppia dello sterzo che fa i capricci, ma va sostituito l'intero piantone. Prezzo dai 350 ai 500 € per l'intero lavoro, dipende cosa ti monteranno e quanto è economico il tuo meccanico.

Per il lavoro della catena di distribuzione sono circa 800-1000 € qui in Veneto, il range di prezzi dipende dalla ricambistica usata, se ti cambiano o meno anche la pompa acqua od altri particolari che sarebbe bene sostituire. Falla sentire dal meccanico: solitamente quando il problema si sta per presentare, si evidenzia una rumorosità tipica, soprattutto dopo un avviamento a freddo.  Se non si evidenziano rumorosità strane, secondo me puoi evitare di sostituirla subito ;) 

Inviato

Ho avuto una Grande Punto 1.3 MJT 75 CV del 2005 per 7 anni e mezzo e l'ho venduta a 213.000 km solo perché avevo bisogno di più spazio.

Prestazioni discrete con consumi davvero bassi, buon comfort, sterzo e guidabilità più che apprezzabili considerando la categoria e la gommatura standard 185/65 R15.

Una sola volta ho avuto un indurimento dello sterzo, risolto spegnendo e riaccendendo il motore, mai più ripresentato negli anni successivi. Frizione sostituta a 195.000 km (circa 700 euro di spesa).

Vettura più che onesta che in linea di massima consiglio, ma ogni esemplare fa storia a sé e va comunque esaminato con cura, meglio se da un meccanico.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato
58 minuti fa, ghilsondimas scrive:

Grazie siete stati gentilissimi a completezza del post la vettura è 2008 con 165.000 Km.

Vedi man mano come si comporta, vista l'età ed il chilometraggio del mezzo è meglio valutare eventuali sintomi man mano che dovessero presentarsi con un certa sistematicità  ;-) 

Sulla mia ho dovuto cambiare sia piantone sterzo che catena, ma non è per forza detto debba accadere anche sulla tua. 

Mi raccomando, cura i cambi olio, soprattutto per preservare catena e turbocompressore.